English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per poter insegnare in una scuola privata? Ho la laurea quadriennale in lettere, ho inviato il mio curriculum a tutte le scuole della mia provincia e di quelle limitrofe ma nessuno mi ha ancora chiamato, dopo un anno. Voi come avete fatto?

2007-03-11 03:06:14 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Insegnamento

5 risposte

Anch'io sono nello stato, ma ho alcune conoscenti insegnanti in istituti privati.
Confermo quello che ti hanno già detto: sempre meglio andare di persona, sia per una chiacchierata per conoscere l'organico ed eventualmente la possibilità di un inserimento, sia per avere la certezza che il tuo curriculum arrivi veramente nelle mani della persona giusta.
Se poi seguano una graduatoria non lo so, in teoria così dovrebbe essere, ma temo che tendano a richiamare persone che hanno già lavorato in quell'istituto o che già conoscono.
Mi permetto di consigliarti una cosa:visto che l'a.s. è ormai agli sgoccioli, prova ad approfittare del tempo estivo per fare un giro tra gli istituti privati della tua zona, per farti conoscere e per dare un'occhiata sui loro organici e procedure di reclutamento. Sicuramente otterrai almeno una prima scrematura su quelli in cui concentrarti di più.
In bocca al lupo!

2007-03-13 00:49:37 · answer #1 · answered by Anysia 4 · 0 0

se riesci a portar a mano i curriculum è meglio... anche solo 5 minuti di presenza contano...io ho fatto così..e mi hanno chiamato...
non perdere la speranza e in bocca al lupo!!!

2007-03-11 10:33:30 · answer #2 · answered by polveretrasparente 5 · 1 0

provare e riprovare

2007-03-11 10:14:58 · answer #3 · answered by fornarosessantanove 1 · 1 0

Guarda... ti dico subito che teoricamente, per legge, le scuole private (paritarie) dovrebbero chiamare seguendo la graduatoria dei Provveditorati... ma siccome siamo in Italia e i controlli non ci sono fanno quello che vogliono... Di solito chiamano per raccomandazione o conoscenza (all'80% dei casi...). Ancora... tendono a pagarti veramente poco (diversi miei conoscenti possono contare su 250/300 euro al mese per un monte ore di 20/22 alla settimana)... Ancora: spesso queste scuole ricorrrono al co.co.pro come contratto... poche sono quelle che ti propongono un contratto a tempo determinato (anche se ci sono)... Ultima cosa: ti consiglio di consegnare di persona il CV... altrimenti se vedono che arriva per posta, lo cestinano direttamente.
Ps: il discorso x cui le scuole private, per legge, dovrebbero consultare le graduatorie del provveditorato, ovviamente vale SOLO per quelle PARITARIE. Le altre ne sono esenti (ma cmq ripeto la lex non viene rispettata!)

2007-03-12 04:22:01 · answer #4 · answered by Bruno F 3 · 0 0

ora sto nello stato, ma ho insegnato nelle scuole private per 5 anni e credo che la cosa migliore sia portare a mano il curriculum e nn spedirlo... le scuole private, come dice la parola sono gestite da privati e quindi vogliono vedere da vicino le persone per valutare e capire bene con chi si ha a che fare... penso che il modo migliore sia presentarsi di persona...
ciao e buona fortuna!

2007-03-11 10:13:56 · answer #5 · answered by giada77_napoli 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers