English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando entro in una chiesa, l'ambiente è buio (Dio non è luce?), alcune chiese espongono cadaveri imbalzamati (Dio non è vita?), l' ambiente è tetro (Dio non è gioia e pace?) e infine un Gesù crocifisso in tutte le chiese (non è risorto?)
Molti pensano che sia così per la sacralità del luogo, Dio è sacro (la sua sacralità rispechia questi luoghi di culto?)

2007-03-10 01:06:27 · 22 risposte · inviata da ? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

PS: ciò non toglie che alcune sono e contengono vere e proprie opere d'arte!

2007-03-10 01:08:33 · update #1

Non parlo degli edifici moderni!
(forse se ne sono resi conto)

2007-03-10 01:13:47 · update #2

xfranceso
Giusto non c'è niente di male.
A volte si domanda non per sapere ma per vedere quanti pareri sono concordi al proprio.
Scusa, mi rivolgo ad uno che non ha mai fatto questo tipo di domande?
Ma dai!!!!!!!!

2007-03-10 02:03:00 · update #3

22 risposte

Ottima osservazione!. Il buio e quindi l'aria tetra delle Chiese doveva portare ad una meditazione senza avere troppe distrazzioni. Partire quindi da un concetto di sofferenza, perchè è questo che Gesù ha dovuto affrontare, per arrivare alla resurrezione. La gente, nel medioevo e fino all' 800, era per la maggior parte analfabeta e quindi non c'era miglior spiegazione che fare vivere il concetto. Oggigiorno, per fortuna, la sacralità è vissuta in maniera diversa, molto più luminosa.

2007-03-10 01:54:38 · answer #1 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

Ciccio, dici "le Chiese", come minimo esageri. Conosco molte chiese, antichissime, che sono uno spettacolo di luci (dato anche dalle vetrate mosaicate). Io personalmente amo moltissimo la "Sacra di S. MIchele" vicino Torino, chiesa antichissima di stile gotico, meravigliosa e luminosa. Quindi è una questione di stile artistico e di sensibilità dell'architetto e comittente dell'epoca.
Cadaveri imbalsamati: bruttissima questa espressione. Probabilmente ti sfugge che le Chiese fino a non molto tempo fa erano luoghi di sepoltura, infatti per il cristiano (a differenza del musulmano) il luogo sacro può essere anche il luogo del riposo di un defunto, è anche prassi che una persona (spesso santi) che è stato un testimone di Cristo in vita possa essere sepolto nella chiesa, o anche con una statua in cera visibile per la devozione dei fedeli e come aiuto nella preghiera.
Il Crocifisso è uno dei simboli che non possono essere assenti nella teologia cristiana e ti sfugge anche che il crocifisso è sempre vicino all'altare (simbolo di sepoltura e resurrezione).
La sacralità del luogo è data dalla preghiera dei fedeli e dalla consacrazione a Dio della Chiesa, e si, si rispecchia pienamente in tali luoghi, fermo restando che sa cogliere la sacralità chi è aperto ad essa, un ateo non si converte perchè entra in una Chiesa, una sinagoga o una moschea...
Quindi caro amico le tue domande sono errate, ma solo perchè dovresti approfondire gli argomenti che hai citato, nulla di male in ciò vero? Si domanda per sapere... non per insegnare giusto?
Ciao e buona vita

2007-03-10 01:29:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Dipende, ci sono anche Chiese luminose e belle, ricche di storia e arte. Giustifichiamo dicendo che non le arreda Dio.....ma semplici esseri umani..

2007-03-10 01:10:44 · answer #3 · answered by dolce181 3 · 3 0

Tutti aspetti che rispecchiano il modo di vedere di un popolo: gotico, romanesco, ecc. San Francesco ebbe a dire la sua opinione quando vide un crocifisso con Cristo in abbigliamento regale. C' e` chi rivuole la Messa in latino, perche` anche se non capisce niente gli sembra piu` mistica, e c' e` chi vuole capire tutto, e cosi` si stupisce delle banalita` che si dicono. Tutte queste cose, fanno caldo e freddo solo a chi e` ancora molto legato alla materia. La sacralita` di Dio esiste solo nel nostro prossimo, quando ha fame, quando ha sete, quando e` ignudo...vai avanti tu su questa montagna.

2007-03-10 01:39:09 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 2 0

Se ti piace una Chiesa molto decorata ti consiglio di fare visita al Santuario di Santa Rita da Cascia.
Ad ogni modo, la Chiesa è un luogo di incontro con Dio e la luce bassa può anche favorire la preghiera (si leggano gli esercizi spirituali di Sant’Ignazio de Loyola). Per quanto concerne l’architettura, la migliore, a mio avviso, è quella a forma di conchiglia come il Santuario Nuovo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, e non a croce latina affinché le persone possono essere quanto più possibile vicino all’altare. Le antiche Chiese a croce latina purtroppo facevano si che molti fedeli restassero in fondo alla Chiesa. Ciò non è bello perché la Chiesa non è l’edificio, ma è la comunità dei credenti che forma un unico corpo mistico con Cristo. Quei cadaveri imbalsamati, come li chiami tu, sono in realtà il corpo restato incorrotto dei Santi, venerati dai fedeli: dove vuoi che siano messi? È chiaro che le cripte contenenti i corpi dei santi sono oggetto di venerazione e di stimolo alla preghiera. Infine, Gesù crocifisso se non sta in Chiesa dove vuoi che stia? Oggi lo vogliono abolire dalle scuole e pensi che si dovrebbe abolire anche dalle Chiese? Ma forse vorresti trasformare le Chiese in musei?
La Chiesa è casa di Dio, luogo di preghiera e non “una spelonca di ladri”.
Gesù non si è mai arrabbiato in vita sua, ma lo fece solo una volta: proprio per questi motivi.
Lasciamo stare in pace i luoghi di culto. Piuttosto è da criticare il commercio che si fa fuori dei santuari o anche la mancanza di silenzio: suoni e rumori di discoteche e di bande che suonano vicino alla Chiesa specie durante le Celebrazioni Eucaristiche o le adorazioni (abbiamo dovuto sopportare anche questo nella mia Parrocchia).

2007-03-10 01:29:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

per quanto riguarda la tua osservazione sulla luminosità...ti invito ad aprire un libro di storia dell'architettura. La LUCE nelle chiese dipende da tecniche costruttive, sensibilità artistica e interpretazioni della ritualità in un determinato periodo storico. Vai in una cattedrale gotica....vediamo se è buia.
Per il resto....cristo non è sempre stato rappresentato come "patiens" nella crocifissione ma spesso come "pantocrator"
La sacralità è determinata da moltissimi elementi all'interno dell'impianto urbano della città...il luogo di eventi rilevanti per i cattolici...e consuetudini che si perdono nella notte dei tempi.

2007-03-10 01:22:18 · answer #6 · answered by rosakroce5000 6 · 3 1

perché parli delle chiese cattoliche...
da noi, in Russia, nelle chiese ortodosse non è così, c'è la gioia, c'è la vita, c'è la luce!!! e le chiese sono SEMPRE aperte, senza di pausa di pranzo (come in Italia).

2007-03-10 01:46:24 · answer #7 · answered by Caterina 4 · 2 1

Ahahahah! Missà che stai sbagliando! Non è vero ke c'è buio, se tu lo vedi tetro non deve esserlo x forza! C'è il crocefisso per celebrare il memoriale della sua morte! Mentre il Tabernacolo per la sua presenza!

2007-03-10 01:12:29 · answer #8 · answered by Super_splendid ® 6 · 2 1

Se ti riferisci a cattedrali e chiese antiche allora:
erano buie inizialmente per favorir il clima di preghiera;
Dio è vita eterna, perciò la morte è solo un passaggio;
l'ambiente è tetro :S ?;
infine
Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Romani 5:8).
Queste sono tesi mie (tralasciando l'ultima). In ogni caso la religiosità è totalmente cambiata rispetto al medioevo e alle epoche precedenti alla nostra.

2007-03-10 03:18:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

vivaddio non tutte le chiese sono come dici tu
forse hai visitato le catacombe dei cappuccini a Palermo,ma ti assicuro che di chiese così,per fortuna,ce ne sono poche
:)

2007-03-10 01:43:43 · answer #10 · answered by aliénor 6 · 2 2

vorrei ricordare che noi a differenza di altre religioni,lodiamo i santi,veneriamo i santi,e questo è una cosa allucinante...il primo commandamento dice:non avrai altro Dio all'infuori di me. e questa la dice lunga, visto che si venerano statue,santi,e altro.la chiesa è molto contradittoria in questo campo.l'antico testamento è uguale per tutte le religioni.credo in una decadenza della chiesa,inoltre con il sacro in teoria,non ci dovrebbero essere immagini...ma purtroppo la chiesa ha bisogno di credenti,fedeli,in cosa?le sue spese sono molto alte,costi di manutenzione...ecco i fedeli a che servono....

2007-03-10 01:30:15 · answer #11 · answered by magu 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers