Hai dato un'immagine bellissima di quello che è il tuo problema: una prigione di cristallo.
Mi fa pensare sicuramente a qualcosa di claustrofobico, che ti limita la libertà, ma allo stesso tempo un luogo da dove è facile evadere: non è di cemento o d'acciaio, ma semplicemente di cristallo! E allora potrei dirti prendi una pietra e lancialo contro queste pareti e fuggi. Ma forse non hai una pietra a disposizione e hai paura di farti del male dovendola prendere a pugni. E allora ecco che la tua prigione di cristallo diventa una campana di vetro che dà anche un senso di protezione.
Al di là della metafora o dell'immagine onirica, io penso che tu ti renda conto da sola che ciò che devi fare è molto semplice e anche non troppo doloroso (a confronto con il rimanere imprigionata) e però allo stesso tempo in questo rapporto ti senti paradossalmente "tranquillizzata" (tra molte virgolette): hai paura di affrontare la vita da single o un nuovo rapporto o di perdere l'abitudine o dei comportamenti routinari? In altre parole hai paura di affrontare tutte le novità che la fine di un rapporto comporta? Riflettici con tranquillità...la mia è solo una chiave di lettura.
2007-03-10 09:59:38
·
answer #1
·
answered by Adan 2
·
0⤊
0⤋
Non si smette mai di amare una persona,l'amore semplicemente sbiadisce piano piano ma non scompare mai (te lo dico x esperienza personale).Lo so come ti senti perche ci sono passato piu di una volta e un paio di volte è stata veramente brutta.difficile e da farti pensare al suicidio ma nessuno vale la tua vita e questo lo capisci con il tempo.Ti scrivo una frase che probabimente gia conosci perchè è molto famosa:Se ti senti sola e hai tanta voglia di piangere non farlo perchè c'è qualcuno che vive per il tuo sorriso.Non dimenticare l'amore passato e usa quell'amore che hai dentro per quelle persone che vivono per il tuo sorriso.Ciao.
2007-03-11 11:24:57
·
answer #2
·
answered by xilo35 2
·
0⤊
0⤋
Vedo e mi rendo conto che siamo in tanti nella medesima situazione. Sai cara io non sono riuscita a smettere di amarlo ma sono riuscita a lasciarlo e continuo a sognarlo alternando momenti di infinita tenerezza a rabbia furiosa. Ogni tanto mi scopro a pensare che se tornasse.... il miracolo....ma no poi mi dico che pian piano anche quest'ultima flebile speranza passerà, senza fare nulla. Un giorno mi alzerò strapperò le foto e le lettere, cancellerò i suoi messaggi ed ogni traccia del suo passaggio nella mia vita anche se so perfettamente che resterà sempre nel mio cuore! Coraggio, liberati!
2007-03-10 10:04:10
·
answer #3
·
answered by celeste [AJO'!] 3
·
1⤊
0⤋
credo che la risposta l'abbia gia data tu elencando tutto il dolore che provi. prova ad amare un po te stessa e vedrai che tutto cambia. l'amore dovrebbe dare gioia piu che dolore, voglia di vivere e non di morire. pensaci bene prima di scoprire che hai passato troppo tempo a morire dentro. piu vai avanti cosi e piu sara difficile rinascere. un abbraccio
2007-03-10 09:47:31
·
answer #4
·
answered by rita m 1
·
1⤊
0⤋
Io capisco che soffrire a causa della persona che ami sia doloroso, ma non puoi non reagire davanti a chi continua a farti soffrire, mi viene voglia di prenderti a sberle per riuscire a vedere una reazione.
Io non sopporto chi subisce passivamente, sarà che lo spirito di mamma mi fa saltare come una molla davanti a tutto quello che può lesionare la mia famiglia, se mio marito mi facesse soffrire anche se aspetto il terzo figlio prenderei le mie figlie e me ne andrei, non sono nata ne per essere martire ne per compiangermi.
2007-03-11 11:33:12
·
answer #5
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
0⤋
Quando l' amore (malato) ci fa dimenticare chi siamo, il nostro valore, quando l' amore diventa annullamento di sé. Allora in questo caso bisogna mettere una pietra sopra e ricominciare.
2007-03-11 04:40:15
·
answer #6
·
answered by Яαίи™ 7
·
0⤊
0⤋
Ricordati che tutto è destinato a finire, noi compresi. Abbiamo solo questa vita, e abbiamo il dovere di viverla il meglio possibile. Se non stai più bene nella tua situazione sentimentale, è giusto e dovuto voltare pagina. Ma non devi aspettarti che qualcuno su un cavallo bianco volti la pagina per te, solo tu hai il potere di cambiare la tua vita. Tu e nessun altro. Riprenditi ciò che è tuo, non lasciarti cadere nel nulla.
2007-03-10 23:30:26
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao, anche io mi trovo nella tua stessa situazione, sto male, piango, e come te, non risco a chiudere questo maledetto portone.
A volte, capita che riesco a toglierlo dai miei pensieri, cercando di ricordare tutto il male che mi ha fatto e mi sta faccendo, non riesco a odiarlo, ma almeno riesco a "vivere", per qualche ora, senza che il cuore mi faccia male!!!
ti sono vicina, ma ricordati che un amore non si cncellerà mai, potrai solo trasferirlo nel posto piu lontano del tuo cuore,....chissà, magari un giorno tornerà da te!!!!!
se ti và, scrivimi....
2007-03-10 20:13:54
·
answer #8
·
answered by mila ajò 3
·
0⤊
0⤋
lo sai perche' ti fai trattare cosi? perche hai paura di rimanere da sola queste persone che fanno cosi soffrire tolgono la stima di se stesse. coraggio cambia pagina non avere paura,la vita ti puo' dare ancora tanto..
2007-03-10 11:59:40
·
answer #9
·
answered by ?margot?? 4
·
0⤊
0⤋
Amare significa dare valore
Possiamo amare solo cio' o chi valutiamo ci fa felici. Tutto quello che sentiamo come emozione d'amore e' la riflessione di tutti i concetti che abbiamo circa cio' che ci fa felici. Se cambiamo i nostri concetti di felicita', anche i nostri sentimenti di amore cambiano automaticamente. Crescendo e maturando, cambiamo idee di cio' che ci fa felici. Come valutiamo le cose e le persone a un'eta' cambia ad un'altra eta', e quello che pensiamo cambia automaticamente quello che amiamo.
La parola “amore” sta a rappresentare un’emozione per qualcosa o qualcuno che e’ a noi attraente. Il sentimento dell’amore e’ una risposta automatica a cio’ a cui diamo valore. Il modo in cui il nostro intelletto funziona e’ che prima deve esistere una nostra idea e valutazione, poi segue automaticamente la risposta emotiva che noi chiamiamo amore.
A volte siamo confusi ed inconsci di come l’amore c’investe, o perche’ amiamo qualcosa o qualcuno. Sentiamo di amare e sentiamo di non aver controllo su cio’ che sentiamo. Come tutte le emozioni, l’amore forse piu’ delle altre, non puo’ essere comandato. Non puoi dire a te stesso di amare una persona che non valuti altamente. L’amore non puo’ essere ordinato come si fa con la pizza al ristorante.
Poiche’ “amore” e’ una parola astratta, tendiamo a separare l’amore in desiderio per cose materiali e amore per cose spirituali. Ma questo non e’ che un gioco mentale. L’oggetto dell’amore cambia. Potrebbe essere una bellissima automobile, una vacanza esotica, una persona, o Dio, ma il sentimento ha le stesse radici.
Ogni emozione che proviamo risponde ad una valutazione che facciamo consciamente o inconsciamente. Quello che valutiamo altamente si fa sentire come desiderio di possedere, e cioe' di amare. Il bambino da' valore a giocattoli. Noi diamo valore ad altre cose che ci piacciono. Siamo pronti a lavorare, a "fare sacrifici" per ottenere quello che valutiamo importante per la nostra felicita'.
Ma l'amore per una persona che non reciproca l'amore per noi (che non ci valuta come noi valutiamo quella persona) ci rende profondamente infelici, finche' capiamo che se l'amore e' irraggiungibile, a poco a poco sparira'. Possiamo amare una persona solo se l'amore e' reciproco, perche' l'amore e' uno scambio di valori. Non esiste amore illimitato e senza condizioni. Come ogni scambio di valori fisici, anche quando amiamo qualcuno c'e' sempre un piacere che ne deriviamo noi stessi in cambio di quello che diamo agli altri, non ha importanza se lo scambio e' materiale o spirituale.
L'amore tra due persone puo' continuare soltanto se lo scambio e' giusto, bilanciato, o equo, allo stesso modo di come siamo pronti a pagare una cifra equa per un servizio o un oggetto. Non essiste un amore senza scambio, un dare senza ricevere, perche' una continua perdita, anche spirituale, porta necessariamente alla bancarotta emotiva.
2007-03-10 11:07:24
·
answer #10
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
Io non credo si possa smettere di amare una persona..se con un ragazzo hai condiviso emozioni,paure,gioie e dolori credo che anche se la storia finisce,ogni volta che penserai a lui o ricorderai le cose provate e vissute con lui una parte di te lo continuerà ad amare..indipendentemente se ci sono rancori o no.
Io non ho smesso di amare Simone,xchè non voglio farlo (come non voglio farlo uscire del tutto dalla mia vita visto che fà parte della mia vita,) ma sono riuscita a capire che merito di meglio..che se ho amato Simone al 100% posso amare al 200%..L'amore non si fossilizza con una persona,ma cresce ogni volta che conosciamo gente speciale!
2007-03-10 11:01:21
·
answer #11
·
answered by Chicca B 2
·
0⤊
0⤋