Personalmente non capisco molto l'alleanza che ha portato alla nascita de "La rosa nel pugno": da un lato i radicali (hanno posizioni molto liberali, liberiste e libertariste) e dall'altro i socialisti democratici italiani (sinistra moderata aperta al riformismo socialista e socialdemocratico).. a parte il motivo di sopravvivere allo sbarramento della legge elettorale...
De "La rosa nel pugno" apprezzo e condivido la sua posizione sull'eutanasia, sui pacs, sulla prostituzione, sull'aborto... in parte la loro posizione sul divorzio (sono favorevoli a uno snellimento delle procedure e, non condiviso da me, una drastica riduzione dei tempi per ottenere il divorzio) e sulla liberalizzazione delle droghe leggere...
Non condivido il loro favoritismo verso l'amnistia, verso la libertà di ricerca scientifica sulle cellule staminali (a mio avviso ci vogliono dei limiti ben stabiliti fissati dalla legge), sul superamento del concordato e dell'8 per mille (in quanto mi sembra che dimenticano che una buona parte del volontariato è svolto dalla chiesa e dalle associazioni di matrice cattolica), sull'abolizione del valore legale del titolo di studio...
Bye
2007-03-10 05:20:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' un partito abbastanza laico al contrario della sinistra, approvo quasi tutte le sue scelte sociali, comprese quelle sulle cellule staminali. Apprezzo molto Capezzone che è uno dei pochi politici intelligenti, e in parte la Bonino, poco Pannella che si è troppo esaltato. Penso che se si fosse presentato da solo anzichè ammucchiarsi alla sinistra con cui non condivide molto avrebbe avuto più successo, e forse anche il mio voto.
2007-03-11 11:08:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Allora la Rosa nel Pugno non è un partito ma un alleanza elettorale da cui è nato poi il gruppo parlamentare alla camera.Sarebba dovuto diventare un partito ma i socialisti di Boselli hanno preso per il momento la decisione di sospendere tale processo.Comunque Pannella si è cautelato da vecchio volpone qual'è e si è riservato i diritti sul simbolo. Inoltre per chi stende "veli pietosi" o non capisce l'alleanza tra socialisti e radicali sugerisco di ripassare la storia degli ultimi 50 anni di questo paese.I socialisti ed i radicali sono uniti storicamente riuniti da una tradizione laica, riformista,liberale,socialista e radicale. Inoltre i socialisti hanno posizioni profondamente liberali sui temi economici fortemente convergenti con quelle radicali libertarie.Per non parlare sulle politiche anti clericari e per le libertà individuali e laiche dove la convergenza è totale.
La Rosa nel Pugno sarebbe potuta essere una possibilità di cambiamento per la sinistra italiana dominata dalle vecchie e palazzare componenti ex-democristiane ed ex-comuniste unite dal conservatorismo e da un laicità proclamata ma non praticata. Dico sarebbe perchè sembra che Boselli si diriga verso il sotterramento di questa esperienza per inglobarsi nel polverone del partito democratico.
Questo paese avrebbe bisogno d'una forza socialista,laica,liberale,libertaria,riformista e radicale e la Rosa poteva essere un'occasione ma ancora una volta perduta. Una forza per un sistema sociale davvero vicino a chi ne ha necessità ma non a chi vive d'assistenza per abitudine, una forza moderna nelle politiche industriali, riformista nella scuola nella sanità nell'energia, una forza che liberalizzi, una laica forza contro le ingerenze vaticane, una forza per la libertà dell'individuo, una forza per rivoluzionare l'Italia...la Rosa sarebbe dovuta essere questo
-------------------------------------------------------------------------------------
ad Arrigo
ma le mie pseudo rivoluzionarie idee credo siano tali solo per te...ma lasciando perdere la polemica che non m'interessa vorrei invitarti a considerare che se parli degli ultimi vent'anni di storia socialista con riferimento a tangentopoli...non credo questo c'entri molto con la questione che io contestavo del tuo discorso e cioè il "velo pietoso" sull'alleanza tra radicali e socialisti, come se questo fosse un ossimoro in termini politiciò. Ma a quanto pare condividi che sdi e radicali hanno una storia e un sottofondo comuni che li renderebbero forza "rivoluzionaria" ,senza pseudo, per la sinistra italiana come ho già detto...
...sulla tessera,,,lasciamo stare diciamo solo che anche se io avessi qualunque tessera, non considero in alcun modo questo motivo di vergogna o altro...anzi...ciao
-----------------------------------------------------------------------
ad Arrigo
evidentemente non ho compreso che non parlavi di ossimoro politico quando stendevi il "velo", ma questo è capitato perchè la critica che viene sempre posta alla Rosa è proprio quella di una presunta incompatibalità tra radicali e socialisti cosa che come ho spiegato ritengo ridicola...ma evidentemente ho sbagliato ad accusarti di questo.
Se ho compreso bene la stesura del "velo pietoso" sull'alleanza radicali-socialisti la concentri sulla vicenda di tangentopoli che ha spazzato via il vecchio sistema partitocratico italiano ed inoltre non ritieni necessario e dignitoso commentare le mie "posizioni pseudo-rivoluzionarie"... quindi ti limiti a pontificare per cui non posso che glissare anch'io e augurarti un buon proseguimento.
2007-03-10 14:27:14
·
answer #3
·
answered by Zio Ingemar 4
·
2⤊
1⤋
Il Partito Radicale è uno dei pochi partiti che seguono una linea ideologica precisa, e che agiscono più o meno coerentemente. Pannela è un maestro di comunicazione politica e agisce sempre su cause giuste e importanti, anche Bonino è preparatissima in confronto a quella melma di carrieristi ignoranti che domina il parlamento. Sulle droghe e sulla Chiesa credo sia un partito che guarda avanti, oltre ad essere spesso l'unico a impegnarsi seriamente su questi temi, ma in quanto a dottrina economica, il loro liberismo, benchè condiviso da gran parte della maggioranza, rimane per me un limite, che ne fa quasi un partito "conservatore".
2007-03-10 13:23:25
·
answer #4
·
answered by Arrigo 2
·
3⤊
2⤋
I radicali, in passato, quando Pannella non si era ancora fumato il cervello, hanno fatto delle belle bataglie ed io, uomo di destra, ho sinceramente apprezzato.
Da qualche anno (diciamo una decina) mi sembra un oggetto, un soprammobile.
Esiste perchè è lì.
Mi sembra il mio gattone di casa (sterilizzato dalla nascita) che quando lo coccolo, affettuosamente gli dico:
"Ma mi vuoi dire qual'e' il tuo ruolo? Non sei neanche adatto alla procreazione?"
Ecco mi sembra che la "rosa nel pugno" sia diventato questo.
Un bel giocattolo, arrugginito, auto-sistematosi in soffitta, lo guardiamo e non lo gettiamo via solo perchè ci ricorda un felice passato.
Buona la risposta? Come da te richiesto non sono stato molto cattivo.......
2007-03-10 12:29:54
·
answer #5
·
answered by senso2005 4
·
2⤊
1⤋
Non c'è molto da dire...
Socialisti e radicali insieme...
Per fare una battuta, è come cercare di mettere d'accordo cane e gatto!
2007-03-10 13:14:34
·
answer #6
·
answered by Signor Innominato 6
·
0⤊
0⤋
Da parte radicale ci sono personaggi che, anche se a volte stanno un po'troppo sopra le righe, hanno dimostrato capacità e buona volontà...capisco poco l'interazione con gli ex socialisti ed onestamente mi è sfuggita l'origine di questa alleanza.
2007-03-10 12:28:53
·
answer #7
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
1⤋
che se stringr troppo il pugno si punge con le spine
2007-03-13 14:03:18
·
answer #8
·
answered by scream594 4
·
0⤊
2⤋
devono avere una mano di ferro, per non pungersi con le spine.
claudio
2007-03-13 12:38:59
·
answer #9
·
answered by claudiosegale 5
·
0⤊
2⤋
li hanno solo usati per avere dei voti in più...forte del 9% di preferenze....ora non se li filano più, resteranno con un pugno di mosche
2007-03-10 12:25:30
·
answer #10
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
0⤊
2⤋