English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto che immettendo corrente elettrica in una dinamo
questa funziona come un motorino elettrico.
quindi perchè immettendo un campo magnetico
in un'elettrocalamita spenta questa non produce elettricità ?

2007-03-10 05:38:02 · 4 risposte · inviata da francox66 1 in Matematica e scienze Ingegneria

4 risposte

per far ciò, credo che il magnete debba essere avvicinato ed allontanato in maniera veramente molto veloce, cosi da produree, forse, una quantità di corrente apprezzabile...un fenomeno simile lo puoi notare con un semplice circuito: prendi in filo abbastanza erto e coperto, oppure di rame xò smaltato, e lo avvolgi ripetutamente intorno ad una matita o una penna...estrai la matita e dovresti avere una specie di 'spira', con due poli da collergare ad un tester ( voltmetro )
poi prendi un pezzetto di ferro,magnetico magari o ferrite, e lo inserisci nella spira. a questo punto prendi un pezzetto di magnete e lo avvicini e allontani ripetutamente e velocemente alla spiera; sul tester dovresti leggere qualke valore di tensione....esempio esaustivo x cercare di confermare la tua supposizione. :) ciao

2007-03-10 05:57:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

hai scoperto l'acqua calda...

...anzi no! LA DINAMO !!!!

bravo..


se una corrente ruota attorno a un metallo ferromagnetico si produce un campo magnetico

su un campo magnetico ruota attraverso un conduttore si genera corrente


ecco spiegato come mai a casa tua si può vedere la tv senza pannelli solari o batterie o rtg !

2007-03-12 12:17:06 · answer #2 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 0

il fenomeno di induzione elettromagnetica di corrente nei conduttori si genera se il conduttore è sottoposto ad un campo magnetico variabile
nel caso specifico si genera corrente per il tempo in ci tu muovi il magnete verso l'elettrocalamita ,quando fermi il magnete il campo diventa statico e non si ha generazione di corrente ,dovresti muovere continuamente il magnete ,proprio quello che succede in un generatore a magnete rotante (come quella della bicicletta)

2007-03-10 14:09:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Come ha ben detto Alessio, è necessaria una variazione di flusso molto rapida. Infatti nella dinamo la produzione di energia elettrica è dovuto al taglio delle linee di forza del campo magnetico sostenuto dal magnete permanente, ma questi tagli (non ortogonali) avvengono molto rapidamente per produrre minime quantità... se vogliamo invertire il discorso comunque non possiamo dimenticare che il fattore determinante è la velocità di variazione del flusso. Con un flusso costante non si produce energia elettrica rilevabile.

2007-03-10 14:05:29 · answer #4 · answered by MassimilianoV 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers