English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da credente quale sono, sono disgustato dal modo con cui vedo poste le domande su yahoo answers riguardanti la fede e la religione.
In particolare chi non crede o critica la Chiesa lo fa in modo brutale, senza informazione e senza un corretto senso critico.
Sono consapevole che gli uomini e la Chiesa nel corso di 2000 anni abbiano fato un sacco di errori e di scemenze... ma ci vorrebbe più rispetto per le idee che non si condividono.
Non solo, prima di "spararle " bisogna veramente essere informati e non soffermarsi sui luoghi comuni.!!!
Grazie per chi mi vorrà fornire indicazioni in merito...
ma spero con toni soffusi...

2007-03-10 18:18:16 · 3 risposte · inviata da arcobaleni 6 in Arte e cultura Filosofia

3 risposte

Se fai il conto dei Papaboys che girano su answers ti rendi conto di quanto sia vero affermare che tra i cristiani ci sono molti integralisti. Bada bene: non ho detto che tutti i cristiani lo siano, ma che tra loro ce ne sono. Ora può succedere che se ti imbatti in qualcuno di essi può venirne fuori un conflitto che puo svolgersi in maniera poco civile. Personalmente dò la colpa di tale incivilta agli integralisti ( di qualunque genere ). Con essi è impossibile discutere, la loro visione delle cose è a senso unico. Bisognerebbe ignorarli. Purtroppo la tentazione di mandarli a quel paese è troppo forte e spesso ci casco anche io. Io sono un non credente e spesso la brutalità di cui ci accusi la trovo nelle domande o nelle affermazioni che molti "integralisti" fanno su answers.
Spero che il tono della mia risposta risponda alla tua richiesta.

2007-03-10 19:54:55 · answer #1 · answered by lucyfer 5 · 3 0

Il rispetto per le idee che non si condividono non l' ha a volte ( per usare un tono soffuso ) avuto proprio quella istituzione nel corso dei 2000 anni accennati. Il modo brutale usato allora, di gran lunga supera il modo brutale verbale di alcuni moderni ( ci tengo a precisare che io mi dissocio da entrambi, ma se devo battere il petto e` meglio che stia zitto ). Per il resto, condivido: c' e` chi spara senza cognizione, ma lo noto da entrambi i lati, con piu` furbizia, ma comunque " sparate ". E` l' unico motivo della mia neutralita` in campo.

2007-03-11 03:35:24 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 2 0

Ciao, ben lontano da ritenere che tutti i cattolici italiani siano integralisti ti pongo l'attenzione su alcuni fenomeni peculiarmente italiani. Esiste uno studio interessante e ben fatto che si intitola "All'estrema destra del padre" scritto da emanuele del medico e pubblicato dalla casa editrice "La fiaccola" che tratta del caso peculiare della provincia di Verona in cui movimenti cattolici integralisti, sicuramente minoritari all'interno della Chiesa ma pare radicati in quella realtà locale, si intrecciano con movimenti di estrema destra arrivando a posizioni che rasentano il neonazismo. A scanso di equivoci preciso che si tratta di gruppi cristiani spesso in contrapposizione alla Chiesa stessa e che si riconoscono solo nella Chiesa tradizionale, di solito quindi fino a Pio IX. Mentre alcuni di questi gruppi pare si siano riallineati con il Papa attuale molti lo considerano tuttavia una sorta di eretico. Ovviamente questi sono da intendersi come integralisti cattolici e sono, ripeto, una minoranza. Tuttavia i legami di alcuni esponenti di questa minoranza con il mondo politico, almeno a livello locale, può creare un fenomeno di sovraesposizione per cui affermazioni che sarebbero patrimonio di una minoranza cristiana rischiano di sembrare appartenere alla maggioranza. Infine se vuoi farti un'idea di integralismo cattolico visita il sito www.holywar.org.
Buona ricerca.

2007-03-11 15:19:27 · answer #3 · answered by kleinkief 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers