se ci si vuole liberare dal passato, sì.
peccato che liberarsi dal passato sia una fuga, una sentenza di fallimento per la quale non si è disposti a pagare le conseguenze.
ammettere di aver sbagliato, accettare il proprio passato guardandolo in modo sincero, essere pronti ad accettarne i pro e i contro e avere la forza di non sentirsene schiavi, il coraggio di migliorare il presente proprio in base alle esperienze passate: questo penso possa essere più utile.
2007-03-11 07:31:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il passato fa parte di noi, è in ogni cellula del nostro corpo, in ogni gesto... difficile liberarsene. In fondo siamo oggi il prodotto nostro passato...
Dal passato prima di lasciarselo alle spalle bisogna trarne degli insegnamenti, per non ripetere più gli stessi errori, perchè esso, nel bene e nel male rappresenta il nostro bagaglio. Le persone... o le cose sono testimoni di ciò che siamo stati... sono una parentesi o compagni di viaggio. Finita la fase del riesame, bisogna lasciar andare solo ciò che non ci appartiene più e ciò che nel lungo viaggio della vita diventa un peso portarselo dietro.
2007-03-11 18:13:38
·
answer #2
·
answered by Kantu 3
·
1⤊
0⤋
No.....anche i ricordi brutti o dolorosi sono esperienze e attraverso anche quelle esperienze si matura. Non bisogna buttare via nulla, tanto il tempo stempera i dolori, le persone passano e il loro ricordo sbiadisce così come le cose brutte che possono averci portato; ci rimarrà soltanto il ricordo di un viso o di una voce e nulla più .
2007-03-11 09:57:10
·
answer #3
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
NO.
Sarebbe opportuno fare sempre tesoro degli sbagli,si possono gettare le cose materiali,ma i ricordi ,la memoria?
X quelli,come si fa?
2007-03-11 08:22:35
·
answer #4
·
answered by ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ 5
·
1⤊
0⤋
Eliminare cose e persone che appartengono al proprio passato non è una cosa molto saggia secondo me..denota solo scarsa forza interiore e una debole motivazione ad andare avanti..se uno ha deciso di chiudere con il passato lo fa cominciando una nuova vita da oggi, buttare via ricordi e cose varie mi sembra da "vigliacchi".
Credo che ogni singola esperienza della nostra vita, giusta o sbagliata che sia, è comunque un tassello del grande mosaico che forma la nostra persona, tutti commettiamo errori,ma se siamo qui ad ammetterlo vuol dire solo che sono stati costruttivi,quindi si volta pagina e si ricomincia facendone tesoro.almeno io la penso così..
Poi che c'entra..a volte buttare via oggetti legati ad esperienze passate vuol dire due cose: che nn hanno + un valore o che sono troppo dolorosi x essere conservati (in caso di scottature recenti!).Io sono per la prima..quando il passato è finito si può solo ricominciare :)
Poi vabbè, parlo io che momenti conservo anche le carte delle merendine,,quindi -.-
2007-03-11 08:19:33
·
answer #5
·
answered by ChloeThePooh 3
·
1⤊
0⤋
Bravo, mi sembri molto maturo e saggio. Gli errori servono a farci crescere... Ciao...
2007-03-11 08:14:53
·
answer #6
·
answered by . 7
·
2⤊
1⤋
a volte è difficile gettar via il proprio passato perché ci si è affezionati........
secondo me,non bisogna liberarsi del proprio passato perché fa parte di noi,magari possiamo cercare di migliorare il futuro affinché non sia come il passato che tanto odiamo a tal punto che ce ne vogliamo liberare......
2007-03-11 12:41:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende. Qua la parola DIPENDE ci sta di lusso. Dipende da che cosa ti devi liberare. Un amore? C'è chi butta tutto,dalle foto agli oggetti,e lo fa perchè ha rotto definitivamente anche dentro il suo cuore e non sopporterebbe di vedere ancora certe cose. C'è chi invece tiene le cose e le foto perchè quella persona è ancora dentro di sè. C'è infine chi tiene tutto perchè lo sente parte della sua vita e lo ritiene tale senza rancori e rimorsi,andando avanti oltre tutto.
Per quanto riguarda me,in amore ho buttato tutto fino ad ora che ho incontrato il mio Amore,per il resto tengo,perchè non vedo nulla con rancore e rimorsi che riguardi momenti della mia vita.
2007-03-11 12:25:55
·
answer #8
·
answered by . 4
·
0⤊
0⤋
Il mio psicologo dice che quando dobbiamo mettere in ordine la nostra vita è bene mettere in ordine le nostre cose (casa,camera,auto, ecc).
A volte lo facciamo inconsciamente ma quando ripuliamo una casa da cima a fondo è perchè vogliamo mettere in ordine la nostra vita.
Se ti fa stare meglio butta il passato ma ricorda che l' oggetto legato al ricordo non lo dovrai mai rimpiangere.
Se non te la senti oggi di buttare quella cosa significa che non è il momento giusto.
2007-03-11 10:54:24
·
answer #9
·
answered by diesy_mely 2
·
0⤊
0⤋
secondo me non è necessario.
2007-03-11 08:21:51
·
answer #10
·
answered by memole84 3
·
0⤊
0⤋