Le superstizioni nascono da usanze popolari e da motivazioni molto antiche. Ad esempio passare sotto le scale, deriva dal fatto che una volta non c'erano le protezioni come ora, rompere lo specchio deriva dal fatto che si credeva che nello specchio fosse contenuta l'anima (da qui anche l'usanza di coprirli quando c'è un morto in casa.)
Finchè è solo una piccola scaramazia o un usanza (tipo la giarrettiera della sposa o l'usanza di avere una cosa prestata e una nuova al matrimonio) è anche carina e folkloristica.
Il problema c'è quando queste cose si prendono sul serio.
I gatti Totalmente neri (cioè senza neanke un pelo bianco, facci caso, anche se sono tutti neri, hanno qualche pelino bianco, anche un paio solo, ma ce l'hanno) non esistono quasi più, perchè sono stati sterminati durante il tempo della caccia alle streghe. (Non era infatti solo una questione di visibilità, poi è degenerata nella credenza che fossero "vicini al demonio", in quanto il gatto ha sempre rappresentato la femminilità, e il colore nero... bè... non aiutava!) Lo stesso i poveri gufi e le civette (che per fortuna quelli ci sono ancora) che si credeva portassero sfortuna a causa del loro urlare di notte un verso simile al "vieni con me" in tedesco.
Mia Martini si è suicidata... E il fatto che dicessero che portava sfiga sicuramente non l'ha aiutata!!!!!!
Io ho avuto 3 gatti neri, c'ho una civetta che ha fatto il nido sul cipresso davanti a casa mia (sto in campagna) sotto le scale non passo solo perchè ho paura che mi cada qualcosa in testa!! rispondo crepi o grazie indifferentemente.
Sono buffonate, spesso date dall'ignoranza (ora non hanno neanke più motivo di esistere!!!)
E se vedo qualcuno che mi tocca un gatto nero o qualsiasi altro animale, o mi prende in giro una persona.... Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!
2007-03-12 00:56:39
·
answer #1
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
sono solo stupide credenze popolari.. cmq quando passa una suora toccati i maroni che non si sa mai..
2007-03-10 14:09:30
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
io sono della teoria non è vero ma ci credo..
evito di passare sotto le scale, se cade il sale ne butto un pò alle spalle e aspetto passi qualcuno prima di me se il gatto nero mi ha tagliato la strada... prima ero assolutamente scettica, poi...abbiamo scoperto che un ragazzo di nostra conoscenza ha "l' attitudine" a far succedere ciò che dice.. e vi assicuro, che nonostante sia una mente razionale, chiamarle semplici coincidenze è impossibile...
quindi...evito accuratamente
2007-03-10 14:25:34
·
answer #3
·
answered by -=|§å®ëttå|=- 3
·
2⤊
0⤋
all'imbocca al lupo ho sempre risposto grazie,passo sotto le scale,mi si è rotto il vetro,come vedi sono ancora viva e vegeta
ci sono delle storie sotto cmq....te ne dico una...quella del gatto nero...tempo fa quando c'erano le carrozze,di notte quando passava il gatto nero,il cavallo si spaventava e si imbizzariva e la carrozza si rompeva....ecco perchè porta iella sto gatto nero....
2007-03-10 14:15:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
non ci credo...ma se proprio trovo una scala perchè devo passarci sotto scusa?!!!
per il resto posso dirti che ho rotto così tanti specchi da avere sfighe fino a 125 anni.. (il più è arrivarci!)..
cmq ti confesso che la sfiga a volte bussa alla mia porta...
GLUCK..ma allora è vero che se li rompi portano jella... AIUTOOO...
2007-03-14 09:32:56
·
answer #5
·
answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4
·
0⤊
0⤋
Io ho una mia scaramanzia! Se un gatto nero mi attraversa la strada mi porta fortuna e non sfortuna (è così da generazioni nella mia famiglia XD XD)!!
Per il resto non ci credo molto, tipo i 13 a tavola e ste cose così!
2007-03-11 10:22:31
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
La superstizione nasce dalle leggende popolari. Non ha alcun fondo di verità.
2007-03-10 16:05:07
·
answer #7
·
answered by coriloilgrande 3
·
0⤊
0⤋
si sulle scamaranzie ce un fondo di verità, ad esempio se si rompe lo specchio avrai 7 anni di sfortuna, in un certo senso si, perche prima gli specchi venivevo fatti con il vetro e il piombo dietro, e quando si rompeva emetteva delle polveri, e cera della gente che si ammalava, ma oggi viene usata una vernice speciale, ok ciao :-))
2007-03-10 14:40:03
·
answer #8
·
answered by sam 2
·
0⤊
0⤋
un gatto nero mi ha attraversato per metà la strada, ho avuto un incidente la curva successiva, magari se lo investivo non succedeva(sto scherzando)... a parte questo sono tutte dicerie, se hai voglia di fare una ricerca sul web trovi per ogni tipo di superstizione la sua storiella, certo io però non lo racconterei mai all'equipaggio della missione Apollo 13...
2007-03-10 14:22:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ehum...scusa...che vuoi dire? ;)
2007-03-10 14:13:18
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋