Sono la pronipote di un Lucano Dimenticato il dottor Michele Lacava.
Egli si oppose per anni al nome Basilicata, poichè per lui il nome Lucania era un nome più nobile e più antico.
Infatti all'attuale regione amministrativa della Basilicata corrisponde grosso modo l'antica Lucania: territorio compreso tra il Sele, il Bradano e il Lao.
Abitata in origine dagli Enotri, nell'VIII sec. a.C. fu colonizzata dai Greci, e solo nel V secolo vi si stanziarono i Lucani, popolo che diede poi il nome all'intera zona. I Lucani allestirono presto uno stato forte, che si espanse scontrandosi con la Lega degli italioti di Sibari, i quali furono sconfitti nel 390-389 a.C..
Dopo aver lottato a lungo contro Taranto, nel 298 si allearono con i Romani, fino alla discesa di Pirro ed Annibale, con i quali i Lucani tradirono Roma nelle Guerre Puniche.
Duramente colpiti dalle pestilenze e dalla malaria nel periodo della guerra sociale di Silla, i Lucani videro la loro regione degradarsi rapidamente, fino a quando Augusto la unì con Bruttium, l’attuale Calabria, e cominciò a chiamarsi Basilicata, che deriva dal greco basilikos (governatore e principe). Più tardi con la conquista dei Normanni gli rimase il nome e i confini attuali rimasero gli stessi. Nel periodo che va dal 1932 al 1947 la Regione si richiamò ufficialmente Lucania. Oggi il nome è ritornato Basilicata, ma gli abitanti si chiamano Lucani.
2007-03-13 14:38:30
·
answer #1
·
answered by cassandra doc 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, dunque...esistono varie ipotesi sull'origine del toponimo Lucania:
-dai Lucani, popolazione osco-sabellica proveniente dall'Italia centrale, che a loro volta avrebbero preso il nome dall'eroe eponimo Lucus;
-dal termine latino lucus ("bosco");
-dal termine greco lykos ("lupo");
-dai Lyki, popolazioni provenienti dall'Anatolia che si sarebbero stabiliti nella valle del fiume Basento;
Una suggestiva leggenda vuole che il nome fosse dato da un popolo diretto verso sud, una volta giunto in una terra dalla quale si vedeva sorgere il sole, e che il nome Lucania indicasse quindi "terra della luce".
Il toponimo Basilicata compare nel XIII secolo. Proviene dal greco basilikos, termine con cui venivano chiamati i governanti bizantini della regione. Basilikos in greco vuol dire "funzionario del re" e deriva da un'altra parola greca: basileus (re). Un'altra ipotesi, meno accreditata, è che l'origine del nome sia legata a quello dell'Imperatore bizantino Basilio II di Bisanzio.
Durante il periodo fascista la regione riprese il nome Lucania, ma con la nascita della Repubblica tornò a chiamarsi Basilicata.
2007-03-10 16:19:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè nell' era preromana scesero gli italci un popolo del nord che si stabilirono nel centro-sud italia e il re di questo popolo si chiavava lucano. ecco perchè la basilicata adesso viene chiamata anche lucania.
2007-03-12 14:51:14
·
answer #3
·
answered by lucino1960 1
·
0⤊
0⤋
Perchè è la terra dell'amaro Lucano :D
2007-03-11 10:21:14
·
answer #4
·
answered by clone 3
·
0⤊
0⤋
CENTRO STUDI LUCANI NEL MONDO - Lucains dans le Monde - Lucans in the World - Lucanos en el Mundo
2007-03-10 16:27:26
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Esistono varie ipotesi sull'origine del termine Lucania:
dai Lucani proveniente dall'Italia centrale, che a loro volta avrebbero preso il nome dall'eroe Lucus;
dal termine latino lucus ("bosco");
dal termine greco lykos ("lupo");
dai Lyki, popolazioni si sarebbero stabiliti nella valle del fiume Basento.
2007-03-10 16:20:56
·
answer #6
·
answered by L'Estranea 4
·
0⤊
0⤋
Basilicata è prevalentemente un territorio dell’Appennino Lucano... per questo si chiama anche Lucania.
2007-03-12 15:17:29
·
answer #7
·
answered by Piti 4
·
0⤊
1⤋