English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dalla finestra aperta entra la luce del giorno. Un giorno come un altro, da vivere.
Mi affaccio e vedo i ragazzi giocare nel cortile della scuola, in lontananza la chiesa, dal tetto di lamiera e le grandi vetrate gotiche. Uno strano contrasto, come quello proposto dal cimitero, quasi adiacente al cortile della scuola, dove la vita urla con le voci dei bambini.
La vita e la morte, una accanto all'altra........non nemiche, ma vicine di casa.
Cosa significa vivere la vita, senza aver paura della morte?

2007-03-11 00:59:33 · 24 risposte · inviata da sandy66 5 in Scienze sociali Psicologia

Grazie a tutti per le belle risposte, alcune molto complete ed interessanti!!
Difficile la scelta.........mi prendo ancora un po' di tempo per decidere!!
Io non ho affatto paura della morte, ed e' per questo che volevo sapere come la pensavate a riguardo.
Grazie ancora a tutti voi!!!!

2007-03-12 05:09:44 · update #1

24 risposte

Il tuo poema meriterebbe un libro per essere spiegato, poichè racchiude in sè la nascita la vita e la morte .
Essi sono rappresentati da: nascita, la luce che entra;
vita,i ragazzi che giocano le costruzioni, le urla ,
e la morte chiaramente dal cimitero.
Noto però tra le parole , una nota di malinconia, forse dettata dalla parola morte, secondo il mio modestissimo parere, non è dalla morte che si deve aver paura ma nel modo di come si conduce una vita, se non ce ne siamo accorti essa convive con noi per tutta la nostra esistenza e tu l'hai capito .
Vivere senza la paura di morire significa
VIVERE senza rimorsi,perdonando, aiutando,prestando,donando,e sopratutto Amando per crescere dei figli a cui cercar di trasmettere il tuo sapere e poi, poi, morire col sorriso in bocca per dar meno dolor possibile a chi ti vuol tanto bene.
In sintesi credo che sia così.
Ciao e buone nuove.

2007-03-11 11:48:35 · answer #1 · answered by michele 65 3 · 2 0

Vivere la vita,senza paura della morte?Credo sia possibile solo quando si ama e si è amati.Non solo perchè è più difficile pensarvi,ma perchè l'Amore dona una forza immensa e un meraviglioso stato di "grazia",capaci di vincere un pò tutto,timore della morte compreso.

2007-03-11 11:24:04 · answer #2 · answered by ? 4 · 3 0

La vita è un passaggio, la morte è l'anticamera della rinascita...

2007-03-11 09:20:23 · answer #3 · answered by . 7 · 3 0

vivere senza aver paura di morire , per me, significa essere in pace, verso se stessi e di conseguenza verso gli altri...è quello che cerco di fare ma al momento ho ancora una gran fifa...

Un bacio carissima
;-)

2007-03-12 08:20:58 · answer #4 · answered by acquaskutum 3 · 2 0

- Ciao.
- Magnifico questo tuo paese dove puoi cogliere le sfumature dei piccoli gesti quotidiani che ai piu' passano inosservati.!!
- Vivere la vita e' un lento, lungo cammino , una crescita faticosa verso un traguardo che all'inizio neanche pensi esista, poi.....le cose cambiano. E' la vita stessa che ti fa cambiare, e' il vissuto di ogni giorno con le sue gioie, con i suoi dolori col passare degli anni temprano, maturano, forzano il nostro essere di vero Uomo e vera Donna fino a chiamare la morte sorella, compagna quotidiana del nostro pensiero rivolto verso le cose eterne per completare l'assu' cio' che non abbiamo potuto, o siamo riusciti a realizzare quaggiu'. - Riciao

2007-03-12 03:28:17 · answer #5 · answered by ardito 3 · 2 0

Ciao. La vita e la morte....vicine di casa.
Ecco, in effetti, la vita è questa: un soffio imperioso di assoluto che in un ulteriore soffio ci riporta in un altra dimensione.
Non della morte in sè si deve aver paura, ma del fatto di non riuscire a vivere tutto ciò che la vita ci offre.

2007-03-11 09:23:10 · answer #6 · answered by moonflower 4 · 2 0

Non so cosa significhi vivere senza paura di morire ma so cosa sia vivere con il peso di vivere e con il desiderio di smettere di farlo.
Vivere ogni giorno nuovo come una ulteriore violenza nei confronti di un essere già steso a terra, senza più difese nei confronti di questa sadica vita che ti chiede, pretende, si aspetta delle cose.
Come se tu fossi a letto con 40 di febbre e qualcuno ti obbligasse ad alzarti e fare flessioni....
La vita è morte e la morte è vita, sono inscindibili e spesso si scambiano i ruoli.

2007-03-13 04:56:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

viverla intensamente ogni giorno come se fosse l'ultimo. Io penso he la vita è come un treno dove noi siamo e noi stiamo percorrendo la nostra strada. Lungo il tragitto siamo in prova intesa come i nostri pioli o grandi problemi quotidiani che dobbiamo comunque affrontare on serenità. La meta sarebbe quella che ci ha stabilito Dio, come e quando vuole Lui: la morte fa parte della vita.

2007-03-13 02:52:44 · answer #8 · answered by laura f 5 · 1 0

Vivere appieno ogni cosa...pensando e vivendo il momento stesso lasciando alla lunga i progetti futuri o non tentedone troppo conto...non è facile ma sarebbe la cosa migliori per poter aver + pace d'animo...

2007-03-12 09:53:29 · answer #9 · answered by ? 5 · 1 0

Vivere nella consapevolezza della leggerezza del nostro essere e dissetarsi alla fontana del tempo che ci è dato vivere, assorbendo tutti gli umori e odori che la nostra sensibilità è in grado di percepire.
Il tempo ha una valenza nell'armonia e nella bellezza, molto variabile, mi son sempre domandato il bruco lavora una vita intera, per vivere un sol giorno da farfalla e quando arriva quel giorno, il giorno della metamorfosi, lo vedi librare nel cielo felice e contento, assaporando tutti i fiori e volteggiando continuamente sembra ci voglia dire "vivi e assapora tutto, la vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro."
Ognuno di noi nasce con gli attrezzi necessari, due occhi che ci consentono di vedere tutto o ... quasi tutto ... beati coloro che non han bisogno di occhiali ed hanno le diottrie giuste da individuare ed apprezzare tutte le sfumature meravigliose del creato, con queste potenzialità di vedute persino la morte ti apparirà meno crudele e non ne avrai paura, l'accetterai come naturale conseguenza del tuo vivere e, pertanto, questa giornata che ci è data di vivere, dobbiamo assaporarla a pieno, come la farfalla, sprecarla è un errore fatale al quale non potremo porre rimedi ... ciao e bella vita :-)))

2007-03-12 09:17:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers