English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'affidamento familiare è un intervento "a termine" di aiuto e sostegno, particolarmente significativo, che si attua per sopperire al disagio e/o alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, temporaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, accuditive ed educative.
La strada legislativa é ancora molto ardua e non porta a concretizzatizzare gli affido ma a preferire nuclei familiari ad altri ed inoltre le "case famiglia" che sono forme di istituzione dove i bambini perdono la visione di una qualsiasi forma familiare altro che (due donne o due uomini peggio ancora)
e ne escono in cura dgli psicologi. Cosa dite?

2007-03-11 01:44:20 · 5 risposte · inviata da ? 3 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

5 risposte

Le leggi sono molto arzigogolate e per ottenere un bambino in affido vanno a vedere tutto, se uno é a posto economicamente, se é stato in precedenza un buon padre o una buona madre..
però poi finiscono per tenerseli nei vari istituti e questo va a discapito dei bambini che hanno bisogno di una famiglia.
Leggi da rifare e pratiche da alleggerire nei tempi e nelle modalità.
I single non possono averli mentre se uno é come Madonna può. Leggi uguali per tutti o soltanto per chi ha più soldi!!
Hai ragione Ciao Dafne

2007-03-11 03:29:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non è nemmeno giusto togliere i figli a genitori in difficoltà, ma che esistono, per dare i loro figli in adozione. E' un problema complesso, perchè non sono tutte uguali le situazioni di abbandono, molte si risolvono, altre no, legiferare per tutti quanti è impossibile.

Certo, l'affido è difficile: si forma un legame affettivo tra genitori affidatari e bambino che non potrà mai essere definitivo. Ma ripeto, non si può nemmeno togliere un figlio a una madre o una padre in difficoltà solo perchè i i genitori affidatari non vogliono perdere il bambino...

2007-03-12 05:54:59 · answer #2 · answered by Annina * 7 · 1 0

Ciao. Secondo me l'affido familiare è nato come un intervento "buono" peccato che le leggi italiane non ne siano all'altezza e così poi succedono le cose più strane, dove chi ci perde sono sempre i bambini.
All'estero l'affido è molto più semplice e vissuto meglio ed è anche più facile rimanere in contatto anche quando il bambino è cresciuto (il legame affettivo non viene sottovalutato)

2007-03-11 11:44:06 · answer #3 · answered by moonflower 4 · 1 0

stai parlando di qualcosa che conosco troppo bene.l affido purtroppo spesso e volentieri è temporaneo ma la colpa non è delle istituzioni questi bambini se non sono stranieri hanno sempre un parente in vita.sulle case famiglia mi spiace dirti che ti sbagli alla grande,i vecchi "istituti" erano distruttivi per i ragazzi una sola persona aveva la responsabilita di 20/30 ragazzi con problemi molto seri alle spalle e le assistenti sociali erano troppo accomodanti e spesso e volentieri anche disinteressate (anche queste hanno una 15 di casi da controllare al giorno e non sono macchine).con le case famiglia c e piu ordine e stabilita per i ragazzi un educatore ha un massimo di 6 ragazzi da seguire e soprattutto finalmente non li fanno dormire in camere di 10 /15 persone.la famiglia si crea anche cosi,ci si affeziona e si riesce ad andare avanti comunque.dagli psicologi ci finiscono in pochi, non per l esperienza della casa famiglia ma per i problemi famigliari mai risolti che una volta tornati "in liberta"(nelle case famiglia sono quasi sotto una campana di vetro) si fanno risentire proprio perche escono che non hanno nulla,non hanno nessuno e quella che per loro era la famiglia e la propria casa una volta usciti capiscono che era solo una soluzione temporanea.sull affidamento temporaneo sono del tutto contro perche a rimetterci è sempre il bambino

2007-03-11 11:16:46 · answer #4 · answered by hembra_la_gargola 5 · 1 0

a volte, se c'è di peggio, basta un qualcosa di più..
io credo che le leggi tutelino abbastanza queste situazioni limite.
il fatto è che gli umani le applicano e non sempre c'è dignità.
ma avolte, nell'emergenza, il male minore è comunque una via d'uscita.

2007-03-11 10:24:53 · answer #5 · answered by rikrik 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers