English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
34

volevo sapere il vostro parere per quelle che portano il velo

2007-03-10 11:12:05 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

20 risposte

e io invece volevo sapere non sulle donne che portano il velo.. bensì sulle donne che si vendono con le macchine? o le donne nude di qualsiasi programma? che ne pensi di quelle?


X WM


caro io ho i capelli liberi e svolazzantii se vuoi chiedi a me.. a proposito non sono mussulmana.. cmq ho 2 occhi che mi fanno capire il posto dove vivo. Bene parli di nausea, però mi chiedo cosa provi quando una donna è sdraiata su una macchina (o preferisci che la lavi?) e tu non sai se stai comprando lei o lei..
Tu parli di serve.. ma cosa dici di una donna che è lasciata per una trasmissione intera sotto una scrivania ai piedi del conduttore.. credo che si chiami Vento flavia o claudia.. quindi non mi parlare di democrazia e di lavaggi del cervello, perchè non sei da meno dato che non dai la possibilità che neanche 1 donna lo faccia per libera scelta.. il cilicio si usa da soli.. lo sapevi? eppure non tutti sanno cos'è ma è una cosa cristiana che si usa da anni anche nella democrazia per fare male al proprio corpo.. per espiare le colpe o ti piacerebbe che dicessi che è una pratica masochista e che nessuna suora persona religiosa lo fa se non per provarne un piacere. Allora il rispetto verso la libertà altrui e soprattutto verso la capacità di ragionare e di sceglie anche se diversamente che fine ha fatto?... Ah democrazia.. beato te che ci credi distruggendola con le parole..

WM WM rispondi a me non ha josep

2007-03-10 11:22:49 · answer #1 · answered by Fiordiluce 3 · 3 5

In Italia è vietato coprirsi il volto salvo particolari motivi... Quindi non si possono partare veli, passamontagna se non è particolarmente freddo, caschio integrali se non si va in moto... per il resto, se il velo è in testa, sono loro scelte... basta che non siano imposizioni...

2007-03-10 11:23:07 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 5 1

Il velo per le donne non è, né è stata una tradizione solo musulmana. Fu un tempo una tradizione pagana (le sacerdotesse della dea Vesta ad esempio dovevano portarlo pena anche la morte), è stato e continua a essere una tradizione cristiana (lo impone San Paolo che guarda caso cita come modello proprio le donne cristiane arabe; oggi lo portano le suore; fino a poco tempo fa era usanza per le donne coprirsi il capo con un velo entrando in chiesa e vi erano e forse vi sono ancora regole molto rigide che le donne dovevano rispettare per il lutto). Certamente è lecito per qualsiasi donna, musulmana o no, scegliere di velarsi. E' anche una scelta che se libera può essere ammirevole, come è sempre ammirevole e affascinante il femminile che si ritrae per tutelare la propria intimità come valore prezioso che si nasconde anziché mostrarsi. Una donna con il velo può davvero essere molto bella: è una donna che invita a cogliere il suo prezioso mistero spirituale. Diventa poco accettabile, anche se può essere comprensibile, quando il velo diventa una bandiera da sventolare, quasi un atto di arrogante superbia, è un obbrobrio quando lo stesso velo è preteso dal maschio o dalla società, né più né meno di quando la stessa società impone alla donna di mostrare il proprio corpo rendendosi oggetto totale, in entrambi i casi la donna si riduce o viene ridotta a uno strumento, un arnese che serve a qualcos'altro.

2007-03-10 20:04:47 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 3 0

sono loro tradizione, e noi siamo tenuti a rispettarla, così come loro sono tenuti a rispettare le nostre donne che portano la minigonna

2007-03-10 12:56:23 · answer #4 · answered by hercules 1 · 3 0

Non credo che ci sia nulla di male nel portare il velo, dopotutto anche le suore hanno la testa coperta a volte. L'unica cosa che non tollero davvero è il burka.

2007-03-10 11:43:51 · answer #5 · answered by marmik_8301 3 · 3 0

Ciao!
Secondo me dovrebbero essere libere di fare ciò che preferiscono: se lo vogliono portare e non è sotto costrizione del padre o del marito è giusto che lo possano fare. Io mi riferisco a quello che copre solo i capelli, visto che quello che copre tutto il viso è illegale in Italia.
Personalmente non ci vedo niente di male. Ci sono cose molto peggio che vengono subite dalle donne (non solo quelle islamiche, ovviamente, ma questo è un altro discorso): ci sono altri problemi da risolvere prima di preoccuparsi del fatto che una persona voglia girare col velo, il turbante o una parrucca!

2007-03-10 11:20:53 · answer #6 · answered by KF82 4 · 4 1

"Quelle che portano il velo".......
ti riferisci alle donne islamiche, vero??
Se portano il velo per una loro propria convinzione religiosa, perchè pensano di celebrare in questo modo i dettami della pripria fede, fanno bene.
Se il velo viene loro IMPOSTO, allora mi dispiace per l'ennesima brutalizzazione femminile a cui assisto, e le esorterei a ribellarsi, pur essendo consapevole delle difficoltà che possono derivarne( ma Roma non fu costruita in un giorno...)

Credo comunque che in alcuni luoghi pubblici sia apprezzabile chi si priva momentaneamente del proprio simbolo di fede, per poter venire incontro a quelle che sono le necessità di sicurezza della comunità.

2007-03-10 11:20:11 · answer #7 · answered by J.D. 4 · 4 1

Se è una loro usanza, che facciano pure, purché ovviamente non vada contro la legge di uno Stato (uno qualsiasi), se questa prevede che il volto sia riconoscibile.
Quanto alla condizione della donna, il Cristianesimo troppe donne ha mandato al rogo, troppe ne ha torturate e uccise, troppe ne ha pubblicamente delazionate, troppe - tuttora - sono viste come una minaccia.
Tutte le religioni mi fanno ribrezzo, ma questo c'entra poco con la discussione.

2007-03-10 11:43:38 · answer #8 · answered by Josef K 5 · 3 1

50 anni fa anche le italiane per andare a messa mettevano il velo , i musulmani la religione la vivono di più dei
cristiani che vanno a messa una volta alla settimana e
considerano così assolto il loro dovere religioso
l'islam influenza molto la vita quotidiana dei musulmani
il velo se non è imposto a forza se sia giusto o no nessuno lo può giudicare ,
certo che il maschilismo un poco ci marcia su questa usanza

x Heart of Darkness
quale sarebbe l' articolo di legge italiana che vieta di coprirsi il volto
è nuovo ? o l'hanno tirato fuori dal cassetto leggi per tutte le stagioni ?
dopo ricerche varie sono arrivato alla conclusione che in
italia l'unica legge che parli di volti scoperti è questa
legge 22 MAGGIO 1975, n. 152 che all'articolo 5 dice
È VIETATO PRENDERE PARTE A PUBBLICHE MANIFESTAZIONI, SVOLGENTISI IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,FACENDO USO DI CASCHI PROTETTIVI O CON IL VOLTO IN TUTTO O IN PARTE COPERTO MEDIANTE L'IMPIEGO DI QUALUNQUE MEZZO ATTO A RENDERE DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA.
la quale mi sembra buona legge visti anche i fatti di Catania
ma si parla di pubbliche manifestazioni !
è sottinteso che alla richiesta delle forze di polizia devi farti riconoscere , ma nessuno vieta di andare in giro col volto coperto ! e voglio sperare che si così ,perchè non ho nessuna voglia di veder ridotta la libertà personale
(anche se col viso coperto io non ci vado) è pura questione di principio ,non si toglie la libertà alla gente solo perchè è non è carnevale ho perchè avete paura di tutto !
il problema è stato sollevato per il velo islamico,e per non volersi scoprire alla richiesta delle forze dell'ordine tutto qui
non servono leggi restrittive della libertà , solo perchè
gli islamici sono arrivati in italia ,non ci sono
e non ce ne vogliono!

2007-03-10 11:36:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 1

Ho letto la risposta di Klukli e come si può obbiettare a quello che dice ?
Vorrei però aggiungere che non sempre è così.
Conosco almeno due ragazze, che se la famiglia lo permettesse, lo toglierebbero volentieri.
Credo che per adesso le usanze di cristiani e musulmani siano in molte cose diverse, ma non incompatibili. Ma poi bisogna per forza essere sempre d' accordo su tutto, oppure sarebbe meglio accettare le nostre differenze senza vedere sempre la "differenza" come qualcosa di negativo ?

2007-03-10 18:00:39 · answer #10 · answered by solosoletto 2 · 1 0

Non ho niente in contrario a quelle donne che portano il velo, purche' non siano costrette a farlo...ma se e' una loro libera scelta che lo facciano tranquillamente...

inoltre, opinione del tutto maschile...e' meglio immaginare..che avere tutto a portata di occhi...

2007-03-10 11:17:04 · answer #11 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers