English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

Potete aiutarmi a correggere il tema? Soprattutto la punteggiatura, i tempi verbali, le congiungiorni ecc... e poi il tema è troppo piccolo? Grazie mille!

2007-03-10 20:16:39 · 8 risposte · inviata da Stella 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

Era il 25 dicembre di parecchi anni fa e mi trovavo a casa mia con mia madre, mio padre e mio fratello. Mio padre teneva in braccio Vincenzo che aveva sì e no un anno di vita, e insieme stavamo aspettando con ansia babbo natale. Ad un certo punto sentimmo bussare ed entra un uomo con la barba lunga, il vestito rosso, due enormi scarponi e, quello che io trovavo fantastico, un cappello tutto rosso e con l’estremità bianca. In mano aveva due pacchi, erano i nostri regali, e subito mi sentii emozionantissima. Non potevo crederci che Babbo natale fra i tanti bambini del mondo, avesse scelto di portarli proprio a noi. Li aveva appoggiati sopra al tavolo. Erano due pacchi molto grandi, rinchiusi in un involucro di carta rossa e con sopra tanti piccoli babbi Natale. Così senza pensarci due volte aprii il pacco e, trovai proprio quello che desideravo, vale a dire una bambola. Era il giorno di natale e proprio come gli alti bambini anche io avevo avuto un regalo, ed ero al settimo cielo!

2007-03-10 20:17:17 · update #1

Perché quando sei piccola credi che il grande uomo vestito di rosso esista davvero, pensi che almeno lui porti i regali a tutti i bambini del mondo e così speri ad un mondo migliore fatto di sogni e di speranze.
Tutt’ora conservo un bellissimo ricordo di quel giorno, anche se oggi può essere più banale, lo ricorderò per sempre e avrò cura di tenerlo conservato fra i miei più cari ricordi.

2007-03-10 20:17:43 · update #2

La traccia era:
Racconto il giorno più bello o più brutto della tua vita.

2007-03-10 20:18:24 · update #3

8 risposte

Ho fatto il copia e incolla così posso aiutarti con la punteggiatura. Ho fatto anche qualche correzione, spero ti possa andare bene. Comunque, a titolo di informazione, nei temi di italiano, ho sempre preso ottimi voti, quindi ti puoi fidare.

Come ricordo più caro, voglio descrivere un fatto che accadde molto anni fa', quando ero solo una bambina.
Era il 25 dicembre di parecchi anni fa, mi trovavo a casa mia con mia madre, mio padre e mio fratello. Mio padre teneva in braccio Vincenzo (mio fratello più piccolo), che aveva circa un anno di vita, e insieme stavamo aspettando con ansia Babbo Natale. Ad un certo punto sentimmo bussare, entra un uomo con la barba lunga, il vestito rosso, due enormi scarponi e, quello che io trovavo più fantastico, un cappello tutto rosso e con l’estremità bianca. In mano aveva due pacchi: erano i nostri regali! Subito mi sentii emozionatissima. Non potevo credere che Babbo Natale, tra i tanti bambini del mondo, avesse scelto di portarli proprio a noi. Li mise sopra al tavolo. Erano due pacchi molto grandi, confezionati con un involucro di carta rossa e con sopra tanti disegni di piccoli babbi Natale. Così senza pensarci due volte aprii il pacco e, trovai proprio quello che desideravo, cioé una bambola. Era il giorno di Natale, e proprio come tanti bambini nel mondo, anche io avevo avuto un regalo, ed ero al settimo cielo!.
Ora vi chiederete perché ho scelto proprio questo ricordo della mia infanzia.
Ebbene, quando sei piccola, la cosa più bella è che credi che il grande uomo vestito di rosso esiste davvero. Pensi che se c' è ancora qualcuno che porta i regali a tutti i bambini del mondo, hai ancora la speranza in un mondo migliore fatto di sogni e di speranze, di amore e di felicità.
Ancora oggi conservo un bellissimo ricordo di quel giorno, anche se magari, ora che sono cresciuta, può essere considerato da molti un pò stupido e fanciullesco, io lo ricorderò per sempre e avrò cura di tenerlo nel mio cuore fra i miei più cari ricordi.

P.S Ha ragione Ele, aggiungi nel tema qualche descrizione (descrivi la tua sorpresa, come era la bambola, cosa ha ricevuto tuo fratello, ecc). Ovviamente queste informazioni le puoi sapere solo tu.

2007-03-10 20:46:31 · answer #1 · answered by cucciolo 7 · 0 0

personalmente trovo il tuo tema carino, ma un po' corto.
aggiungerei, ma è una mia opinione, e tutte le opinioni sono diverse e rispettabili, le tue sensazioni, le tue aspettative, qualche dettaglio.
chi lo legge non ti conosce, non sa chi sia Vincenzo (suppongo sia il fratellino), e vorrebbe capire qualcosa di più su quanto accadde.
per esempio: hai poi scoperto chi era quel Babbo Natale?
è mai tornato?
gli scrivi ancora?

c'è qualche verbo che non va: o usi il passato remoto o usi il presente.
sono solo degli spunti, vedi tu se possano esserti utili.
ciao!

Era il 25 dicembre di parecchi anni fa.
Ricordo che mi trovavo in casa: con mia madre, mio padre e mio fratello, che aveva appena un anno di vita.
Mio padre lo teneva in braccio.

Io descriverei i vostri volti, l'attesa di Vincenzo: gli scintillavano gli occhi? era troppo piccino per capire? cosa si aspettava? e tu quanti anni avevi?

Insieme stavamo aspettando con ansia Babbo Natale.
Ad un certo punto sentimmo bussare.

che reazione aveste? chi vi aspettavate? chi aprì la porta?

Entrò un uomo con la barba lunga, il vestito rosso, due enormi scarponi e, dettaglio che io trovai fantastico, un cappello tutto rosso, con l’estremità bianca.
In mano aveva due pacchi. Quelli dovevano essere i nostri regali! Subito mi sentii emozionantissima.
Non potevo crederci: Babbo Natale, fra i tanti bambini del mondo, aveva scelto di portarli di persona proprio a noi...
Li aveva appoggiati sopra al tavolo.
Erano due pacchi molto grandi, avvolti nella carta rossa. Sopra, c'erano disegnati tanti piccoli Babbo Natale.
Così senza pensarci due volte aprii il pacco e, trovai proprio quello che desideravo, vale a dire una bambola.

hai detto qualcosa a Babbo Natale?
sei rimasta muta per la sopresa?
gli avevi scritto una letterina?

Era il giorno di Natale: proprio come gli alti bambini anche io avevo avuto un regalo, ed ero al settimo cielo!

e ora? ci credi ancora? ricordi quell'episodio con dolcezza?

2007-03-11 05:34:14 · answer #2 · answered by Eleonora 4 · 1 0

Sostituisci "si e no" con "quasi", "entra"con "entrò" e "speri ad un mondo migliore" con "speri in un mondo migliore" per il resto grammaticalmente va bene...

2007-03-11 11:52:44 · answer #3 · answered by The_Nameless 3 · 0 0

Io ti consiglierei di togliere tutte le virgole prima o dopo le "e" o "ed" congiunzioni, cambiare "entra" con "entró" e "non potevo crederci che.." con "non potevo credere che..", ma lasciare il "si e no".

2007-03-11 05:31:52 · answer #4 · answered by coccolgiux 3 · 0 0

se è un tema.....è cortissimo.....però.... dipende sempre ks voleva la tua prof. bhò non sò... cmq grammaticalmente corretto...

2007-03-11 05:28:37 · answer #5 · answered by merylin88 4 · 0 0

sisostituisci all'inizio "si e no" con "quasi", "entra" con "entrò" e verso la metà manca una maiuscola a Natale. per il resto dovrebbe andare bene

2007-03-11 05:22:33 · answer #6 · answered by pacman 6 · 0 0

il venticinque dicembre di moti anni fa,mi trovavo a casa con mia madre e mio padre che teneva in braccio il mio fratellino vincenzo nato da un annetto.Stamo tutti riuniti ad aspettare con ansia babbo natale,quando all'improvviso sentimmo bussare alla porta.La bussata(non se si può dire controla un pò)fu moto forte tanto da mettermi quasi paura ma quando aprimmo la porta tutto il mio timore svani.Si presento davanti a me un uomo con una barba lunghissima e bianca,vestito di rosso accesso,due enormi scrponi di nero lucente ma la cosa che mi colpi di più fù il cappello tutto rosso con lìestremit bianca.All'improvviso lo vidi mettere le sue grandi mani in un sacco da dove estrasse due pacchetti tutti colorati e allora capii fino in fondo che Babbo Natale tra tanti bambini nel mondo aveva scelto me è mio fratello per consegnarci i doni di persona è la mia felicità fu inmensa.Senza fensarci presi il mio regalo e subito scartai quella carta tutta colorata con i disegni di babbo natale e il fiocco vedre e li fu la sorpresa più grane:la bambola quella che io tanto avevo desiderto era dentro al pacchetto ed era mia.Ero al settimo cielo perchè come quasi tutti i bambini anche io avevo avuto il mio regalo di natale,ma la cosa più bella è che mi era stato cnsegnato da babbo in persona.
penso che cosi dovrebbe andate sta a te decidere....buona fortuna

2007-03-11 05:40:36 · answer #7 · answered by mocaccina 5 · 0 2

Troppo complicato

2007-03-11 05:26:27 · answer #8 · answered by Filomena M 1 · 0 3

fedest.com, questions and answers