English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Studio chimica e mi trovo in difficoltà sia in matematica che in fisica. Purtroppo non sempre riesco a collegare i passaggi matematici nelle dimostrazioni (perchè dimentico qualcosina...o integro male...cose così...) e anche ripetendo e riscrivendo i passaggi mille volte mi capita di perdermi...consigli??? (lo so che son passaggi logici e che ci dovrei arrivare...ma a volte proprio non riesco!)

2007-03-10 03:19:01 · 6 risposte · inviata da ascilto - LGBT friendly - 6 in Scuola ed educazione Università

Preciso: studiando di schemi ne faccio...il punto è che all'esame magari non mi trovo più...e non riesco a "vedere" come da una certa equazione arrivare al passaggio successivo. Volevo sapere se c'erano dei "trucchi" particolari...o insisto così e basta??

2007-03-10 04:19:08 · update #1

6 risposte

Ciao Ascilto!
guarda ti parlo da uno che avendo fatto ingegneria in cui gli esami di fisica e matematica riuniti insieme sono 1/5 degli esami totale da sostenere quindi sono tanti. A differenza di molte persone credo che per materie di quel tipo lì ci sono effettivamente persone portate e altre meno. Cioè non è come storia in cui bisogna leggerla, trovare i nessi logici e memorizzare. In matematica e fisica c'è un passaggio in più da fare rispetto a storia ovvero capire(leggere-capire quello che c'è scritto-trovare i nessi logici-memorizzare). Non è sempre facile capire la sostanza di una formula e le varie dimostrazioni. Forse ho scelto ingegneria per il fatto che credo di essere portato più di altri ma non sono una cima!!Questo per dire che su alcune cose ho trovato difficoltà che sembrava insormontabili. In questi casi l'unica soluzione è fare tanti, tanti ma tanti esercizi. Alla fine avrai la nausea e ogni passaggio ti verrà automaticamente, non perchè l'hai imparato a memoria ma perchè hai incontrato così tanti casi che ormai è diffile che ti arrivi un problema che non hai mai visto...dopo un pò tutte le cose si ripetono eheheh..la matematica non fa eccezione(fortunatamente)!.In bocca al lupo quindi! ;-)
Ciao

2007-03-10 09:33:59 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 0 0

parlo da collega e in effetti fisica è una brutta bestia, soprattutto se spiegata male...

devi cercare di studiarti la teoria e il senso della legge che studi, da li ti devi ricondurre alla dimostrazione...
Per i primi tempi fatti dei piccoli formulari con dentro gli integrali più comuni (scriviti la regola generale), quando devi risolverne uno usa il formulario, poi ti verrà automatico

2007-03-10 06:37:48 · answer #2 · answered by M^2 4 · 1 0

potresti tentare a fare schemi riassuntivi,magari ti possono aiutare...

2007-03-10 04:13:29 · answer #3 · answered by La Strega Cattiva 5 · 1 0

Per quanto riguarda le dimostrazioni, credo che la cosa essenziale sia capire ogni singolo passaggio. Sapendo quale risultato dovrai ottenere, cerca di vedere lo scopo preciso di ogni passaggio (perchè divido entrambi i membri per x? perchè qui ho fatto l'integrale? ecc.). Tieni sempre a mente l'aspetto che deve avere l'equazione alla fine (...c'è un x alla seconda al secondo membro, c'è una frazione con x+2 al denominatore...).
Per questo le mnemotecniche non aiutano. Devi proprio calarti nella materia e fare tanto esercizio.

2007-03-12 06:59:43 · answer #4 · answered by jhon d 5 · 0 0

io faccio degli schemi solo per la parte teorica, poi scrivo tutte le dimostrazioni a parte. studio prima la teoria, in modo da ricordare la formula, cosa significa e da dove partire x la dimostrazione. poi mi dedico alle dimostrazioni: all'inizio bisogna capire i vari passaggi, poi cercare di memorizzarli,nn sempre sono passaggi logici: moltiplichiamo e dividiamo per __ nn è logico,ma lo diventa se si tiene bene in mente dove bisogna arrivare. per quelle di cui il mio cervello nn ne vuole proprio sapere faccio uno skemino senza calcoli che in genere è più facile da ricordare tipo
1.da dove parto
2.moltiplico per
3.eventuale sostituzione
ecc
per quanto riguarda i calcoli sbagliati serve tanta tantissima attenzione

2007-03-11 00:44:23 · answer #5 · answered by piè 5 · 0 0

Anche io studio chimica... te dove??? io a roma.
cmq il metodo di studio è studiare, studiare, studiare e fare tanti esercizi, capendo però cosa si sta leggendo... ciao.

2007-03-10 20:31:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers