English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in un'ora il suo consumo si traduce in una spesa di quanti euro più o meno? e i 500 Watt cosa rappresentano rispetto al consumo di un'ora?
grazie

2007-03-10 06:49:59 · 3 risposte · inviata da claudia b 3 in Elettronica di consumo Elettronica di consumo - Altro

3 risposte

Hmmm..arcobale ha fatto un pò di confusione tra potenza(W o kW) ed energia(Wh o kWh) :-s . Il Watt come giustamente dici è la potenza dell'apparecchio. Con la bolletta paghi sia la potenza (quota fissa) che l'energia che assorbi(quota variabile proporzionale al consumo). E' difficile stabilire una cifra precisa perchè oltre a quello che ti hanno detto(addizionali, iva ecc..) c'è il fatto che fino ad una certa quantità di energia prelevata paghi un tot, da quella in poi un altro tot e così via.. va insomma a fasce. Volendo semplificare la vita sappi che in linea di massima 1kWh(chilowattora-->quindi energia) costa circa 19cent di euro tondi. Questo vuol dire che se fai andare la tua lavatrice per due ore ti assorbe in termini di energia 500(W)*2(h)=1000Wh=1kWh che equivalgono appunto a 19 cent di euro.

Per darti un'idea di cosa sia la potenza e cosa sia l'energia(sono idee abbastanza non comuni per chi non lavora nel settore o ci ha a che fare) ti posso fare questo esempio.
Immagina di avere a disposizione 3 uomini per i tuoi lavori di casa(hihi.. per una donna calza a pennello). Il numero di uomini è la potenza. Supponi che debbano spingere la tua macchina per 60 km. Fanno 10 km al giorno. Ovviamente devi sfamarli altrimenti sono sì in 3 ma non hanno energia per spingere la macchina il giorno successivo. Se devi spingere un camion ti servono più uomini e quindi potenza maggiore(i tre di prima possono essere sfamati anche tutti i giorni e quindi avere semprenergia ma di certo non ce la fanno!). Ehehe spero di non essere stato banale o aver fatto un esempio stupido su qualkosa che sapevi già ;-) . Ti potevo dire semplicemente che la potenza è l'energia nell'unità di tempo ma non penso che avresti afferrato subito il concetto.
---
ehehe gto, la corrente(o meglio il contatore enel) ti salta moolto prima dei 3000kW.. che ti mettono a diposizione una centrale?hihi.Intendevi 3000W=3kW giusto?Comunque per precisazione 3kW è la potenza contrattuale però è soggetta a tolleranza, puoi assorbire fino a 3,3kW per un tempo indefinito e 3.6kW per 20 minuti dopo di chè il contatore salta!

2007-03-10 10:48:48 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 1 0

Arcobale... ti ha già dato alcune informazioni importanti.
Tieni conto che se hai acceso il tuo elettrodomestico di 500 watt, con i nuovi contatori dell'Enel puoi anche far funzionare il ferro da stiro ma non il forno elettrico con acceso anche lo scaldabagno: ti salta la corrente prima dei 3000 kw.
Morale: l'indicazione su ogni apparecchio elettrico dei watt ti servono per calcolare l'assorbimento della tua rete domestica ed anche per stabilirne il costo. Attento alle bollette dell'Enel che sono un vero rompicapo perchè ti specificano il costo kilowattora più le addizionali regionali più spese , iva,ecc.. ed alla prossima bolletta cambia tutto, ti ricalcolano i consumi passati con delle nuove aliquote, ecc...
di modo chè puoi stabilire solo un costo approssimativo.

2007-03-10 09:56:27 · answer #2 · answered by gto34gto 3 · 0 0

Il Kilowatt/ora è l' unità di misura che misura il consumo di corrente elettrica.
Il tuo apparecchio vuol dire che consuma in un ora 500 Watt, cioè mezzo Kilowatt (Kilowatt = 1000 Watt).

Per calcolarne il consumo guarda la tua ultima bolletta e guada quanto è la tariffa oraria che ti viene applicata per ogni Kilowatt consumato.
Ciao

2007-03-10 07:06:05 · answer #3 · answered by arcobaleni 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers