Massoneria ...
Datemi informazioni a riguardo
Grazie
2007-03-10
22:34:01
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
E tu ... Cartesio ... cosa ne pensi?
In effetti desidero avere un parere personale da tutti ...
2007-03-10
22:41:48 ·
update #1
Rasha: come fai a conoscere questi dettagli?
2007-03-10
23:50:54 ·
update #2
Vero ... Opus Dei e Massoneria sono simili ... ma la prima è peggio!
2007-03-15
11:43:01 ·
update #3
La Massoneria è un'associazione non segreta ma con riti segreti, per quanto ormai i suoi riti stanno tutti sui libri. Nasce in Inghilterra nel '700 e si diffonde in Europa e America. La costituzione americana ad es. è massonica. In Italia diventa Rito Simbolico, cioè mira alla libera ricerca dell'uomo per sapere "chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo". Pur riconoscendo un Grande Archietto, cioè Dio (se si è atei non si può entrare) non si avvale della guida ecclesiastica, ma riflette e studia simboli e miti tramandati. Non ti descrivo ciò che puoi trovare sui siti ma ciò che ho visto e sentito. La massoneria inglese, e quella italiana di derivazione inglese, cioè gli Alam (liberi muratori) e il Rito scozzese antico ed accettato non ammettono le donne, se non le "Stelle d'oriente" che dovono essere parenti di masssoni e sotto l'egida dei maschi. La massoneria francese invece nasce femminile ma accetta i maschi e non ritiene indispensabile la fede in un Dio. La massoneria italiana è una filosofia di pensiero che spazia fra antichi miti e alchimia, una dissertazione mentale per ritrovare la "parola perduta" dai "figli della vedova", che sono gli uomini tutti. Nel sud ci sono state molte infiltrazioni mafiose ma lì ci sono pure se apri un bar. Per il resto sono liberi pensatori che la Chiesa ha scomunicato in quanto tali, ora la scomunica è stata tolta ma tutti i magistrati, politici e poliziotti sono stati costretti a lasciarla pena la perdita del lavoro, tutto perchè la Chiesa la aborrisce. Infatti in Italia essere massoni è un'onta mentre se vai in Inghilterra è una garanzia di rispettabilità e vedi i massoni con cartella nera e simboli del compasso girare per la città avviandosi alla loggia. In America non si diventa presidenti se non si è buoni cristiani, detentori di numerosa famiglia e non separati o divorziati e se non si è massoni. Per entrare devi essere presentato da chi garantisce per te come brava persona e non aver mai avuto pendenze con la giustizia. Sono esistite (e magari esistono ancora) le logge coperte, cioè segrete, come la P2, create per fini di potere ma non riconosciute dalla casa madre, in cui si affiliarono politici e gente di spicco a scopo di potere e lucro, oltre a una massa di gente cui si raccontava avesse fini di ricerca scientifica e umanistica, tra cui Maurizio Costanzo che fu defenestrato dalla Rai per questo. La P2 non si riunì MAI, ma fu un escamotage per la chiesa per colpire tutta la massoneria. Solo in Italia comunque è considerata una setta segreta mentre segreta non è (tutti i nomi devono essere iscritti nei registri dellla polizia), perchè l'Italia è governata dai papalini, il che dimostra quanto ancora siamo arretrati.
PS: parlo sempre e solo di cose che ho sperimentato...
2007-03-10 23:41:16
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Io penso che quando un'organizzazione segreta ed esclusiva, se pur nata per fini di mutuo aiuto, comincia ad annoverare membri influenti e riesce a manovrare dall'alto la società, prevaricando le sue regole, può diventare un grande pericolo.
Ciao!
2007-03-10 23:25:07
·
answer #2
·
answered by Bhikkhu 4
·
1⤊
1⤋
Prova ad andare su questi siti:
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/massoneria.htm
http://www.esoteria.org/documenti/massoneria/massoneria.htm
http://cronologia.leonardo.it/mondo27h.htm
http://www.storico.org/massoneria.htm
2007-03-10 22:40:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
quello che so' e' che tutte le religioni chi
+ chi -
sono religioni contro la materia e contro il piacere
E QUESTO SENZA MOTIVO
PERCHE'
MASSIMO PIACERE INDIVIDUALE
E
MASSIMO PIACERE PER TUTTI
E' CONIUGABILISSIMO
CONCLUSIONE
non sono un esperto
ma da quello che ho capito
A PARTE LA TERMINOLOGIA
A PARTE ECCESSI CHE IO NON APPROVO
LA MASSONERIA
E' L'UNICA '' RELIGIONE''
CHE NON E' CONTRO IL PIACERE
CHE NON E' CONTRO IL CORPO .
2007-03-11 00:05:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
da quel ke ne sò, è o era, più ke una setta, un associazzione, ne facevano parte coloro ke contavano qualcosa nel propio campo: politici, banchieri, industriali, editori.....ecc...si scambiavano favori a fine di lucro, per il bene comune, ciao
2007-03-10 23:53:01
·
answer #5
·
answered by dark 3
·
1⤊
2⤋
Non ne so molto..ma la identificherei come qualcosa di segreto.
2007-03-10 23:00:07
·
answer #6
·
answered by Super_splendid ® 6
·
0⤊
1⤋