English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa è cambiato veramente in tutta questa emancipazione secondo voi?
Mi riferisco ovviamente ai ruoli della donna e dell' uomo nella nostra società!
E' vero, la donna oggi lavora.. come l' uomo!!
Ma le pulizie in casa chi le fa ( ad esempio )?..la domestica.. che è sempre una donna.. magari straniera ma una donna!
Ed i lavori di forza ( tipo muratori camionisti ecc ecc ) chi li fa!
Son sempre gli uomini.. magari stranieri ma pur sempre uomini!
Allora io penso..
non è che forse sono cambiate le prospettive per noi che viviamo in qesta bella Italia ( e non solo ), ma alla fin fine non è cambiato proprio nulla a livello mondiale?
Adesso io ho posto questi esempi, ma potri farne molti altri, e per favore non venitemi a dire che conoscete uomini che fanno i domestici e donne che fanno i muratori, perchè può anche essere vero che qualcuno ci sia, ma in che percentuale?
Insomma la ia domanda è, può mai essere possibile che la donna sostituisca l'uomo e l' uomo la donna?
Risp.. ciao

2007-03-10 01:50:04 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Visto che non avevo più posto nella pagina iniziale mi avvalgo di questo spazio " dettagli " per spiegarmi meglio!
Non credete che alla fine i ruoli non sono cambiati?
La donna fa la donna e l' uomo fa l' uomo!?
Che poi la faccia la/il diretta interessata/o, o lo faccia un' altra persona, questo poco importa!
Ovvio che un uomo non può concepire un bambino.. ed ovvio che una donna non può cambiare la ruota di un camion!! Allora perchè tutto questa voglia di dimostrare che siamo uguali a qualunque costo?

2007-03-10 02:13:59 · update #1

Feniso.. hai perfettamente ragione che l' emancipazione vuol dire avere gli stessi diritti..
ma " purtroppo" la mia domanda era diversa, era inserita ( primo ) nel nostro contesto sociale e ( secondo ) ai ruoli che tante e spesse volte si confondono!!
Comunque ti sei solo soffermato sulla parola emancipazione e non hai risposto alle altre domande!

2007-03-10 02:32:17 · update #2

Mobo ti manca solo di rimanere "incinto" e poi sei a posto!
Scusatemi, odio rispondere alle risposte ma quando sono così strambe non ne posso fare a meno!
Chiedo scusa a tutti.. non rispondo più!

2007-03-10 02:47:10 · update #3

12 risposte

Il numero di divorzi e separazioni è direttamente proporzionale al grado di emancipazione della donna.
Uomini e donne sono diversi, non solo fisicamente ma anche nel modo di vedere le cose, basta guardare una classe di soli maschi ed una di sole femmine.. Non hanno niente a che vedere..
Quindi l'uomo e la donna non sono "intercambiabili"

2007-03-10 02:00:08 · answer #1 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 2 0

Tu confondi l'emancipazione e la parità di diritti con i mestieri che un individuo, uomo o donna che sia, è più portato a fare per caratteristiche psichiche o fisiche. L'emancipazione è servita a dare la possibilità di voto alle donne, la stessa parità di diritti, il non essere più considerate inferiori solo perchè dotate di minor forza fisica, ed il non essere più considerate l'origine di ogni peccato, come le ha sempre additate la chiesa. Per quanto riguarda i lavori, è normale che un uomo sia più portato ai lavori che richiedono la forza fisica ed una donna ai lavori che riguardano la gestione familiare, ma i ruoli si possono invertire (non vuoi che lo dica che ci sono donne che fanno i camionisti, ma è così!) ed in ogni caso la cosa più importante è la considerazione paritaria che uomo e donna devono avere!

2007-03-10 10:25:27 · answer #2 · answered by Fenisio 3 · 3 0

In generale hai ragione ma perdi di vista un particolare essenziale. La costituzione fisica degli uomini e delle donne è diversa proprio perchè per propensione naturale sono destinati a mansioni diverse. Cambiano i periodi storici, cambiano le culture ma alla fine dei conti ciascun sesso ha sempre una destinazione naturale specifica. La destinazione procreativa della donna ha nella conformazione fisica una attenzione naturale per i necessari compiti di allevamento e di tutto ciò che ruota attorno a tali compiti. L'uomo con la sua maggiore vigoria fisica ha il naturale compito di procacciare il cibo e di difendere la famiglia ed il gruppo. Riportato il tutto al giorno d'oggi comprendi come alcune finalità biologiche e fisiche restano assolutamente distinte e differenti. Certo emancipiamo tutto ma se volessimo per una sorta di velleità demagogica accomunare donne ed uomini, ad esempio, nello sport, che possibilità avrebbero le donne di primeggiare? Qualcosa molto vicino alla zero, ma questo non significa che siano inferiori ma unicamente diverse e complementari e lo stesso vale per l'uomo, non superiore ma diverso e complementare.

2007-03-10 10:01:28 · answer #3 · answered by Sebastiano Z 5 · 2 0

..può essere possibile che uno sostituisca l' altro...ma io preferisco le cose come sono adesso...non mi piacciono le donne troppo maschiliste..e un uomo come una femminuccia...figuriamoci...
Vorrei vivere nel un mondo normale dove gli uomini fanno quello che devono fare e le donne lo stesso...non sono contro l' emancipazione delle donne ma tutto deve avere un limite...

2007-03-10 12:42:54 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Hai più che ragione, ma non vedo perchè bisogna cambiare i ruoli. La donna ha il suo e l'uomo ha il suo. E' il concetto di base che la donna non può fare determinati lavori che stà cambiando. Naturalmente l'uomo ha più forza fisica della donna e quindi rimarrà sempre così. Ma oggiggiorno, perfortuna, se la donna vuole diventare medico lo può fare ed è stimata per questo. Non tanto tempo fà non veniva nemmeno presa in considerazione tale ipotesi. La donna veniva considerata con poca intelligenza e non affidabile. Adesso i tempi stanno cambiando da noi e putroppo non in tutti i paesi ancora.

2007-03-10 10:29:12 · answer #5 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

Premetto che se posso mi avvalgo volentieri dell'aspirapolvere e della lavatrice, vado a far spesa e cucino.
Ma scusa, perchè dovrebbe esserci questa intercambiabilità dei ruoli?
Io non mi ci vedo a lavare i panni ed a stirare, così come non vedrei bene mia moglie lavare le damigiane o cambiare la ruota del camion!
Ritengo giusto che ogni individuo possa espletare le mansioni che più gli piacciono ma non necessariamente si deve snaturare un ruolo che a mio avviso è prettamente di sesso maschile o femminile.
Donne muratori e uomini lavandai...uhm! Non sento nessuna esigenza in questo senso. Scusa la mia ottusità!
: )

2007-03-10 09:59:53 · answer #6 · answered by cirri 4 · 1 0

guarda, per quanto riguarda gli esempi che hai fatto.. vedrai in pochissimi casi donne muratrici o operaie, o uomini domestici...
è normale in quanto un uomo ha molta più forza di una donna, quindi fa lavori pesanti come il muratore, mentre magari una donna è più attenta e scrupolosa e fa lavori delicati come la domestica!
tuttavia è cambiato tutto moltissimo, oggi i lavori sono diventati unisex tranne appunto.. quelli in cui c'è bisogno di doti "naturali" come una buona quantità di muscoli..o di scrupolosità!

2007-03-10 09:58:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Non sarebbe bello, se un uomo e una donna si completassero a vicenda? La cosa importante in è aiutarsi in tutto, l'uomo non si fa male ad aiutare la donna e la donna ad aiutare l'uomo, è molto soddisfacente fare le cose insieme, non ti pare? In realtà dipende dalle persone, ci son donne che svolgono delle mansioni meglio di un uomo e viceversa, ho letto nella Bibbia che la donna è considerata rispetto all'uomo un vaso + debole, e a pensarci bene è proprio così, certo, non è scritto da nessuna parte che la donna non possa fare ciò che fa l'uomo, ma poichè siamo diversi in ogni senso, non sarebbe meglio far fare alla donna la donna e all'uomo l'uomo? Qst perchè se potessimo sostituirci l'una all'altro non ci sarebbe bisogno di uomini e donne!!!
Cmq alla fine tu chiedi cosa è camiato? Ci sono solo molte + famiglie divise, sempre + figli davanti alla tv o con le babysitter, (perchè non ci si pone un limite al voler tutto ).Qnd a mio parere è cambiato tutto e niente.

2007-03-11 12:58:58 · answer #8 · answered by Speedybab 3 · 0 0

Per dovere di cronaca anche le donne fanno i camionisti nonostante i vari pregiudizi, anche le donne fanno i militari...e si fanno un mazzo così proprio come gli uomini...molto semplicemente non siamo abituati ancora in Italia ma è così :)

2007-03-11 07:37:22 · answer #9 · answered by marmelade 2 · 0 0

Per costituzione fisica l'uomo non fa figli come la donna puo' fare si la manager ma no il muratore o meccanico perchè la differenza è ovvia.La donna per me ci ha perso qualcosa ovvero si ritrova a dover essere in forma bella curata con cultura fare figli seguirli chi non può permetterselo pure stirare ecc.oltre a rendere al lavoro anche dopo 1 notte in bianco con figli con febbre!Sciare magari essere pronta a pranzi suoceri ricordarsi regali natale,non trovo quanti passi abbiamo fatto in più,forse qualche soldo in meno ma figli soli davanti alla tv e meno valori morali?A noi la nostra scelta di vita !

2007-03-10 09:56:40 · answer #10 · answered by Maria 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers