English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere se è possibile attrarre o respingere come fa la calamita coni metalli le pietre. Se si quali? tutte?
Nella terra esistono campi magnetici naturali di grandi dimensioni? perchè si formano e cosa sono in realtà?

2007-03-10 12:34:46 · 3 risposte · inviata da Fiordiluce 3 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

3 risposte

In un laboratorio di fisica in Olanda, sono riusciti a far levitare una rana viva grazie all'aplicazione di un campo magnetico enorme (300 mila volte più intenso del campo magnetico terrestre): a tenerla "a galla" erano le forze magnetiche che nascevano negli atomi del suo corpo per opporsi al campo esterno prodotto da una bobina.
Quasi ogni materiale può subire l'influenza di un campo magnetico, se l'intensità di questo è sufficientemente forte.

Il campo geomagnetico è originato dai moti convettivi del nucleo esterno di ferro fuso, e pur non essendo così intenso come quelli realizzabili artificialmente è in grado di proteggerci dalle radiazioni cosmiche. E' successo in epoche remote, non si sa ancora perché, che questo campo abbia subito delle inversioni di polarità, e che addirittura sia temporaneamente scomparso, lasciando la Terra priva del suo scudo naturale. Speriamo che non ricapiti a breve :-)

Ciao!

2007-03-10 22:34:00 · answer #1 · answered by Bhikkhu 4 · 0 0

Il magnetismo terrestre si ritiene venga causato principalmente dai movimenti delle masse fuse del nucleo terrestre. Durante la storia del pianeta i poli magnetici si sono invertiti più volte.

2007-03-10 20:08:01 · answer #2 · answered by daynoco 2 · 0 0

Il campo magnetico agisce in modo evidente sui materiali ferromagnetici, quindi sulle pietre che contengono un'alta percentuale di ferro o di materiali ferrosi, nikel etc. Non sono apprezzabili gli effetti su altri materiali che sono detti paramagnetici e diamagnetici sui quali gli effetti sono così piccoli che sono rilevabili solo in laboratorio.
In natura esistono delle rocce magnetizzate che contengono un minerale detto magnetite. All'isola d'Elba esiste una località, Capo Calamita, che è costituita da rocce contenenti un'alta percentuale di magnetite.
Sulla terra c'è un unico campo magnetico con polo sud magnetico nel polo nord geografico, e polo nord magnetico nel polo sud geografico.
In realtà i poli magnetici non coincidono esattamente coi poli geografici (declinazione magnetica).
L'origine del campo magnetico è sicuramente correlata con la rotazione della terra attorno al suo asse e ad altri fenomeni, alquanto complessi, che non sono del tutto noti.

2007-03-10 19:05:43 · answer #3 · answered by cblu18 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers