English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Osservazioni:

2007-03-10 10:32:54 · 2 risposte · inviata da linfattiva 3 in Arte e cultura Filosofia

studio su:
http://users.unimi.it/~gpiana/dm2/dm2ra1cb.htm

2007-03-10 10:33:47 · update #1

SuorUgo: infatti per il tipo di domanda ne ho avute aleno fin'ora 2 risposte una su filosofia e ci sei tu e l'altra su musica e c'e' un'altra risposta!pero' se ho posto questa domanda è perchè c'e' tanta gente che vuol capire come me' e scoprire insieme!
Ognuno utilizza answers in maniere diversa in base alle propie esigenze!La tua risposta è una riflessione!
Come anche a tutti noi di answers molte domande fanno riflettere.
La cosa migliore è :sfruttare al meglio questa fonte che oggi abbiamo.
Grazie per la tua risposta ne' sono rimasto contento di condividere quest'argomento con te.Ciao.

2007-03-11 03:30:29 · update #2

2 risposte

Mi sembra una domanda troppo impegnativa per Answer nel week end.

Ripercorrere quasi 2500 anni di filosofia estetica in poche righe non è facile.

Ti posso solo ringraziare per il link.
E dire che l'analisi (la ragione) è utile per un giudizio estetico, ma alla fine analizza, analizza la sintesi viene fatta in base a parametri irrazionali e soggettivi.
Può servire sapere cosa significava una certa immagine per chi ha composto una poesia o dipinto un quadro, ma ciò che conta è ciò che suscita o come viene letto da chi fruisce dell'opera.
Una stesso tema, immagine, musica può avere perso l'importanza originaria, essere diventata banale e aver perso ogni profondità. (collegare all'immagine del volo quella della felicità e spenseriatezza è ormai banale; per Alcmane, un greco, voler essere un cerilo, un animale voleva dire rinunciare alla propria superiorità di uomo per annullare ogni pensiero e ogni dolore).
Un'analisi, ad es. di tipo strutturalista o un'analisi delle varianti ci fa capire come la scelta dell'artista sia superiore per contrasto con altre possibili scelte. Per definire cosa è arte è utile capire cosa non lo è.
Ma alla fine la sintesi avviene con il sentimento.

Ci sono ovviamente correnti artistiche e di riflessione estetica che si muovono dall'assunto opposto.
La musica è stata spesso (sin dal medioevo arrivando a Ligeti e Berio, passando per Bach) accostata alla matematica.
Così l'arte concettuale. Il valore estetico non intrinseco nell'opera, ma nel contesto o nel ragionamento che sorreggono l'opera stessa.

2007-03-11 01:29:54 · answer #1 · answered by ? 7 · 1 0

incredibile! noi due abbiamo le stesse curiosità! vai a vedere la mia domanda su "cos'è la bellezza?"....credo proprio che la bellezza, e anche il giudizio estetico, di conseguenza, debbano proprio basarsi sulla constatazione di un'armonia tra forma e contenuto, tra sensazioni sensoriali ed emotive e espressioni di contenuto fra loro armoniche, in grado di costituire insieme godimento per gli occhi e per lo spirito....perchè, anche se ultimamente lo si è andato perdendo (basti guardare agli obrobri dell'arte contemporanea), nell'uomo è insito il senso del bello,e di un bello "oggettivo", non soggettivo, come spesso erroneamente si pensa....e il senso del bello è riconducibile al senso dell'ordine....basti guardare un paesaggio naturale... il mare al tramonto, per esempio...chi direbbe che ciò che sta guardando non è bello?...ma perchè è bello, ed è bello per tutti? perchè esso risponde a dei canoni di armonia e di ordine che sono oggettivi: cioè non vi è il mare al posto del cielo e il cielo al posto del mare, la sabbia al posto del sole, i pesci al posto degli uccelli....se fosse così, chiunque riconoscerebbe che è un caos! invece tutto è collocato, in natura, nel posto che gli appartiene, funzionalmente ed esteticamente....questo è il senso del bello e dell'ordine che Dio stesso ha impresso nell'anima dell'uomo. Il sovvertimento di quest'ordine, di conseguenza, genera il "brutto", il disarmonico, il caos.

2007-03-13 17:12:01 · answer #2 · answered by Spiccy 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers