English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

aumentato il PIL, ridato fiducia al mercato in pochi mesi ma sta' subendo una critica pesantissima dalla dx.
Perche'?
Vorrei avere risposte serie ed illuminanti non le solite cazzate, grazie

2007-03-10 15:03:00 · 7 risposte · inviata da bowman900 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Scusa, al fronte, ma io a differenza di te non sono un esperto in finanza, ero convinto che il PIL potessere essere influenzato dalla fiducia delle aziende in un nuovo panorama politico e che l'ISTAT fornisse dati sul PIL trimestrali o quadrimestrali.
O forse non mi sbagliavo?

2007-03-10 19:41:32 · update #1

Italy 49, ti prego di citare le tue fonti relativamente al fatto che Prodi habbia dichiarato che il maggior gettito fiscale e' dovuto al precedente governo.
Grazie.

2007-03-10 19:44:34 · update #2

Senso 2000 grazie per la tua risposta :)

2007-03-10 19:57:36 · update #3

Maria, e' possibile che quelle aziende fossero le aziende parassite che si reggevano solo grazie all'evasione ed agli illeciti?
Lo sai che ne esistono?

2007-03-10 20:00:00 · update #4

7 risposte

Vado per punti:

1) evasione:
l'aumento delle predichiarazioni è stato istantaneo e massiccio, questo fa pensare che l'evasione precedente non fosse di matrice "necessitaria" (evado perchè sennò non mi quadrano i conti). In sunto, gli evasori ora pagano di più perchè temono di essere beccati: questo è un merito non tanto di Prodi in persona quanto della maggior rigidità e attenzione che questi attribuiscono alla sinistra.

2) gettito fiscale:
l'aumento del gettito non è da collegarsi tanto alla nuova tassazione, quanto al recupero dell'evasione. Non per nulla, ci sono norme in finanziaria che riguardano centinaia di migliaia di euro, mentre solo pochi giorni fa Visco ha segnalato che ci sono extra-entrate impreviste da quasi 10 milioni di euro; non sono soldi che hai "cavato" hai cittadini con nuove norme, son soldi che prima non venivano versati.

3) PIL:
il ritmo del Pil non ha nulla a che fare con il sistema fiscale, in questo campo le aspettative richiedono tempi più lunghi per influenzare il sistema. Al massimo, si può pensare a un po' di emersione del "nero", ma direi che il PIL dipende in massima parte da fattori esterni e sovranazionali.

4) fiducia del mercato:
questo forse è il punto in cui Prodi ha più meriti, dopo l'allegria fiscale e normativa del precedente governo ora tutti si aspettano il rigore... e con regole certe, gli onesti sono più felici.

OK?

2007-03-10 20:09:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Provo a darti delle risposte. Tieni presente che il Prodi è stato eletto 8 mesi fa, ma di fatto LAVORA da circa 5-6 mesi.
E sopratutto la finanziaria è diventata Legge da poco.

1) La lotta all'evasione:
I risultati di tale lotta non possono evidenti nel brevissimo periodo. Esempio: se la Guardia di Finanza scopre stamattina una evasione da 1 milione di euro, la pubblicano i giornali ecc ecc. Ma tra i vari ricorsi alle commissioni tributarie (Tribunali fiscali) prima che l'evasore paghi e dunque ci sia un effettivo riscontro nel portafoglio dello Stato, passano almeno 3-4 anni.

2) La paura di evadere:
Nel breve periodo può dare i suoi frutti. Per breve periodo intendiamo almeno 1 anno.

3) PIL
Il Prodotto Interno Lordo non è altro che la somma di quello che produciamo.
Facile a dirsi ma complicato e lungo ad elaborarsi.

Io non sono un prodiano. Onestamente gli riconosco, però, degli innegabili pregi.

Ma non certo questi risultati. Magari i suoi saranno ancora più brillanti. Ma questi dati non appartengono al suo governo.

2007-03-10 18:00:03 · answer #2 · answered by senso2005 4 · 4 2

vi siete mai chiesti come mai, nonostante che le entrata grazie alla riduzione della evasione fiscale così fortemente voluta ed applicata dal governo Mortadella anzi Ciccioli, abbia prodotto l' aumento delle tasse ???????????

2007-03-11 00:44:42 · answer #3 · answered by renato c 3 · 1 0

Dicono!

2007-03-10 20:23:01 · answer #4 · answered by Centaurogrigio 4 · 0 0

L'eventuale aumento del gettito fiscale del governo Prodi lo si vedrà se lo si vedrà fra oltre un anno...
L'aumentato gettito appena rilevato è dovuto (come ha pubblicamente ammesso lo stesso Prodi, scusandosi con Tremonti) al precedente governo.
Prodi NON HA diminuito l'evasione, ma impostato provvedimenti per farlo (altri discorso eventuale e rinviato).
Lo stesso mortadella non ha alcuna influenza sul PIL, non almeno in questi tempi , quanto alla fiducia dei mercati, stendiamo un velo pietoso...
E' proprio vero che la gente riesce a vedere proprio quello che vuole vedere...
Potenza dell'autoillusione...
Italy

2007-03-10 18:38:01 · answer #5 · answered by italy_49 4 · 1 1

Ti propongo la mia teoria:
é aumentato il gettito fiscale poichè gli evasori sono diminuiti
e di conseguenza sono aumentate le tasse, ma solo perchè
adesso le pagano soggetti che con il governo precedente evadevano senza problemi, cosichè il controllo finalmente è più accurato.
Le critiche della destra non mi preoccupano, c'è da stare attenti alla poca coesione che c'è nella sinistra.
Ancora una volta stiamo dimostrando poca serietà, per colpo di quegli elementi che non si allineano alla maggioranza per il bene comune del paese e soprattutto di noi cittadini.
Ciao Max

2007-03-10 16:36:40 · answer #6 · answered by maidiremax2000 2 · 2 3

Ma come puoi pensare che in così pochi mesi si siano potuti scovare gli evasori. Questa è una palla elargita da Prodi per farsi votare...Oltretutto in così poco tempo non si vedrebbero i risultati.Ragiona con la tua testa. Ma quale fiducia al mercato, ci sono decine di piccole aziende che soffocate dalle scadenze fiscali, chiudono i battenti lasciando a casa decine di lavoratori. Te lo dico per esperienza diretta. Cerca di toglierti il paraocchi parlando con gente comune e non lasciandoti infinocchiare dalle tv di stato.
PS: aziende multinazionali si sono trasferite in paesi tipo Cina, India perchè il costo del lavoro in Italia è diventato insostenibile, di conseguenza le piccole aziende satelliti si sono trovate senza lavoro e quindi costrette a chiudere. Non sono aziende che possono evadere perchè i controlli ci sono praticamente tutti gli anni. Ci sono aziende medie che tutti gli anni per poter pagare le imposte si fanno prestiti in banca.Ti sembra un b el sistema?...

2007-03-10 19:53:59 · answer #7 · answered by MARIA ROSA D 4 · 1 3

fedest.com, questions and answers