English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Adesso qualcuno, i politici in particolare, ma anche qualche razzista forse comincerà a capire cosa hanno passato fino a pochissimi anni addietro molti paesi della Sicilia, dove l'acqua era un bene di lusso.
Se volete informarvi su come fare a campare con poca acqua, chiedetelo ai nostri amici di Caltanissetta (e provincia), Licata, Agrigento, Trapani (e provincia).
Chiedete a loro come fare a svegliarsi alle 4 del mattino perchè arrivava l'acqua col carretto e dovevano svuotarla nelle vasche condominiali?
Chiedete a loro come si fa a conservare l'acqua dopo che ci si è lavati per poi usarla per lo sciaquone?
Come dite? Mancava anche a Gela oppure ad Augista? Si, ma solo nelle abitazioni! A Gela e ad Augusta c'era ( e c'e') il petrolchimico.....lì l'acqua non doveva mancare, altrimenti come si fa a raffinare le benzine per le automobili del Nord?

2007-03-10 04:18:40 · 8 risposte · inviata da senso2005 4 in Politica e governo Governo

Ok, ok....sciacquone si scrive con la C, scusatemi !
ehhhh lo sapete "noi del Sud" non siamo gente di kultura......

2007-03-10 04:33:02 · update #1

8 risposte

Vorrei fare un' appunto. Faccio parte della protezione Civile. La Sicilia è piena di acqua, di sorgenti, ecc. Solo che a qualcuno "conviene" non farla avere. E come al solito centra la politica. I dissalatori non servono a nulla perché l' acqua dissalata in agricoltura non serve.
la differenza tra Nord e sud e che la politica ha fatto tanto per il nord (strade, tav, ferrovie) mentre al sud, a Napoli si fermano i treni veloci, le autostrade fanno schifo, ci hanno tolto il Ponte di Messina con tutte le infrastrutture ferroviarie.
Devo continuare..........
Quindi a me dispiace che al nord manchi l' acqua, ma almeno alcuni si renderanno conto in che disagi si vive al sud e che si va sempre avanti.

2007-03-10 05:55:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Al nord per ora l'acqua non scarseggia,in futuro se ci sarà necessità provvederemo a risolvere il problema.

2007-03-11 05:46:32 · answer #2 · answered by Sabrina...1965 4 · 1 0

Se lacqua scarseggia e la papera non galleggia al nord, essendo in discesa il meridione come farebbe a far galleggiare la papera.
Questo è un discorso che non devi neppure fare solamente per la Sicilia o un'altra regione, non hai ancora capito che tra pochi anni scoppia un guerra solo per il bene più importante per la vita di tutti.
E' in quel momento che devi avere veramente il senso di far galleggiare le papere, forse questo diventerà unricordo di quando eri piccolo con la bontà di dirlo ai tuoi nipoti,allora puoi dire.
Quando eravamo piccoli avevvamo l'optionalò di far galleggiare le papere.
Ciao.

2007-03-10 17:42:45 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 1 0

Hai perfettamente ragione. L'acqua è un bene che solo chi non ha può capire cosa significhi.
Adesso però i problemi sono due e come tu sai un problema non elide l'altro ma si somma.
Io purtroppo come carattere sono pessimista, e vedo nel futuro grandi battaglie non per il territorio o per il petrolio ma per l'acqua.
Cerchiamo di coalizzarci , insieme, senza bandiere perchè l'acqua è vita

2007-03-10 13:07:34 · answer #4 · answered by lima 6 · 1 0

parli esattamente come il peggior nordista ..........con l'aggravante di darne colpa ai politici quando la colpa e'esattamente la ns ...siamo stati noi a stravolgere la natura costruendo sui greti dei fuimi e dei laghi , distruggere boschi e foreste per far posto a interi paesi a mega alberghi e quant'altro potesse procurarci lauti guadagni.....e'meglio ti stia zitto e pregare che il buon dio mandi giu'tanta acqua ma per tutti non solo ai siciliani.....

2007-03-10 15:05:18 · answer #5 · answered by bultoni 4 · 0 1

invece di lamentarvi e come al solito dare la colpa al nord, invece di stravaccarvi all'universita fino a 40.... rimboccatevi le maniche e datevi da fare.... sempre bello dare la colpa ad altri ma non fare mai niente per risolvere i problemi
un po meno kultura e un po piu di K.u.l.o rotto dal lavoro... vedrai come ti cambia

2007-03-10 15:47:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

Basta piangere il morto per fregare il vivo.
RIMBOCCATEVI LE MANICHE COME ABBIAMO SEMPRE FATTO NOI.

2007-03-10 14:24:18 · answer #7 · answered by Sakura 3 · 1 3

Perchè non avete fatto degli impianti per dissalare l'acqua del mare? Esistono da un sacco d'anni! Sempre a lamentarvi, voi...

E poi non fare la vittima. Le persone intelligenti e colte esistono anche in Sicilia. Comunque hai capito cosa volevo dire. Dovete imparare ad ingegnarvi da voi, non sempre chiedere solidarietà a quelli del nord.

2007-03-10 12:30:53 · answer #8 · answered by Serena 4 · 1 3

fedest.com, questions and answers