English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Espongo in breve la mia idea, ditemi x cortesia che ne pensate:
Anzichè stereotipare le razze stilando liste di razze pericolose (bella cakkiata!), perchè non creano un sistema di controlli sui cuccioli, ovvero monitorare dove vanno a finire senza più annunci di "regalasi cuccioli" appesi ovunque che poi chissà chi se li prende e come li tratta e, soprattutto, perchè non creano dei centri con educatori cinofili qualificati ed autorizzati presso i quali andare obbligatoriamente, qualunque cane si prenda?
Un pò, insomma, come la scuola dell'obbligo, per intenderci!
Certo è che, se ogni singola lezione viene a costare 30 euro (e con una sola lezione non si combina nulla!), le persone (tante) ci rinunciano a priori!!
Dovrebbero esserci dei campi d'educazione statali a prezzi agevolati, grazie ai quali si eviterebbero situazioni di cani mal cresciuti che prendono il sopravvento sui padroni diventando i capobranco!!

2007-03-11 00:17:01 · 10 risposte · inviata da Malvina F 4 in Animali da compagnia Cani

precisazione:

frequento con successo un campo d'educazione.
Le lezioni, all'inizio, sono INDIVIDUALI, e l'educatore non dà ardini al cane, ma li spiega al padrone, il quale a sua volta di dà al cane!!! Diciamo che le lezioni sono anche (soprattutto) sul padrone!

2007-03-11 00:34:41 · update #1

x DOMINA:
lavorare su un cane già con problemi o già aggressivo è molto più problematico e pesante che non su un cane sano. Recuperare un cane comporta grande impegno da parte del padrone, e non sono in molti ad avere questa pazienza. Lavorare su un cane sano, invece, è divertente e relativamente semplice.
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!

2007-03-11 00:36:41 · update #2

x altair:
l'hai detto tu stesso che il sistema del chip non funz, ed è proprio per questo che dovrebbero trovare un altro sistema!! quasi nessuno, quando ha una cucciolata, fa mettere i chip ai cuccioli. Li regala (o vende) e basta! Purtroppo...

2007-03-11 00:50:07 · update #3

Visto che la maggior parte di voi mi sembra più o meno d'accordo con l'idea, non riesco a capire perchè non si riesca a concretizzarla rendendoci tutti utili in tal senso...

2007-03-17 03:50:26 · update #4

10 risposte

Sinceramente non saprei cosa aggiungere: la tua idea è perfetta! Mi piacerebbe, anzi, sarei onorata un giorno di poter lavorare in un posto simile come futura veterinaria! Comunque negli altri paesi europei si stanno già orientando bene gli allevatori: ormai la selezione punta sul cane dal carattere stabile, che non abbia scatti, e gli stessi allevatori invitano i padroni a fare i test attitudinali per vedere che carattere ha il cane. Per questo motivo, io suggerirei anche di eseguire un controllo nascite rigoroso a priori: ovvero, gli animali con problemi di carattere NON si fanno riprodurre, punto e stop! Quindi bisognerebbe anche scoraggiare del tutto i "regalasi cuccioli" e altre realtà non controllate, in quanto queste cose favoriscono spesso le compravendite alla cieca, che si risolvono ahimè, in cani mal educati(se va bene)oppure in abbandoni o cuccioli ammazzati perchè non venduti...basta con questa considerazione degli animali da compagnia come giocattoli!!

2007-03-11 00:39:51 · answer #1 · answered by vet 3 · 1 0

trovo molto giusta l'idea del controllo sulle nascite e sulle adozioni. bisognerebbe autorizzare a far accoppiare i cani solo ad allevatori. per i privati secondo me dovrebbe essere vietato e resa obbligatoria la sterilizzazione. già se si facesse questo sarebbe molto per me. (considerando che siamo in italia)

per la scuola "del'obbligo" sono d'accordo per l'80% diciamo. ovvero: trovo giustissimo, anzi necessario che chi ha un cane vada a farlo educare. dovrebbe essere obbligatorio anche secondo me, ma che lo stato finanzi queste cose è utopia. se rimaniamo nella realtà e cerchiamo di sognare cose realizzabili secondo me sarebbe già un grosso passo se fosse obbligatorio un corso per i proprietari non danto a livello di "addestramento" ma di "relazione intraspecifica" ovvero che si spiegasse qualche nozione di psicologia canina, in modo che i padroni sappiano rapportarsi meglio con i loro cani. una volta che hanno questo hanno le basi per costruire un buon rapporto cane-padrone.
non vorrei dilungarmi troppo, ma sapere che l'abbraccio per un cane è un'aggressione (quindi sapere che con le persone che si incontrano per strada devo stare attenta a come lo toccano), sapere che con le punizioni si ottiene molto meno che con le gratificazioni, sapere quali sono i bisogni dell'animale, fa molto tutto questo! non è necessario che sappia fare il terra-resta, salvo esigenze delle persone.

che ne pensi? hai capito quello che intendo più o meno? ho scoperto in internet che c'è un progetto chiamato "C4Z" (Cittadino a 4 Zampe) che prevede proprio questo, ovviamente per i comuni che lo accettano!)

2007-03-11 11:59:19 · answer #2 · answered by deianira 4 · 2 0

E' quello che provo a dire da anni anche io. Primo perché se ne vedono moltissimi di cani che non sono trattati da cani, poi perché questa storia dei cani aggressivi danneggia anche quegli esemplari buonissimi che però fanno parte di razze nate per il combattimento. La scuola dell'obbligo di educazione al "buon cane cittadino" è una cosa che sicuramente uscirà fuori perché se ne sente il bisogno. Nel frattempo gli educatori che vengono a domicilio devono pure vedersi riconosciuti gli sforzi che fanno. non puoi pretendere quindi che chiedano di meno. Personalmente, io chiedo le 20 euro per la correzione di ogni comportamento fastidioso. Per ora, quello che ti posso dire è che alcuni canili prima di darti il cane controllano bene la tua situazione. Altri se ne fregano, ti mettono in mano il guinzaglio e tanti saluti. Ma per i regalasi cuccioli , che si può fare apparte appellarsi al buon senso della gente?

2007-03-11 01:19:18 · answer #3 · answered by Nissa 2 · 2 0

è proprio quello ke dico sempre io a riguardo, hai perfettamente ragione.

2007-03-11 01:17:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Anch'io la penso esattamnente come te...

Per quanto riguarda i prezzi degli educatori (e mi ci metto dentro anch'io) è ovvio che se una persona fa un percorso il prezzo sarà agevolato... Del resto non trovo neanche giusto che un educatore possa chiedere una somma troppo bassa. In fin dei conti di qualcosa dobbiamo campare anche noi :-)
Poi tante volte non sono molti i casi di cani che necessitano di un percorso lu8ngo...tante volte bastano 5 incontri e il lavoro maggiore lo fanno poi le persone a casa.

2007-03-11 00:32:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

la tua idea mi piace tantissimo anche se credo sia un po difficile da mettere in pratica.

2007-03-13 05:20:29 · answer #6 · answered by freddycat71 2 · 0 0

per quanto riguarda la parte sul monitoraggio della "sistemazione" dei cani sono daccordo sicuramente, ed anzi mi chiedo perchè nn si è ancora fatto, visto quello a cui si assiste, maltrattamenti, abbandoni ecc. anche se sarebbe un po' come il microcip, che poi la gente nn lo mette, e allora la legge diventa inutile!
invece per quanto riguarda l'educazione obbligatoria sono daccordo con te solo in parte. è vero che ci vorrebbe una sorta di scuola pubblica per cani dove potersi rivolgersi. nn credo invece sia giusto che sia obbligatoria se nn in alcuni casi (ad es: cani aggressivi e fuori controllo, cani che abbaiano disturbando il vicinato ecc) segnalati. ci sono cagnolini come il mio ad es che sono molto docili e gentili, ed io personalmente nn ho nessun interesse che impari a stare seduto a comando ecc. devo anche dire che nn ho avuto la possibilità di insegnarglielo da cucciolo avendolo preso adulto e traumatizzato al canile... se così nn fosse stato, forse un girino da un educatore cinofilo gentile però, nn di quelli che strattonano, ce lo avrei fatto...
insomma, diciamo che hai avuto un'ottima idea, ma con delle eccezioni!
io invece ho un'altra idea: perchè nn fare un test attitudinale-psicologico a chi aspira ad avere un cane?
baci!

x tiffany:
sicuramente malvina nn intendeva che ci devono essere solo cani a pagamento ma solo che sarebbe opportuno creare un sistema per capire che fine fanno questi cani, da dove vengono e qual'è la loro situazione di vita.

sì, hai ragione... infatti anch'io scrivendo ho detto poi che un saltino da un educatore l'avrei fatto se il cagnolino l'avessi preso da piccolino e se ci fosse stata la scuola come la proponi tu...

2007-03-11 00:30:22 · answer #7 · answered by gone 4 · 0 1

Partiamo dall'inizio...
In teoria è previsto da anni per legge l'obbligo per chiunque abbia un cane di registrarlo presso un apposita anagrafe canina. Inizialmente al momento della registrazione si marchiava il cane (un po' come si fa con il bestiame) sulle orecchie, attualmente nella maggioranza del territorio nazionale il marchio è stato sostituito con un molto meno doloroso chip che si inietta con una siringa appena sotto il dorso. Questo dovrebbe servire a consentire di riconoscere il cane e (quindi) anche di sapere chi sia il padrone sia in caso di comportamenti violenti da parte del cane, sia in caso di maltrattamenti ed abbandono da parte del padrone (tant'è che qualche anno fece molto scalpore il caso di un cane che il padrone aveva abbandonato dopo averlo mutilato delle orecchie per privarlo del marchio). Inoltre la stessa legge obbliga chi è in possesso di un cane a segnalare se quel cane viene affidato ad altri.
In realtà sono pochissimi i padroni che rispettano la legge e fanno iniettare il chip al loro cane, vuoi perché neppure sanno che esiste un tale obbligo, vuoi per timore di loro comportamenti scorretti, vuoi perché temono che il chip possa dare problemi o essere doloroso per il cane (in realtà il mio ce l'ha da anni e non gli ha mai dato problemi, mentre l'iniezione gli è stata fatta da una persona capace e lui non si è neppure lamentato). Sono ancora di meno le persone in possesso di un lettore di chip in grado di verificare il rispetto della legge e/o di risalire al padrone partendo dal cane.

Quanto alle scuole dell'obbligo per i cani... lo ritengo solo un altro buon metodo per spillarci soldi, la mia idea è che sarebbe meglio se ci fosse un ente preposto a controlli periodici sui cani volti a valutare che non vengano maltrattati e che vengano educati bene.

2007-03-11 00:43:13 · answer #8 · answered by Altair Par 4 · 1 3

Mah, secondo me educazione ad un cane deve essere facol
tativa, non si può pretendere di addestrare un cane se il padrone non vuole, certo un cane addestrato magari è più buono e da retta al padrone, però se neanche il cane vuole farsi addestrare...... e poi se il cane soffre?

2007-03-11 00:52:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 3

d'accordissimo con te per quanto riguarda la "scuola"...ma sai,c'è anche da capire che un cucciolo di cane si spaventerebbe tantissimo a essere trascinato in un posto che non conosce,con altri cani,a sentirsi dare ordini da un perfetto sconosciuto.bisognerebbe mandare a scuola obbligatoriamente i proprietari dei cani,perchè ricordiamoci che i proprietari sono responsabili al 100% dei loro animali.è chi decide di acquistare o adottare un cane che dovrebbe essere una persona civile ed educata,saperlo tenere al guinzaglio,pulire dove sporca,mettergli comunque la museruola perchè un animale va a istinto e non si sa cosa può passargli per la testa,basta un gesto mal capito di un passante e può mordere...padrone educato=cane educato non il contrario!!! e poi perchè non si potrebbero regalare i cuccioli? allora aboliamo i canili? cani solo a pagamento? e se una persona che ha dei cuccioli non può tenerli,non riesce a venderli e,secondo te,non può regalarli,che deve fare? affogarli nel fiume? perchè sai...alla fine in molti casi va a finire così e allora non credo sia una buona soluzione...

2007-03-11 00:27:23 · answer #10 · answered by tiffany1980 6 · 0 5

fedest.com, questions and answers