English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapete dirmi se da cliente micosoft mi conviene passare a Linux? Se si Linux è gratuito? Quale versione mi consigliate? Che specifiche tecniche richiede? Vi ringrazio anticipatamente

2007-03-11 01:19:29 · 4 risposte · inviata da Math™ 4 in Computer e Internet Computer - Altro

4 risposte

allora, linux è gratuito in quanto sistema opensource... per quanto riguarda la scelta... se sei un utente microsoft ti conviene passare alle distro (cosi le chiamano le versioni) piu semplici in assoluto.. e qui allora puoi guardare
-FreeSpire (ultra semplice, ma in quanto utente linux lo eviterei, è pieno di problemi)
-Mandriva (la Distro delll' ultra principiante, è facilissimissima da usare)
-OpenSuse(NON SCAMBIARLA CON SUSE by NOVEL, molto semplicer anche questa)
------------------------------------------------------------------------------------
queste sono le piu semplici in quanto utilizzo, ma se vuoi personalizzare al massimo il tuo sistema operativo, non te le consiglio proprio, sono mooolto simili a windows)
quindi passiamo alle distro piu comuni... quelle di Debian... e qui abbiamo
-Ubuntu (la distro piu utilizzata in quanto semplicità/personalizzazione)
-Kubuntu(ovvero Ubuntu, con un gestore di finestre chiamato KDE, a mio parere la piu comoda e bella in assoluto)
-Edubuntu(Fatto per la scuola)
-Xubuntu(la versione "lite" dell' ubuntu, gira con pochissimo, adattissima a computer datati)
------------------------------------------------------------------------------------
se invece sei un utente che usa il computer principalmente come server, allora devi cercare le versioni che derivano da Gentoo e sono
- Sabayon(tutta italiana, una versione semplificata di gentoo, molto bella di grafica)
-Kororaa(un altra distro semplificata di gentoo con KDE, molto accattivante in grafica, ma parecchio complessa nell' installazione)
-Gororaa(ovvero una distro di gentoo, con un gestore di finestre chiamato Gnome, che ti sconsiglio vivamente)
------------------------------------------------------------------------------------
abbiamo quasi finito... rimane un unica versione... la chiamano "la versione definitiva", è la piu complessa in assoluto, ma la piu completa allo stesso tempo... se vuoi linux per avere il mondo dell informatica ai tuoi piedi, con tantissimi sacrifici... allora ti ci vuole
-Slackware (la distro piu utilizzata in tutto il mondo, non deriva da nessuna versione in quanto è la prima versione mai fatta di linux, è la piu stabile in assoluto, e possiede i comandi piu completi in assoluto)
------------------------------------------------------------------------------------


ok detto questo, io ti consiglierei un bel Kubuntu, facile da installare, altrettanto semplice nell utilizzo, almeno per l' inizio, per abituarti all' idea di linux, del suo kernel, della shell.. tutte cose che sembreranno ostrogoto per te, ma vedi che ti ci abitui, ed è tutt' un altra cosa!

un ultimo consiglio... ho provato a spiegarti la capacità delle versioni in grandi linee, se non sono stato esauriente, ti invito allora a cercare le versioni live nei siti ufficiali, in modo che puoi vedere il tuo sistema... senza bisogno di installarlo!! e con questo... semmai passerai ad un sistema UNIX... ti posso solo dire in anticipo...
Benvenuto in Linux!

2007-03-11 08:48:04 · answer #1 · answered by Igor 3 · 0 0

Credo che ti convenga istallare linux, cmq ci sono migliaia di distribuzioni piu o meno difficili quind ti consilglio di andare su distrowatch e cercartene una per principianti, poi guarda se va bene per il tipo di computer che possiedi tu e cmq installa sia linux che windows ed e vero che e gratuito funziona meglio di win ma e un po piu difficile da gestire prova Ubuntu oppure qualche versione piu vecchia e piu facile
Ciao

2007-03-11 09:25:17 · answer #2 · answered by Digital@ngel 4 · 1 0

Ciao!
Allora, da dove iniziare...
passare a Linux comporta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi, devi essere tu a decidere.

Hai a disposizione un sistema operativo con migliaia (si, migliaia) di programmi a disposizione, completamente gratuiti.
E' un sistema gratuito nella maggior parte delle distribuzioni, infatti ne esistono anche alcune "commerciali".
Linux richiede specifiche tecniche molto modeste rispetto a Xp o Vista. Un particolare degno di nota..è meglio avere una scheda video Nvidia, sono più semplici da settare per il 3D rispetto alle ATI.
Io ti consiglio Kubuntu, molto simile all'ambiente Win.
Presto, ad aprile, verrà rilasciata la 7.04, quindi fossi in te aspetterei...o meglio, farei un po' di "palestra" sull'attuale 6.10.
L'installazione del sistema operativo è molto semplice, davvero, soprattutto per Ubuntu e Kubuntu.
Il sistema è decisamente stabile e sicuro. Sei al riparo dalla maggior parte dei virus, anche se è meglio avere un antivirus in modo da proteggere gli altri.
A tuo svantaggio, hai il non sicuro funzionamento di alcuni programmi per windows, che possono essere eseguiti con Wine (per esempio i giochi), dovrai "sporcarti le mani" per rifinire il tuo sistema (lettura di alcuni tipi di file multimediali, fonts, java, flash...)ma grazie ai forum ufficiali della tua distribuzione, sei al sicuro ( a meno di problemi particolari, ma puoi sempre aprire un thread!)

Però, da molte soddisfazioni! io mi sono innamorato del mio pinguino!

2007-03-11 15:25:51 · answer #3 · answered by ~ObeliX~ 5 · 0 0

Allora Linux Si E' Gratuito Diciamo Così ma ha i suoi pro e contro... ovviamente... io ti direi di aspettare il collaudo e il perfezionamento di " WINDOWS VISTA" se non ti soddisfa neanche quello allora si meglio passare a vista ... cmq i pro di linux sono Sicurezza & Affidabilità Mentre I Contro I Pochi Software che ci sono anche se cmq si stanno espandendo ciauz!

2007-03-11 09:28:23 · answer #4 · answered by caponaxuell 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers