English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un giono, il sogno e la realtà si incontrarono per via.
Si guardarono a lungo e poi esclamarono insieme:
"Non ci somigliamo per niente. Come, allora,
che l' uomo ci confonde cosi facilmente?"
E cosi facile confonderli?
Che ne pensate?

2007-03-11 04:53:17 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

x Sonia
Grazie

2007-03-11 05:06:31 · update #1

9 risposte

generalmente...nella vita di tutti i giorni sono nettamente distinti....
alcune volte però...alcune volte capita di confonderli.
se una persona può dire di averli confusi almeno una volta nella sua vita allora deve sentirsi il più onorato degli uomini!

2007-03-11 04:59:28 · answer #1 · answered by avìda 4 · 2 0

non è facile confonderli,ma a volte si ha il bisogno di farlo,la volontà.é una scelta anche se non sempr conscia e consapevole.Si ha il bisogno di vivere un pò nella dimensione del sogno.Non per sempre ,ma per un periodo anche ,a volte,per ritrovare se stessi.senti a volte il desiderio di staccare dalla realtà?a me si capita..o più precisamente di entrare nella mia realtà interiore,perchè il sogno svela anche questa.
l'importante è non restare incatenati solo al sogno,ricordarsi che dopo questo periodo si deve tornare a vivere anche la realtà.Non abbandonando i sogni,ma neanche vivendo solo di questi.
Molto spesso è anche la sfiducia in se stessi e nella vita a farci preferire la dimensione dei sogni,ma la fiducia va ritrovata e la si ottiene col tempo ed imparando ad amarsi e coccolarsi.

2007-03-11 12:03:05 · answer #2 · answered by ♥sonia s 6 · 2 0

Non si conoscono perché occupano i due lati di una medaglia. La differenza? Occhi aperti realtà, occhi chiusi il sogno...
ciao
Maori

2007-03-11 11:57:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Dolce amica,
penso che la realtà e il sogno siano 2 cose completamente diverse ma 1 è funzione dell'altra.
Cosa saremmo senza sogni.......? ? ?
Come sarebbe la nostra realtà ? ? ?
Amo sognare ed una delle poche cose mie solo mie........soprattutto i sogni più segreti, sono i più belli te lo assicuro e a volte ci danno la forza x andare avanti.....
ti mando un bacio
fabry

2007-03-11 18:09:38 · answer #4 · answered by IL Rompiscatole 6 · 1 0

forse perche l'uomo vuole cosi tanto ke la realta possa diventare il sogno..spesso si assomigliano ma è solo l'illudersi dell'uomo che fa si che si possano confondere

2007-03-14 14:10:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sogno e realtà.. si propongono spesso come mondi diversi. Sono davvero due cose che non somigliano? Siamo noi i colpevoli che cercano di confonderli? La risposta è semplice: non sempre.

Fenomeno misterioso ed affascinante, l'evento sincronico collega per un istante il mondo del sogno e quello della realtà, lasciandoci sorpresi ma come benedetti dall'incontro. E proprio questa sincronia ci da il coraggio, ci permette di combattere per realizzare i nostri sogni.
Perchè la sincronia consapevole identifica l'improvvisa corrispondenza fra vicende interne psichiche e quelle esterne, fisiche. Le une non sono causa delle altre, eppure il legame fra loro è evidente e ha un senso.

Coincidenze troppo incredibili per essere casuali, eppure inspiegabili nei termini della razionalità abituale. Forse l'inconscio sa più della mente razionale. Esso percepisce qualcosa che ha luogo altrove, grazie ad una relativizzazione dello spazio e del tempo, accadimenti di cui non si può essere a conoscenza, che poi si verificano poco dopo.

Anche se siamo turbati dalla sincronicità, in realtà sentiamo che si apre uno spiraglio su un quadro vitale più ampio e vivo del solito.

2007-03-12 16:08:21 · answer #6 · answered by Piti 4 · 0 0

I sogni sono fatti per esere sognati, la realtà per essere vissuta.

ciao e buon pomeriggio soleggiato

2007-03-12 11:23:36 · answer #7 · answered by a 6 · 0 0

personalmente ritengo, cara dana, che confondere realta' e sogno non sia facile per una persona troppo razionale, ma caspita, se uno e' un po' come me, sognatore o soffre troppo per la realta', e' l'unica strada per essere felice.
a giudicare dalla mia esperienza personale e' meglio sognare fate e unicorni, che disperarsi per le disgrazie che ci circondano, e io sono si appassionato di magia, ma anche so qual'e' il limite tra realta' e sogno.
se potessi incanterei il mondo per far entrare nella testa dura di tutti che la pace e' l'unica cosa sensata, o preferiscono avere tanti sognatori che scelgono il mondo della fantasia per non soffrire troppo del mondo che si avvia all'autodistruzione?
scusa lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole!

2007-03-12 11:22:59 · answer #8 · answered by FENIX LUMYNOSA 1 · 0 0

E' indubbio che i due non si assomiglino, ma è altrettanto indubbio che l'uomo ha bisogno, talvolta estremo bisogno,
di ambedue.
Che sarebbe la nostra vita senza l'uno o senza l'altro?
Essere o divenire la persona in grado di equilibrare la loro presenza in noi, di saperne dosare la giusta quantità, nelle nostre scelte, nelle azioni, nei sentimenti, ecco il nostro traguardo.
Spesso purtroppo ci lasciano trascinare o dall'uno o dall'altro, e allora nascono i problemi, anche grossi. Quando ce ne accorgiamo, è tardi e la frittata è fatta.
Una piccola metafora: se quei due (sogno e realtà) non si conoscono, sono agli antipodi uno dell'altro, perchè non li facciamo sposare. Ne dovrebbero nascere figli che sono il compendio di quanto ho asserito sopra.
Avremmo forse risolto il problema?
Ciao.

2007-03-12 07:35:44 · answer #9 · answered by enrico nono 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers