Vuoi vivere in santa pace? non ti fare queste domande inutili. finiresti per soffrirne perchè nn c'è risposta. E non ti abbandonare al fatto che il mondo è crudele. credi di essere sola? rallegrati, perchè tutti lo sono. siamo tutti soli, eppure c'è sempre qualcuno che ci ama. una persona ti delude? ma che te ne frega. peggio per lei, visto che dici di essere una persona gentile e buona, peggio per chi ti perde, nn ti pare? un pò di indifferenza nelle cose poco importanti nn può farti che bene. Inoltre, cerca di conservare questa ingenuità che è stupenda, aggiungendoci solo un pò di durezza verso chi vuole farti del male. impara a renderti indifferente verso il male gratuito, capendo che spesso chi fa del male è solo un poveraccio, vittima a sua volta di male, di ignoranza, di un limite che può essere umano o caratteriale. Sii superiore, imparando ad amare proprio chi ti odia.
2007-03-10 09:25:08
·
answer #1
·
answered by mago merlino 3
·
2⤊
1⤋
Anche io mi sento molto spesso come ti senti tu. Il senso di frustrazione è sempre molto grande in questi frangenti: ti sembra che maggiori sono i tuoi sforzi e più grande è la delusione. Non solo, ma sembra sempre che la felicità sia sempre al di fuori della nostra portata e quando ci sentiamo felici siamo in allerta perchè questa felicità sembra minacciata da ogni lato. E' quella che io chiamo sindrome di Charly Brown, perchè in una vignetta diceva a Lucy "Sono preoccupato perchè sono felice, e quando sono felice mi capita sempre qualcosa di brutto.
Io credo che la risposta sia un po' nella tua domanda: parli di carattere debole, di pensare prima agli altri e poi a te stessa. Non credo che tu sia ingenua, hai solo bisogno di un po' più di amor proprio e di fiducia nelle tue capacità. Gli altri ci fanno ciò che noi gli permettiamo di farci. Cambia la prospettiva dei tuoi rapporti: non pensare agli altri, ma al tuo bene (che è diverso di pensare a se stessi). Il tuo bene deve essere il tuo obbiettivo e vedrai che nei rapporti "sani" quando perseguirai il tuo bene anche quei rapporti ne trarranno dei vantaggi.
Ti faccio un esempio. Se una tua amica si comporta in maniera scorretta con te, non pensare che se perdi la sua amicizia resterai da sola e che quindi ti devi piegare ai suoi voleri diventandone una vittima. Ribalta la prospettiva e chiediti se meriti di sottometterti ad un carnefice e se questo rappresenta il tuo bene. Ti renderai conto da sola che di quel rapporto puoi farne a meno perchè fonte di malessere e non di benessere e facilmente riuscirai a farne a meno, perchè tu non meriti di essere trattata con scorrettezza.
Chi avrà letto le mie risposte mi troverà ripetitivo, ma lo sono prima conme stesso: rimani in contatto con le tue emozioni e con quello che provi, è l'unico modo per perseguire il proprio bene
2007-03-10 09:42:33
·
answer #2
·
answered by Adan 2
·
2⤊
1⤋
naaaaaaa tu devi restare quella che sei non farti condizionare dai comportamenti altrui,resta quella che sei una persona vera.
2007-03-14 05:52:40
·
answer #3
·
answered by francesco s 2
·
0⤊
0⤋
Sei sicura di essere debole, come dici? Non pensi che tu sia un tesoro per chi ti sta vicino? Si, è vero, hai sofferto perché le persone a cui ti affezioni poi ti sfuggono. Le cose belle che fai agli altri diventano ancora più belle quando non si chiede niente in cambio, nemmeno la riconoscenza. Continua così, non abbatterti. Il bellissimo dono che hai è quello di saper voler bene e pensare agli altri prima che a te stessa. Non preoccuparti delle delusioni e delle sofferenze che stai avendo. Le esperienze dolorose fanno crescere e rafforzano il carattere. Vedrai che, proprio grazie al tuo essere "ingenua e gentile", alla fine troverai altre persone, belle dentro come te, con cui iniziare una splendida amicizia. Il mondo è pieno di "furbi e arroganti" che sfruttano chi sta loro vicino.
Ti prego! Non cambiare
ciao
2007-03-10 10:22:15
·
answer #4
·
answered by hariseldon101 1
·
1⤊
1⤋
capisco quello che vuoi dire,e anch'io mi faccio le tue stesse domande.
per questo mi è difficile risponderti,perchè in effetti una risposta non c'è.
o meglio,io una risposta l'ho trovata ma non ho trovato la soluzione.
la risposta è che la gente si comporta male e non è sincera(e per questo è difficile trovare nuove amicizie)perchè il mondo è crudele e la vita è difficile e tutti cercano di sopravvivere pensando solo a sè stessi...l'altro non viene visto come un "fratello",un amico...ma viene giodicato o come un nemico o come un qualcosa a cui appoggiarsi per portare avanti la propria lotta per la sopravvivenza...
ecco perchè tutti si difendono dai nemici e vedono in chi non è nemico solo un mezzo per raggiungere i propri obiettivi,quindi offrono la propria amicizia solo a chi può essergli utile(quando non è più utile diventa un oggetto da buttare!)
questo è il motivo perchè persone come te,come me,come altre che credono nei veri valori(nelle vere amicizie no negli opportunismi di cui ti parlavo sopra)rimangono alle volte sole...deluse dalle persone nelle quali avevano creduto.
Le persone che si comportano male non sono più forti,sono vittime anch'esse della cattiveria dilagante e si comportano così perchè hanno imparato o hanno sempre creduto che questo è l'unico modo per andare avanti...
persone come te,come me,credono in altri valori,come quello della fratellanza...il solo che ci permetterebbe davvero di andare avanti...
io credo che siamo più forti noi,perchè abbiamo il coraggio di vivere rapporti autentici,anche se questo ci rende più fragili...
la soluzione per non farci ferire troppo e andare avanti?
la soluzione,come ti ho detto non ce l'ho.
negli ultimi tempi ho imparato a diffidare di più,vorrei che però questo non mi cambiasse,non voglio diventare come i tanti opportunisti che conosco!ma non voglio più nemmeno restarne vittima.
alle volte me ne sto un pò in disparte prendendo dai rapporti ciò che di buono c'è da prendere senza aspettarmi di più...ma questo non mi soddisfa!per questo spero che un giorno possa trovare delle vere amicizie dove ciò che c'è di buono non sia limitato...ma sia infinito come nelle vere amicizie è,e deve essere!
ciao e auguri!
P.s. spero che questo pensiero che ho condiviso con te e con la community possa essere utile almeno un pò!
2007-03-10 09:47:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Come te mi fidavo di persone che poi si sono rivelate false e bugiarde!!! Ora prendo tutto con più leggerezza dico quello che mi passa per la testa senza paura fregandomene,sto bene da sola con le mie cose ed i miei affetti,ma ho 43 anni e tu invece, sicuramente, molti di meno.Sii felice e domani è un altro giorno.
2007-03-10 09:25:23
·
answer #6
·
answered by vittorio m 2
·
1⤊
1⤋
Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
2007-03-10 10:28:36
·
answer #7
·
answered by gio 4
·
0⤊
1⤋
Impara a camminare da sola.
Anche se i nostri corpi condividono lo stesso spazio, nella nostra testa siamo soli. Saremo sempre soli ed isolati e nessuno ci potrà mai capire.
Nemmeno noi stessi potremo mai capirci fino in fondo, ed è un bene perchè potremo sempre sorprenderci e sentirci vivi.
Quindi non cercare di spiegare agli altri qualcosa di inafferrabile, che capiscano o meno sono fatti loro.
Anch'io perdo amici e ne acquisto, nel bene e nel male. Ma è una conseguenza del fatto che io cambio, cambiano i miei gusti e i miei interessi e non posso aspettarmi che gli altri cambino con me e come me. Non posso pretendere nemmeno che restino sempre gli stessi.
Talvolta posso trovarmi in sintonia con altre persone, è meraviglioso, ma prima o poi la sintonia finisce. Alle volte la sintonia non è mai esistita, per un pò è bello anche illudersi. Talvolta gli altri sono occupati da se stessi e non possono sentire, alle volte quella occupata sono io e senza accorgermene non sento.
Ricorda che dentro abbiamo tutti una parte tosta che non ha paura di stare un pò da sola, anzi ha bisogno di prendere un pò di aria, affacciarsi al mondo.
Quindi non ti preoccupare, è un momento che passa, ma goditelo anche così.
Manda un pò di gentaglia a cacare!
Quando sono giù mi faccio un giro per strade nuove col mio mp3 carico di bella musica, cerco novità, mi guardo intorno, mi ripeto che è un giorno perfetto.
Talvolta lo diventa davvero.
2007-03-10 09:57:52
·
answer #8
·
answered by galatea2000 2
·
0⤊
1⤋
purtroppo succede spesso...
le delusioni fanno parte della vita.. ci sono persone più forti di altre, ma questo non significa che non possiamo crescere e diventare più forti... ogni esperienza bella o brutta che sia ci insegna qualcosa.. sta a te saper trovare il "messaggio" e andare avanti.. per gli altri, ma soprattutto per te stessa...
e ricorda che molta gente, più di quanto tu creda, si trova nel corso della vita a dover affrontare, come te dubbi, timori delusioni...
non siamo soli...
auguri!
2007-03-10 09:24:58
·
answer #9
·
answered by cimice85 5
·
0⤊
1⤋
si sbaglia sempre in proprio... gli altri son per se stessi
2007-03-10 09:21:52
·
answer #10
·
answered by rikmanocalda 1
·
0⤊
1⤋