English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere la trama di qualche suo libro, poichè devo regalarlo a un persona che ha già letto Salto nel Buio e Vortice.

2007-03-11 07:46:38 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

7 risposte

Io personalmente gli ho letti tutti.
Il migliore è sicuramente Cyclops, pieno di colpi di scena ed è collegato direttamente a Salto nel buio.
Questa è la trama nelle linee generali:
Nella Cyclops ancorata nel porto brasiliano di Rio de Janeiro, sovraccarica di minerale di manganese, viene stivata una ingombrante e misteriosa cassa prima della partenza, ed il console americano sale a bordo per il viaggio. Dopo uno scalo alle Isole Bermude, la nave capta una richiesta di aiuto da parte di un'altra nave alla quale il capitano non permette di rispondere; poco dopo, la nave viene colpita da una gigantesca onda anomala ed affonda, non prima che uno dei suoi ufficiali, sceso nella stiva con il console a controllare il misterioso carico venga aggredito da uno strano clandestino.

Dopo settant'anni, un dirigibile senza controllo, scomparso da diversi giorni, compare sulla costa della Florida e viene fermato avventurosamente da Dirk Pitt, il quale scopre a bordo tre cadaveri; uno di essi dovrebbe essere il miliardario Raymond LeBaron, proprietario dello stesso dirigibile.

Ma la moglie Jessie, presso l'obitorio, non riconosce il cadavere come quello del marito, amico personale del presidente degli Stati Uniti, e viene deciso di far ripetere al dirigibile il viaggio misterioso, con un equipaggio molto particolare: Jessie, che possiede il brevetto di pilota ed è abilitata per quel dirigibile, Dirk Pitt ed i suoi fidati amici Al Giordino e Rudi Gunn.

Poiché la rotta passa molto vicino alle acque cubane, viene anche imbarcata qualche "attrezzatura" extra; intercettati da un elicottero cubano, che inizia a bersagliarli con il fuoco di armi automatiche, riescono ad abbatterlo con parte dell'attrezzatura di cui sopra (un lanciarazzi) e si tuffano in acqua durante una tempesta con un equipaggiamento da sub per sfuggire all'esplosione del dirigibile ed ad una motovedetta di pattuglia.

Nel frattempo, il presidente viene fatto oggetto di un ricatto da una misteriosa organizzazione, dietro la quale sguinzaglia un abile investigatore ed amico di vecchia data. Questi riesce a seguire le tracce dei "cospiratori", i quali si riveleranno dei patrioti con metodi assai poco ortodossi, che sono riusciti a fondare una colonia lunare, la Jersey Colony, operativa da vent'anni.

Dopo aver scoperto il relitto della Cyclops ed un passeggero che non era certo affondato con la nave, i quattro sbarcano sull'isola cubana di Cayo Santa Maria, dove vengono catturati e torturati dal KGB, che qui gestisce un centro informazioni in cooperazione con i cubani.

Pitt riesce però a fuggire su una vasca da bagno con un fuoribordo, viene raccolto da un sottomarino nucleare americano, l'USS Tucson, e collabora all'organizzazione di una spedizione di salvataggio degli amici, che vengono liberati da una squadra d'assalto di esuli cubani.

Nel frattempo, la navetta Gettysburg, che ha raccolto gli scienziati della colonia, reduci da una battaglia sul suolo lunare con le truppe speciali russe, ed una imponente quantità di dati scientifici, è stata dirottata dalla rotta per Cape Canaveral da falsi segnali irradiati dall'isola. Pitt riesce però, prima di distruggere l'apparato di trasmissione, a far atterrare la navetta su una base della US Navy nelle Key Islands; subito dopo, ripartito su un acquascooter insieme con Jessie, fresca vedova poiché il marito era morto realmente durante l'incursione, fa rotta su Cuba poiché la missione di Jessie era in realtà quella di consegnare un messaggio a Fidel Castro.

Ma anche i russi hanno un messaggio per Fidel: un colpo di stato accompagnato da una catastrofica esplosione nel porto dell'Avana, che dovrebbe coinvolgere durante una parata tre navi cariche di sostanze esplosive spazzando via l'intero gruppo dirigente cubano e buona parte della capitale.

Consegnato il messaggio, nel rocambolesco modo che caratterizza le avventure di Dirk Pitt, lui e Jessie si rifugiano nell'ambasciata svizzera, che ospita la legazione statunitense. Qui Pitt viene informato della minaccia incombente, e viene organizzato un gruppo che riuscirà a trovare le navi, farne salpare due, non senza un duro conflitto a fuoco con le forze di sicurezza e con una fregata cubana di pattuglia speronata ed affondata all'uscita del porto, e a ridurre notevolmente gli effetti dell'esplosione.

Dirk, imbarcato su una delle due navi, scampa alla morte, contrariamente a buona parte degli equipaggi, ed assiste ad una nuova storica alba di cooperazione tra gli Stati Uniti e la Cuba di Fidel Castro.

2007-03-11 07:51:54 · answer #1 · answered by Signor Innominato 6 · 2 0

Di solito c'è sempre un cattivone che per avitidità di potere e denaro vuole conquistare il mondo . . . e spesso c'è un'antica reliquia o una scoperta archeologica clamorosa. .

Arriva l'eroe (o gli eroi . . Dirk Pitt, Al Giordino etc. etc.) che all'inizio sembrano soccombere poi vincono e tutti vivono felici e contenti assicurando il cattivo alla giustiza e ritrovando il tesoro (che spesso rispunta in USA) . .

2007-03-12 04:26:43 · answer #2 · answered by Gigi C. 5 · 0 0

L'ultimo libro di Clive Cussler è : L'oro dei Lima e costa circa 15,20 Euro. Nel 2006 sono usciti : Missione Eagle, Morte Bianca,Navi Fantasma,Odissea e Vento Nero. Costano dai 5 ai 18,60 Euro e sono tutti molto belli, per chi ama questo romanziere.
CIAO

2007-03-11 15:23:40 · answer #3 · answered by Totila 4 · 0 0

Si chiama Cussler,ne ha scritto parecchi ma condivido la scelta di SAHARA,è molto interessante è coinvolgente.Se poi è un appasionato di navi ci sono anche cacciatori del mare,navi fantasma in cui Cussler narra le sue avventure come cacciatore di relitti.

2007-03-11 15:21:24 · answer #4 · answered by odoacre 2 · 0 0

atlantide è qualcosa di spettacolare se davvero gli piace qst genere di libri!
poi è anche uno dei + recenti!!!!!!!
allora cercherò di essere breve:
in base ad un' antica predizione, riguardante il ritorno di una cometa sulla terra, dopo che nel 7100 a.C. la sua gemella aveva già colpito il nostro pianeta e in base al ritrovamento di un veliero dentro uno scrigno di ghiaccio in antartide a metà del 1800(d.C.),
oggi l'agenzia del mitico eroe dirk pitt cerca di far fronte a qst faccenda andando an he in una miniera 8in colorado dove vengono trovati strane iscrizioni.
con delle ricerche,riguardo la veridicità di qst strani fatti, arrivano a scoprire che la famiglia wolf, discendente di hitler, stava pianificando, già dai tempi della seconda guerra mondiale, la sopravvivenza all'impatto di qst presunta cometa, con la costruzione di 4 navi gigantesche(simili a città galleggianti)per poi ricreare l'impero tedesco senza intralci, una volta terminato il cataclisma
alla fine i protagonisti scoprono che la predizione sulla cometa era falsa e che i wolf volevano staccare dall'antartide la gigantesca banchisa di ross per creare un cataclisma analogo a quello causato dalla cometa.
tutto finirà x il meglio...................
ciao spero che gli piaccia qst libro...

2007-03-11 15:10:08 · answer #5 · answered by Sum 14812 5 · 0 0

Ciao, anche io li ho letti tutti, ho l' intera collezione, ho anche quelli scritti con la collaborazione di Kemprecos.
Ti dico un paio di quelli che mi sono piaciuti di più:
"Sahara" da cui hanno tratto anche il film.
1865: scompare misteriosamente la corazzata Texas; 1931: improvvisa sparizione dell'aviatrice Kitty Mannock; 1996: una devastante marea rossa sta per sommergere il mondo e tutti i suoi abitanti. Un insolito e pericoloso tavolo da gioco: il deserto del Sahara. I giocatori sono tanti e pronti a uccidere pur di vincere: Zateb Kazim, spietato e avido di potere; Yves Massade, imprenditore senza scrupoli, assetato di ricchezza; Eva Rojas, affascinante e determinata a salvare il mondo. Ma c'è un solo uomo in grado di comporre le tre tessere del puzzle e a cambiare il corso della storia: Dirk Pitt.


Walhalla
Giugno 1035. In un luogo imprecisato dell'America settentrionale, una colonia vichinga viene spazzata via dai nativi americani, ma i superstiti riescono a nascondere in una caverna alcune navi colme di tesori. Luglio 2003, mar dei Caraibi. Durante il suo viaggio inaugurale, la Emerald Dolphin, una lussuosa nave da crociera dai rivoluzionari motori a propulsione idrica, prende improvvisamente fuoco; inspiegabilmente gli impianti di allarme non entrano in funzione, perciò, in poco meno di due ore, la nave cola a picco. In soccorso dei passeggeri giunge la Deep Encounter della NUMA, comandata da Dirk Pitt, il quale comincia ad indagare sulle cause dell'incidente.

2007-03-11 15:09:37 · answer #6 · answered by cucciolo 7 · 0 0

Regalagli sahara. E' troppo bello e divertente.
E' la storia di un'organizzazione mondiale della sanità che si reca nel Mali per studiare un'epidemia

2007-03-11 15:02:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers