io ti consiglio un buon corso di educazione di base. Di che zona sei? potrei consigliartene qualcuno... Ci sono tanti libri e tanti siti che parlano di educazione. Purtroppo però non è possibile applicare sempre un'educazione da manuale. Ogni cane è un essere a sè. Un buon educatore questo lo sa e applicherebbe un metodo educativo su misura. Pensaci...è un investimento per il futuro. Lo sforzo che compi nel primo anno di vita porterà ad un enorme vantaggio per il futuro.
Per quanto riguarda le deiezioni ti posto quanto già scritto in altre domande:
Non ascoltare glistupidi consigli che ti dicono di urlare, arrabbiarti, sculacciare e soprattutto mettere il muso nei suoi bisogni. E' una vera e propria umiliazione per il cane.
Considera che è un cucciolo, e che come i bambini molto piccoli, fisiologicamente è impossibile che tenga la pipì.
Il mio consiglio è questo: Portalo fuori spesso, soprattutto dopo aver mangiato, bevuto e giocato. Premialo con un bocconcino, con le carezze e con la voce dolce ogni volta che sporca fuori. Quando sporca in casa ignoralo. Portalo in un'altra stanza e pulisci senza farti vedere (non dobbiamo far capire al cucciolo che diamo importanza a quello che ha fatto. Se gli diamo importanza penserà che per noi è gradito e facilmente lo riproporrà). Utilizza prodotti senza ammoniaca. L'aceto va benissimo. Porta pazienza. Non usare sabbia, lettiere, giornali o pannoloni. Potrebbe abituarsi solo a quelli e sarebbe più difficile toglierglieli dalla testa.
Mai e poi mai urlare e picchiare può sevire a qualcosa... Per educare un cane di qualsiasi età il metodo corretto è sempre quello di ignorare i comportamenti scorreti e premiare quelli corretti.
In bocca al lupo allora... se hai bisogno di altri consigli contattami pure... Ciao!!!!
2007-03-11 00:57:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao, x l'educazione del cane ci sn poche regole, ma precise. un cucciolo fino a circa tre mesi nn riesce a trattenere i propri bisognini, quindi dopo aver mangiato e qnd si sveglia portalo fuori. così comincerà a capire dove deve farli. pazienza e affetto ti aiuterà nel primo periodo cn il tuo cucciolo. in seguito dovrai cominciare l'addestramento di base: farsi ascoltare dal cane è fondamentale. cerca un addestratore serio e preparato nella tua zona. buon divertimento...
2007-03-11 23:00:39
·
answer #2
·
answered by franz 1
·
0⤊
0⤋
www.diavolirossiagility.com
Mandale una mail! ;-)
2007-03-11 21:11:22
·
answer #3
·
answered by Bemena 2
·
0⤊
0⤋
http://www.waggingweb.com/
http://www.dallapartedelcane.it/
2007-03-11 09:50:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La famiglia diventa il BRANCO, un elemento dalle famiglia il cane alpha, detto capobranco, il capo per eccellenza, colui che stabilisce regole e ritmi.
Il cane ha bisogno di questa gerarchia perchè l'ha nel dna, per cui regole e rimproveri non fanno che bene all'animale (esattamente come i compensi per ogni azione o comportamento corretti!!).
Il mio consiglio è di portare il tuo piccolo amico da un educatore (che è diverso dall'addestratore), che ti insegnerà i comportamenti da adottare con il cane utilizzando il gioco educativo.
Le lezioni diventano un momento piacevolissimo nel vostro rapporto, perchè l'educatore ti insegna a relazionarti nel modo corretto col cane senza umanizzarlo.
Il cane, fra l'altro, durante le lezioni si diverte perchè tutto è incentrato nel gioco.
Scoprirai che è qualcosa che fortifica il vostro rapporto!!
2007-03-11 00:24:28
·
answer #5
·
answered by Malvina F 4
·
0⤊
0⤋
ho visto che ti hanno consigliato il sito di dallapartedelcane che è ottimo. io ti consiglio anche un forum dove puoi avere contatti con addestratori in tutta italia, magari c'è anche qualcuno dalla tua zona. di che ti manda Eva
http://www.animalland.it/forum/default.asp
comunque fa molta attenzione, leggo che non sai quanto ha il cane, portalo dal veterinario e fagli fare tutti i controlli, poi sarà lui a dirti se può fare i vaccini o se è ancora troppo piccolo.
se veramente ha un mese e mezzo come dici tu, è troppo piccolo, cioè è stato troppo poco con la madre e questo potrebbe creargli dei problemi di comportamento in futuro. da cuccioli si imparano molti comportamenti dalla mamma, tutto nell'arco di 2 mesi, ma è questione di giorni! (è come se tu facessi in 2 mesi elementari, medie e superiori e poi andassi da solo a fare l'università)
2007-03-10 22:42:56
·
answer #6
·
answered by deianira 4
·
0⤊
0⤋
per i bisogni io direi che appena si sveglia lo esci e sempre alla stessa ora poi dopo 4 ore ed ancora prima di andare a dormire .
Almeno un mese di queste uscite.
http://www.dallapartedelcane.it/index.htm
2007-03-10 19:11:32
·
answer #7
·
answered by Samuel 3
·
0⤊
0⤋
Porta fuori il cane alle stesse ore per una settimana. La mattina presto ed appena rientri a casa. Il cane capira' che quelli sono i momenti per fare i bisogni e stabilira' un 'clock' interno. quando avra' bisogno di andare si presentera' davanti alla porta 'piangendo' per uscire. Abbi pazienza i primi tempi e portalo fuori il piu' possibile.
E' importantissimo far passeggiare il cane almeno 45 minuti al giorno, per qualsiasi razza ed eta'. Se non sei in grado di farlo, forse un cane non e' per te. Divertitevi !
2007-03-10 15:47:01
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
la cosa più importante(specialmente se il cane è femmina)è fargli fare pipi circa sempre nello stesso posto cosi dopo un po il luogo sara marchiato il cane lo considerera una sua zona sicura e andra automaticamente li
2007-03-10 13:00:40
·
answer #9
·
answered by enigma 3
·
0⤊
0⤋
Ti consiglio di visitare il sito http://www.dallapartedelcane.it/index.htm dove trovi tutte le informazioni utili che ti servono per educarlo nel migliore dei modi. Ciao!
2007-03-10 12:00:46
·
answer #10
·
answered by Sayra 4
·
0⤊
0⤋