English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come si monta un film nelle cabine delle sale cinematografiche?

2007-03-11 09:55:07 · 2 risposte · inviata da obelix456 1 in Musica e intrattenimento Cinema

2 risposte

Bada che il montaggio del film è un'altra cosa e viene fatto in studi specializzati. La fase di cui tu parli si chiama distribuzione e proiezione.

Il film viene montato dal montatore e dal regista, e finalizzato in pellicola.

Da questo master vengono generate le copie che vanno dei cinema. Per ragioni di praticità spesso queste copie in pellicola vengono smontate in 5/6 rulli a seconda della durata del film.
Appena questi rulli vengono consegnati alla sala, il proiezionista li monta con una grossa moviola, una giuntatrice e un nastro adesivo speciale in due grosse bobine(le famigerate pizze per intenderci), che costituiscono i 2 tempi del film. Un proiettore infatti non contiene più di una pizza . Non c'è pausa tra un tempo e l'altro, perché le cabine hanno 2 proiettori con lo stesso puntamento sullo schermo. Ogni proiettore ha un tempo e il proiezionista accavalla perfettamente il susseguirsi dei tempi, cioè chiude e apre simultaneamente le tagliole dei due proiettori da cui proviene l'immagine. Puoi notare durante la proiezione la giunta e il cambio di rullo. Poco prima si vede per un istante un pallino nero sulla destra dello schermo e l'immagine si rovina un po', subito dopo la giunta torna normale. Questo succede perchè la parte finale del rullo e più esposta agli agenti esterni (la pellicola raccoglie molta polvere per l'elettricità statica), rispetto al nucleo del rullo. Quando finisce la programmazione del fim nella sala (circa un mese, a seconda del successo del film), il proiezionista smonta il le pizze nei rulli originari, lascia un report sullo stato della pellicola e poi il tutto viene ritirato. Nei multiplex la questione è molto molto più complessa, ma di base è uguale.

2007-03-11 23:50:04 · answer #1 · answered by mascin75 4 · 0 0

Ti consiglio di leggere il libro "Montare un film" di Roberto Schiavone, della collana Manuali di Script di Dino Audino Editore.

2007-03-13 08:26:45 · answer #2 · answered by saavik73 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers