xchè è incazzato con noi! e quindi gli girano le ....
2007-03-14 00:48:07
·
answer #1
·
answered by Maudit 3
·
3⤊
2⤋
vai a leggere in Internet; sono tantissimi siti che raccontano la "nascita" di questo pianeta e xchè gira. se si ferma direi che sono guai. nessuna forza in realtà non la può fermare, solo rallentare.....
2007-03-12 06:26:11
·
answer #2
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
La Terra gira perchè al momento della sua formazione, circa 4,5 miliardi di anni fa il complesso di corpi era in rotazione, come più o meno tutti i corpi del sistema solare, incluso il sole.
La Terra gira (ruota su se stessa) ancora dopo tanto tempo, per effetto della forza di inerzia.
Essa però rallenta il suo moto di rotazione (, che all'atto della sua formazione è stato calcolato pari a circa 9 ore) per effetto della presenza della Luna e quindi delle maree, fin quando la Luna e la Terra si rivolgeranno sempre la stessa faccia. Però a questo punto entrerebbero in gioco le maree
prodotte dal sole, e la Terra ricomincerà a ''girare''. Mi pare di ricordare che comincerà a girare in senso opposto a quello di oggi.
Dovra però passare tanto tempo, e non non saremo lqui a vederlo.
Spero che la spiegazione sia stata chiara. Ci sarebbero altre cose da dire, ma non voglio annoiare....by by
2007-03-11 05:19:14
·
answer #3
·
answered by giorgio s 4
·
3⤊
2⤋
Il moto della terra è più complesso di quanto possa sembrare.
Intanto il moto di rotazione sul suo asse (giorno)
Poi il moto di rivoluzione intorno al sole (anno)
Il sole poi ruota intorno ad un asse all' interno della via lattea (la galassia alla quale il sole fa parte)
La via lattea si allontana dalle altre galassie ad una velocità stratosferica (e questo allontanamento spiegherebbe il big bang).
La rotazione attorno al proprio asse avviene per inerzia (la terra si muove in assenza di attrito perchè nello spazio non ci sono atomi o molecole che possano creare un attrito in modo significativo.
La spinta iniziale non è dato a sapersi che cosa possa averla causata, ma probabilmente lo scontro con un altro pianeta o un grosso meteorite.
2007-03-11 10:09:00
·
answer #4
·
answered by arcobaleni 6
·
2⤊
2⤋
Il problema della rotazione terrestre è in realtà piuttosto complesso. Miliardi di anni fa il sistema solare era formato dal Sole, circondato da un disco di detriti rocciosi e gas in rotazione attorno ad esso: la Terra, come gli altri pianeti rocciosi, si è formata attraverso un progressivo accumulo di questi detriti, i cosidetti planetesimi.
I planetesimi, urtandosi tra di loro, si aggregavano, consentendo la formazione di corpi sempre più grandi, e ogni urto che la proto-Terra subiva, aveva l'effetto di trasmettergli una certa rotazione.
In sostanza, la rotazione della Terra è il risultato di questo processo di accrescimento, cioè la somma dei contributi di tutti i singoli urti.
Nel corso degli anni la Luna ha rallentato molto la velocità di rotazione iniziale, a causa dell'attrito esercitato con le maree, infatti si ipotizza che il giorno durasse appena qualche ora.
Ciao!
2007-03-11 06:04:14
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
1⤋
.....chi si ferma è perdutooo!!!
:o)
2007-03-11 04:59:25
·
answer #6
·
answered by ni_cola79 5
·
3⤊
4⤋
la somma delle forze dovute agli impatti durante la sua formazione (o anche ade) ha come risultante codesta rotazione...
...non si ferma perchè nulla l'ha fermata !!
mica le cose accadono così... se fai cadere una biro perterra non ha mika motivo di fermarsi..
cmq viene frenata anche se molto lentamente dall'attrito che le maree provocano sulla crosta (luna frena terra fra un po tanto si ferma... vai tra)
2007-03-12 05:10:19
·
answer #7
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
0⤊
2⤋
..nn si potrebbe più dire: ... mi girano le p...le!!!!!!!!
2007-03-11 06:03:46
·
answer #8
·
answered by huntrestp 2
·
0⤊
2⤋
gira??? io neanche me ne accorgo
2007-03-11 11:07:16
·
answer #9
·
answered by kaarot 2
·
0⤊
4⤋
per rispondere alla tua domanda bisognerebbe fare un salto nel passato al momento esatto della creazione dell'intero sistema solare.
mi pare che la causa del moto rotatorio della terra sia da attribuire a ciò che si trova sotto i nostri piedi ovvero ciò che sta sotto la crosta terrestre.in pratina la quantità massiccia di energia presente al centro della terra fa si che il nostro pianeta si comporti più o meno come un motore elettrico.
c'è un altro particolare da considerare e cioè che nello spazio le uniche forze presenti sono la gravita dei pianeti.
secondo una legge fisica un oggetto procede secondo un determinato modo all'infinito se non intervengono forze(come l'attrito di cui lo spazio e sprovvisto)a fermarlo.il fatto che la terra non si fermi è vero solo in parte.
alcuni studiosi qualche anno fa hanno scoperto che piano piano la terra si sta avvicinando al sole e che quindi prima o poi finirà la sua infinita corsa.ovviamente è qualosa che accadrà in un futuro molto molto lontano da noi
2007-03-11 05:32:56
·
answer #10
·
answered by stefano r 2
·
0⤊
6⤋