English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

c'è qualcuno che sa darmi indicazioni esatte su quanto riguarda i servizi igienici per disabili? apro un bar con posti a sedere, cè un minimo di posti a sedere perchè non sia necessario il bagno per disabili? o qualsiasi altra informazione a riguardo! premetto che mi pongo questo problema solo per mancanza di spazio nei locali.

2007-03-11 05:01:46 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Negozi ed aziende locali Italia Italia - Altre città

4 risposte

Innanzi tutto, se il locale è in un Centro Commerciale (dalla tua domanda non ho capito bene) non è necessario il bagno per disabili (perchè nella pratica che dovrai presentare alla ASL, basta specificare che verranno utilizzati i bagni del Centro Commerciale). Se invece il locale non è in un Centro Commerciale, purtroppo per te, deve per forza esserci il bagno per disabili (che dovrebbe misurare minimo m. 1,80x1,80), in più deve esserci l'antibagno anche questo agibile alle carrozzine.
..... se ti interessa l'arredamento.... mio marito realizza locali pubblici... bar, gelaterie, lounge bar, ecc. se ti interessa, mandami una mail ;-) ciao!!!

2007-03-12 04:23:53 · answer #1 · answered by AB1 5 · 0 1

sono delle regole fisse: allora la normativa prevede che se si è impossibilitati a realizzare un wc disabili deve essere comunque garantita l'accessibilità.
ma il punto nasce su una seconda questione: le dimensioni del wc disabili.
esistono diverse conformazioni e il wc disabile 180*180 è quello completo di doccia (cosa che in una attività commerciale non è obbligatoria).
se hai delle ulteriori domande contatta le aziende della tua zona http://bagni-per-disabili.edilnet.it/bagni_per_disabili/bagni-per-disabili.html

2016-04-25 20:40:59 · answer #2 · answered by Emanuele 5 · 2 0

credo che seconda la norma sull'abbattimento delle barriere architettoniche tutti i locali che offrono un servizio publico,ad esempio un bar,debbano essere provvisti di servizi igenici per i disabili e non solo ma tutto il locale dev'essere a norma affinche
queste persone possano usufruire dei servizi che offri,come ad esempio rampe con una certa inclinazione(credo circa l' 8%)per accedere ai locali oppure specie di ascensori(piccole piattaforme mobili)in presenza di scale.purtroppo-perfortuna le istituzioni che si occupano di rilasciare i documenti sulla regolarità del tuo locale sono molto severi al riguardo e rischi,omettendo una qualunque di queste regole di non peter aprire il tuo bar

2007-03-11 05:18:58 · answer #3 · answered by stefano r 2 · 2 3

...allora apri una gelateria, magari da asporto.!!
Sulle 'regole sanitarie' e affini, nn transigo. punto.

2007-03-11 05:05:20 · answer #4 · answered by ni_cola79 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers