Penso veramente di non sopportare più mia madre. Mi ripete sempre cosa devo fare. La prima volta ok, la seconda va bene perchè succede di scordarsi qualcosa che abbiamo già detto, ma alla terza basta!!! E' sempre lì, sento il fiato sul collo! Metti a posto la camera, fai questo, fai quest'altro, prendi questo, prendi quello. E BASTA! Io fino ad un certo punto reggo, però alla fine scoppio e le rispondo male.
Un giorno ho scritto delle cose su di lei nel mio blog. Le ho scritte perchè sapevo che lei leggeva di nascosto e quindi sapevo che, se le avesse lette, si sarebbe arrabbiata..insomma, volevo fregarla. Infatti ci sono riuscita perchè lei è tornata a casa arrabbiatissima, però non voleva dirmi perchè, sennò si sarebbe scoperta da sola che leggeva il mio blog! Alla fine mi ha detto che non era + niente per me,che dovevo fare tutto da sola.Siamo state 2 settimane senza mai parlarci,stavo bene perchè non sentivo lamentele..Ma ora è ricominciato da capo..
Cosa devo fare?!?!!?
2007-03-10
22:01:11
·
26 risposte
·
inviata da
Satine*
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Ho quasi 18 anni, e non 16.
E poi, mia madre è una complicata. Si arrabbia se le dico la verità, le cose come stanno, non vuole sentire niente da sua figlia. Ho provato mille volte a parlare con lei, a chiarirci, ma è inutile perchè lei comincia ad urlare e finiamo col litigare, è impossibile avere una discussione civile con lei!
2007-03-10
22:10:29 ·
update #1
Quanto ti capisco!!! Sembra la descrizione di mia madre!
A mia madre non va mai bene niente di quello che faccio e ha sempre qualcosa da ridire... ti faccio un esempio stupido: a volte il problema per lei è che studio troppo e non esco mai... "Ma che ci fai sempre sui libri?! Esci un pò e divertiti!"... altre volte il problema è che esco troppo... "Esci sempre e torni sempre troppo tardi!" Non riesco mai ad accontentarla e a farla zittire, qualunque cosa faccia! Non so se riesce a capirlo, ma il suo atteggiamento mi fa sentire sempre sbagliata, mi confonde, mi fa sentire una stupida. Sa soltanto brontolare, non mi dà nessun incoraggiamento... ma non lo capisce che facendo così mi rende soltanto ancora più insicura?! Ed è grave, perchè sono già esageratamente insicura! Non la sopporto quando mi fa l'interrogatorio: "Dove vai? Con chi vai? A che ora torni? Mettiti il giacchetto che fa freddo!" Forse sono abbastanza grande per capire quando devo mettermi il giacchetto... o mi considera così stupida da non essere in grado di capire se fuori fa caldo o freddo? Mi fanno rabbia quelli che dicono: "Tutte le mamme sono così! Tutte si preoccupano che i figli siano ben coperti e abbiano la pancia piena, anche se hanno 40 anni... la mamma è sempre la mamma!" Si, d'accordo, la mamma è sempre la mamma... ma è vero anche che ci sono mamme e mamme... e la mia non è come la altre... è una di quelle, come hai detto tu, che ti stanno con il fiato sul collo, che ti criticano in continuazione e che sanno sempre e soltanto loro cos'è bene che tu faccia e non faccia...
Purtroppo non penso ci siano rimedi! Le madri non le cambi e non ci puoi parlare seriamente, perchè non ti prendono neppure in considerazione. Per loro tu hai torto a priori e loro hanno SEMPRE ragione. Io c'ho fatto delle litigate assurde da quando ho iniziato a ribellarmi e ad agire un pò più di testa mia... non mi piego più sempre al suo volere... è brutto litigare sempre, ma non è giusto non farlo per quieto vivere... perchè così facendo ci rimettiamo noi, che non ci formiamo il carattere e restiamo succubi per sempre!
2007-03-11 04:06:31
·
answer #1
·
answered by * 6
·
0⤊
0⤋
E se davvero fosse sua mamma ad esagerare? Essere genitori è difficilissimo, e non è detto che tutti ci riescano...! Non ci scegliamo i nostri genitori...ci capitano, ed è lecito che non ci piacciano! Questa storia, poi, che "hanno fatto tanti sacrifici per noi e quindi dobbiamo portare loro rispetto" è trita e ritrita...è vero, hanno fatto tanti sacrifici, ma siamo sicuri che l'abbiano fatto per noi e non per sè? E il fatto di avere affrontato tutti questi sacrifici dà loro il diritto di condizionare la vita altrui, di non permettere di vivere serenamente, di rivendicare chissà quale potere sui figli? Secondo me no: dovrebbero averli fatti senza aspettarsi nulla in cambio!
Non ho risposte in tasca, il rapporto genitori-figli è quanto di più complesso possa esistere...Dal momento che immagino che tu abbia già provato ampiamente a parlare con tua mamma e che questi tentativi si siano rivelati fallimentari (altrimenti non saresti arrivata al fatto del blog), l'unico consiglio che posso darti è di renderti indipendente prima che puoi...In bocca al lupo
2007-03-11 06:49:39
·
answer #2
·
answered by prof 2
·
3⤊
0⤋
se non riesci a venire a capo del problema,ti consiglio di vivere da sola,anche un pò distante da casa(sempre che tu sia maggiorenne),oppure tua madre ha una crisi di identita e prova nei tuoi confronti invidia,perchè vorrebbe essere al tuo posto .vedi di scoprirlo.ciao auguri
2007-03-11 06:44:05
·
answer #3
·
answered by monidani95 2
·
3⤊
0⤋
Shada. hai osato attaccare il mito della madre mediterranea! Ma la mamma ha sempre ragione e lo fa per il tuo bene! Mi viene il mal di stomaco. Non si capisce che l'indolenza dei figli è la loro infelicità, che nelle famiglie in cui i figli sono compresi si collabora volentieri. Cosa ne capisce tua madre dei tuoi sentimenti? Ha mai provato a capirti? Ti ha mai chiesto se eri felice o infelice? Se avevi da dire sul rapporto coi tuoi genitori? I figli non sono macchine a gettone in cui infili cibo vestiti e scuola e sono a posto. Signore madri, se davvero volete fare le madri dovete mettervi in discussione e tollerare che i vostri figli lo facciano. Non rompete col fatto che avete dato la vita perchè i vostri figli non ve lo hanno chiesto. Poi i vostri figli vanno in psicoterapia a sfogare la loro infelicità perchè voi dell'infelicità dei vostri figli ve ne fregate, volete solo che assolvano ai loro doveri. Lo sapevate che i figli hanno un'anima?... Ma i padri sono pure peggio.
2007-03-11 10:07:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Sono stata figlia anch'io e me ne sono andata di casa a 18 anni a causa del tuo stesso problema e non me ne sono mai pentita. Ora sono adulta e madre faccio di tutto per non sentire la fatidica frase "Me ne vado" dai miei figli, uno ha la tua eta' Mi dispiace ma non capisco tua madre, dovrebbe impare ad accettarti x quello che sei al posto di rimpiangere la figlia modello che avrebbe voluto.
Ti sono vicina.
2007-03-11 06:48:34
·
answer #5
·
answered by Sudeki 5
·
2⤊
0⤋
tadaaaaaaaa... figlia di genitori felicemente divorziati??? prima fanno i danni e poi siamo noi a pagarne le conseguenze!!! non sai quanto ti capisco.. la mia è meno oppressiva perchè nn le importa minimamente niente di me.. a lei importa che cenerentola pulisca la casa e la mantenga in ordine,che cucini,che si mantenga da sola.. insomma.. nn mi sento la benvenuta qui dentro questo inferno.. ogni pretesto è buono per rinfacciarmi qualcosa o per mettere le mani addosso... è stato cosi fino a quando non ho perso mio figlio.. ho fatto di tutto per farmi amare da lei e ancora stupidamente lo faccio.. cercare di pretendere il meglio da me anche quando proprio nn ce la faccio,prestarle(cioè regalarle) tutti i miei risparmi per favorirla in ciò che doveva fare.. niente.. alla fine le ultime parole sono state: maledetta bastarda di m***a mi autocensuro perchè le sue parole nn meritano tanto.. comunque mi sto dilungando troppo su di me.. dovresti cercare di affrontare questo muro che vi separa.. prendi il piccone dell'insistenza e fatti forza.. l'importante è solo che tu riesca a stare bene con te stessa!!!sii forte
2007-03-11 06:22:41
·
answer #6
·
answered by §chiisai onna§ 4
·
1⤊
0⤋
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
2007-03-11 06:19:03
·
answer #7
·
answered by Nadyir 5
·
1⤊
0⤋
ankìio ho più o meno la tua età e posso capire ke è pesante xò se lei nn mi avesse detto x20anni cosa dovevo fare ora ke faccio l'università in1altra città nn saprei nemmeno cm muovermi....tu assecondala....cerca di fare quello ke ti kiede senza lamentarti...lei s stupirà del tuo comportamento e forse comincia a capire ke stai crescendo....vedrai...cambia tutto...xò t sconsiglio vivamente scrivere di lei sul blog....è sempre meglio venire a sapere le cose in faccia ke attraverso1computer...bisogna cmq rispettarla anke se rompe...
2007-03-11 10:31:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me devi sfogarti con i tuoi parenti più stretti. Tipo la nonna, i tuoi frarelli maggiori, tua zia.
Infatti se loro prendono a cuore la tua situazione e parlano con tua mamma il messaggio viene ricevuto meglio. I genitori purtroppo non ascoltano i figli della tua età quindi è inutile che sprechi fiato con loro.
2007-03-11 06:21:01
·
answer #9
·
answered by precisano 2
·
0⤊
0⤋
cosa devi fare? ringrazia chi di competenza per avere tua madre, io nn ce l'ho più e pagherei per avere una in casa che mi rompe tutto il giorno le scatole come la tua!!
non fa niente di strano, fa le cose che fanno le madri e la storia del blog, lasciatelo dire hai fatto proprio male...ora sei in toro tu e sta a te, da figlia chiedere scusa e chiarirti
2007-03-11 06:11:36
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋