Vorrei esprimere qualche mio pensiero circa l'8 marzo passato da poco.
Spesso ho sentito contestazioni e rivendicazioni della "superiorità occidentale" anche per quanto riguarda il ruolo nella donna nella nostra società.
In effetti, grazie all'apertura e accoglienza di parte (piccolissima, e non parlo d'istituzioni, ma di mentalità della gente comune) del mondo occidentale, le donne di cultura islamica stanno facendo una cosa che prima non si sarebbero mai sognate di fare: denunciare!
Mi duole purtroppo notare che nonostante le belle apparenze che ci propinano i media "made in Italy" le donne italiane sono ancora penalizzate e non poco...
Qualche esempio: a parte i "normali" -purtroppo- tentativi di persone di classe superiore di ottenere prestazioni sessuali "in cambio di...", metto in evidenza i troppi stupri silenziosi (sebbene più del 90% siano fatti dentro i muri di casa dal marito, dal parente o dall'amico... e anche qui i media manipolano assai),
[continua...]
2007-03-11
04:15:20
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
, i diritti sul lavoro aziendale circa la maternità (uno scempio, dovuto alla mentalità padronale del costo/produttività), la Chiesa-Politca-Istituzione che decidono vita morte e miraoli del loro utero, i ruoli in alcuni ambiti lavorativi (una donna chirurga non ha alcuna possibilità di successo...), i ruoli istituzionali, dei quali un brillante esempio è la politica cosiddetta "alta". Che rapporto c'è tra donne e uomini in percentuale? Anzichè essere una cosa naturale scegliere donne in pari agli uomini, si deve ricorrere ad uno strumento speciale, le "quote rosa"... questione di mentalità e non di strumenti!
Ne approfitto per segnalare due siti web che danno indicazioni statistiche circa la violenza e i maltrattamenti sulle donne:
- http://www.osservatoriosullalegalita.org
- http://www.controlaviolenza.it/statistiche.html
2007-03-11
04:15:51 ·
update #1
x The Doctor 46:
se ci fai caso x la maggiore si cerca "impiegato/a diplomatA" e "dirigente dinamicO"...
Piccole strategie per evitare il palesaggio della violazione sulla legge per le pari opportunità, ma che la dice molto lunga... Soo 4 anni che (purtroppo...) leggo annunci di lavoro e quantomeno posso vantarmi di essermi fatto un'idea dell'andamento, quantomeno qui nel nordestra varesino-milanese...
2007-03-11
04:34:05 ·
update #2
x jywmetal: auguri...
2007-03-11
05:48:38 ·
update #3
secondo me nella società italiana (e forse in tutta la cultura occidentale) è la donna ad essere avvantaggiata e l'uomo penalizzato. come ho risposto in un'altra discussione secondo me c'è stata un inversione della situazione per cui adesso l'uomo ha meno opportunità rispetto alla donna (parlando di pari opportunità) sia lavorative che su altri aspetti. se non mi credete vi faccio un elenco di queste situazioni
dai pollici giù capisco che non mi credete, perciò devo essere più preciso:
- perchè le donne devono andare in pensione prima nonostante vivano mediamente di più? non dovrebbe essere il contrario?
- perchè sul giornale vedo spesso scritto: "si richiede personale femminile" e non vedo mai scritto che si richiede personale maschile?
- perchè in caso di separazione matrimoniale l'uomo è quello a pagare gli alimenti e la donna è quella con cui restano i figli? dove sta scritto che è giusto così?
- perchè un uomo se picchia una donna finisce in galera e se una donna da un calcio nelle parti basse ad un uomo si dice: "avrà avuto le sue buone ragioni" e quindi non rischia nulla?
- perchè il prezzo in discoteca è (circa) 15 euro per gli uomini e omaggio per le donne? non è discriminazione questa?
questi sono solo esempi (soprattutto di tipo economico), poi ci sarebbero motivi sociali su cui non mi voglio dilungare. premetto che io non ho posizioni maschiliste ne femministe, però sono stufo di certi vittimismi quando invece è evidente che la donna non è affatto inferiore in niente, anzi mi sembra avvantaggiata
x ele: io nn parlo di violenza, e non la giustifico, uno stupratore deve finire in carcere (se provato che è uno stupratore)
io parlo di pari opportunità
x eppe: mi pare di capire che per te i lavori più importanti sono affidati agli uomini, però io conosco molte donne manager, come si spiega?
2007-03-11 04:21:43
·
answer #1
·
answered by The Doctor 46 4
·
1⤊
6⤋
Concordo, purtroppo anche la mentalità femminile è ancora arretrata e non hanno coscienza delladiscriminazione. Molte donne si scandalizzano se altre donne mostrano le nudità o si rifanno il seno, ma non si scandalizzano di come gli uomini le trattano. Ad esempio in casa le donne lavorano più degli uomini anche se lavorano fuori casa, per non parlare della discriminazione che fa loro la Chiesa cattolica cui si vanno a inginocchiare. Purtroppo siamo ben lungi dalla presa di coscienza, vanno in estasi pensando al matrimonio e ai figli come a un punto d'arrivo, soprattutto a un rifugio sicuro. Sopportano i commenti pesanti dei maschi pensando così di mostrarsi evolute, hanno paura delle corna ma non di essere sfruttate e maltrattate. Hanno poca solidarietà tra loro per paura che l'altra le sia rivale nella conquista del maschio. Considerano ancora con orgoglio il fatto di essere apostrofate per strada con complimenti sul loro corpo come fossero mucche. Per giunta si rifiutano di considerare quanti abusi sessuali avvengono nelle famiglie, e quanti padri pedofili mandano in psicoterapia le figlie che stanno tanto male, sembrano tanto brave persone! Ma la famiglia è sacra e non si tocca.
Dei maschi non parlo, per sottomettere le donne hanno per millenni impedito loro di studiare, di lavorare e di accedere alle cariche operative della chiesa. Che dire di più? Sono molto scoraggiata.
2007-03-11 04:33:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
the doctor 46 facci quell'elenco sono molto curiosa!!!!!! dopo ti rispondo... non ho mai visto un'uomo violentato da una donna...ok adesso ti risp doctor46
hai ragione che ci deve essere la parità di sesso ma come mai non ci sono mai stati presidenti donna? come mai le donne nel lavoro sono spesso ostacolate e si pensa che le donne non possano diventare dei bravi capi ecc.. sono d'accordo che magari alcune cose sono contro gli uomini come l'affidamento dei figli dopo un divorzio xò non mi dire che noi donne siamo privilegiate ti assicuro che non è così...se hai voglia di parlare su msn contattami
2007-03-11 04:27:45
·
answer #3
·
answered by Ele 3
·
2⤊
0⤋
sinceramente concordo con te e aggiungo che non e' con una festa all'anno vengano premiate. ogni santo giorno dovrebbero essere trattate da esseri umani non da oggetti del divertimento o di lavoro.
2007-03-11 04:23:17
·
answer #4
·
answered by ionni72 4
·
3⤊
1⤋
Sono d'accordo con te, resta ancora molto da fare soprattutto nella mentalità della gente. Infatti hai un doctor che ti ragiona così:
" perchè le donne devono andare in pensione prima nonostante vivano mediamente di più? non dovrebbe essere il contrario?"
Perché, caro maschietto, le pensioni le hanno inventate nel Ventennio, quando le donne sfornavano otto-dieci figli, e farle andare in pensione prima era un modo per non farle schiattare di fatica. Dopo hanno cominciato a figliare meno, ma come saprai sulle spalle delle donne c'è sempre stata TUTTA la famiglia, e una cinquantacinquenne a casa in pensione HA SEMPRE FATTO COMODO:
- per badare ai nonni invece di mandarli all'ospizio;
- per badare ai nipoti invece di mandarli all'asilo;
- per badare al marito pensionato, che di norma ha qualche anno in più della moglie. Stendiamo un velo su baldi uomini che avevano bisogno di chi gli portasse un bicchier d'acqua. Altri tempi (forse).
Bene ordunque, caro doctor, fai finta di essere primo ministro e fatti quattro conti: cosa ti conviene, spendere per asili e assistenza per gli anziani, o lasciare le cose come stanno?
Bravo, risposta esatta!!!! La cinquantacinquenne tra un po' sarà una sessantenne che va in pensione sì prima del marito, ma CONTINUERA' AD AVERE IL PRIVILEGIO di cambiare il pampers al nonno incontinente e al nipotino, e magari porta fuori pure il cane!!!!
Alla faccia del privilegio!!!!!
- "perchè sul giornale vedo spesso scritto: "si richiede personale femminile" e non vedo mai scritto che si richiede personale maschile?"
PERCHE' VOGLIONO PAGARLE MENO
-" perchè in caso di separazione matrimoniale l'uomo è quello a pagare gli alimenti e la donna è quella con cui restano i figli? dove sta scritto che è giusto così?"
SEI INDIETRO DI VENT'ANNI, solo in caso di grave indigenza si pagano gli alimenti, e oggi c'è l'affido condiviso.
-" perchè un uomo se picchia una donna finisce in galera e se una donna da un calcio nelle parti basse ad un uomo si dice: "avrà avuto le sue buone ragioni" e quindi non rischia nulla?"
Chi lo dice? Sei un giudice, un avvocato?
E' successo a te? Puoi testimoniare di aver visto una donna aggredire un uomo senza che ci fosse legittima difesa? Se l'hai visto, denuncia: non è vero che non rischia nulla.
- "perchè il prezzo in discoteca è (circa) 15 euro per gli uomini e omaggio per le donne? non è discriminazione questa?"
Azzarola, questo è essere prese per i fondelli, noi si lotta per le pari opportunità e quello che otteniamo è l'ingresso in discoteca... ma dategli sti 15 euro e finiamola!
"x eppe: mi pare di capire che per te i lavori più importanti sono affidati agli uomini, però io conosco molte donne manager, come si spiega? "
Se è per questo io conosco molti uomini col pizzetto, ciò non vuol dire che la maggioranza degli uomini ce l'abbia!!!!
Le statistiche fai-da-te, ma andiamo!!!
Guarda le statistiche vere, tra i dirigenti le donne sono sempre in minoranza, e questo nonostante escano più laureate che laureati dalle università.
2007-03-18 12:52:11
·
answer #5
·
answered by Donatella D 3
·
0⤊
0⤋
Per le situazioni oscene, immorali che menzioni, ci sarebbe bisogno di applicare più severamente la legge, cosi come facilità per denunciare (proteggendo il denunciante ) per fermare queste situazioni.
Per quanto riguarda il progresso ottenuto dalle donne in Italia, ha creato un effetto secondario nelle famiglie e nei matrimoni, con il risultato dell’aumento dei divorzi, e fallimenti matrimoniali.
La causa può risalire sia alla donna che all’uomo. In primo luogo oggi e difficile trovare dei "veri uomini", al suo posto ci troviamo con dei "veri bambini" adulti.
Per altra parte il ruolo della donna in famiglia è cambiato fino al punto che non esiste più quella differenza nelle mansioni dell’uomo e della donna nella famiglia, e per tanto, una mancata stabilità di ruoli nella famiglia. (una macchina guidata da due conducenti...= confusione).
Da un punto di vista "realista" la famiglia e come una piccola azienda dove ogni uno ha il suo contributo per la sopravivenza della stessa. I ruoli devono essere ben definiti, e qualcuno deve avere la "ultima parola", (ci deve essere "un capo" in un’attività perché questa possa sopravivere).
Riassumendo, si è perso il senso dell’essere disposto a servire, e s’ignora la felicità che uno può ottenere semplicemente servendo ad un’altra persona (lo facciamo nel lavoro, ma dimentichiamo farlo nella famiglia).
nota: uno dei ruoli del uomo e quello di proteggere la donna, manchano forse dei veri uomini.
2007-03-11 05:37:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La coscienza di fondo, e' un problema di base.
La maggior parte delle persone, quasi tutti noi , ancora non ha capito,cosa significa vivere, essere, ed avere(ma solo cuore).
E' un problema di base.
Il potere, e' una brutta bestia. E molti cadono.
Siamo un grande manicomio,fatto di separazioni anziché di unioni. Triste questo pianeta, io lo voglio cambiare, me devo aspettare che prima si fermi.Ma appena lo faccia io, non ci penso due volte, VIA DI QUI' ! ! ! :)))))))))))))))
Comunque ragazze per quando riguarda la situazione europea, dobbiamo ringraziare il cielo di essere nate qui' e adesso, ed avere a che fare con gli uomini che stanno da noi, perché......esistono donne da qualche parte, che sono il dolore in persona e nemmeno lo sanno.
2007-03-11 04:53:20
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Personalmente abolirei la festa della donna fino al giorno in cui si decida di stabilire una festa anche per l'uomo. Perchè devono avere una festa solo le donne? Solo da questo capisci che la situazione non è ancora paritaria ma discriminante.
2007-03-13 08:45:34
·
answer #8
·
answered by zoelettabis 3
·
0⤊
1⤋
secondo me la festa della donna ha uno scopo unicamente commerciale xkè in qst periodo si vedono troppi maltrattamenti verso noi donne,quindi nn vedo nulla di bello x festeggiare me e tutte le altre fin quando tutti gli uomini nn c rispetteranno e nn si sentiranno + "superiori" a noi
2007-03-11 04:26:29
·
answer #9
·
answered by Ely 2
·
2⤊
3⤋