English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma come è possibile intavolare lunghe e contrastanti discussioni sull'omosessualità che disgrega la famiglia, sulle coppie di fatto che pure loro la screditano, sull'aborto che è omicidio, sull'eutanasia che pure quello è omicidio, sulla televisione e il pc che distraggono dalla famiglia, sulla prudenza che si deve avere nel guidare? Voglio dire, tutti temi importanti e degni di attenzione, ma come si puo' parlare solo di quello, prendendo si, su questi temi ferma posizione, quando ancora non ci si esprime sulla guerra in iraq condannandola, sulla politica che distrugge per interessi, sugli africani che muoiono di fame e di sete, mentre noi pasteggiamo come animali, sui bambini soldato, sulla distruzione sistematica della natura?
Sinceramente io mi sento offesa nella mia religione, si sta facendo dei vangeli una rivista patinata, sono questi i problemi del mondo? Ma allora esiste solo l'occidente?

E di una cosa giusta che si è detta, sull'abbandono della ricchezza

2007-03-09 23:06:43 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

materiale, come faccio a gioire quando vedo che chi pronuncia questo invito veste di oro e di porpora, siede su un trono dorato, tra mille marmi e stucchi e affreschi, servito da uno stuolo di servitori, mentre i suoi fratellini chiedono riso in africa?
Io mi vergogno a mangiare tutti i giorni, ma ori da vendere non ne ho, perchè non lo fa chi ce li ha?
Si, certo, le missioni in africa ci sono, ma chi di voi ha visto shindler's list? quando alla fine piangeva perchè la spilletta che aveva tenuto per sè valeva la vita di tre ebrei?
Mi sento offesa, mi sento ferita, mi sento depressa e demoralizzata
passi uno che sbaglia (pur se guida) ma come si giustifica una folla?
:(

2007-03-09 23:10:08 · update #1

marlboroman, ap
non sto dicendo come si fa a vivere in questa civiltà, mi chiedo come si faccia ad anteporre i primi concetti espressi ai secondi
quanti basano la propria opinione sulle predicazioni della chiesa?
Se questa si schierasse contro tutte quelle cose, condannando si davvero quelle, non pensate che la coscienza comune aumenterebbe?

2007-03-09 23:24:34 · update #2

mocaccino, si la domanda era quella, rassegnarmi non è nel mio carattere
la situazione puo' e deve essere cambiata
vuoi sapere una cosa triste?
recenti studi dimostrano che col denaro ricavato dalla vendita di cosmetici in un solo anno nella sola usa si risolverebbe per sempre il problema della fame nel mondo (infrastrutture, campi etc) e con
quello del gelato la sete nel mondo
(pompe, tubi, etc)
sei sicuro che non si possa risolvere?

2007-03-09 23:27:36 · update #3

giulietta, abbiamo due visioni totalmente opposte, per me rimane impossibile controbattere in due righe
:)

2007-03-10 00:09:54 · update #4

wm è proprio quello che penso

leo, la tua è espressione di libero pensiero

chiara, purtroppo la tua analisi è molto triste

davidon, non sparo sulla folla, cerco di salvarla, additavo la gerarchia ecclesiastica, non la moltitudine cattolica, progetti ce ne sono, ma non li posso mica portare avanti io da sola, un'idea anche se minima e relativa è quella di wm

2007-03-10 11:39:41 · update #5

maral, hai ottimamente definito babilonia la grande

rasha hai ragione, però non puo' il papa rappresentante del cattolicesimo parlare contro infibulazione e lapidazione, distorsioni dell'islamismo, sarebbe un po' farsi gli affari degli altri
poi se parli degli uomini e non della chiesa ti do ragione, ma purtroppo dovrebbe essere la cultura che promuove queste pratiche ad aborrirle, non chi ne è fuori (comunque sono d'accordo)

2007-03-10 11:45:09 · update #6

8 risposte

Il tuo grido contro la chiesa ricca è antico di secoli: come si può predicare l'amore, la carità, il distacco dai beni materiali, quando si ama circondarsi di ori e ricchezze? Come si può parlare di umiltà vestiti di porpora e oro, seduti sul trono di Pietro, che non è il panchetto di un povero pescatore, come era stato Pietro, ma un seggio da imperatore (o di chi vorrebbe esserlo). Vanità delle vanità! Somma dell'ipocrisia! Demonio del potere che nella sua bocca blasfema mastica e vomita le parole di Cristo per meglio ammaliare e rendere schiavi le greggi ammantandosi di un'umiltà che è solo infinita superbia! Che ha il coraggio di blaterare di diritti naturali quando il suo pensiero capovolge la natura stessa, la prende per i piedi e la appende al cielo!
Perché con tutti i problemi che ci sono in questo mondo tutta la predica è centrata sulla famiglia e sui non diritti degli omosessuali. Perché un interesse così continuo, capillare sui modi di esprimere la sessualità? Non sarà perché, come dici, questi discorsi interessano solo l'occidente e l'occidente è il serbatoio della ricchezza. L'Africa è il serbatoio di vite umane, ma è l'occidente che fornisce il carburante alle chiese e perderne il controllo sarebbe una faccenda molto grave. E controllare la sessualità è il modo fondmentale di controllare le anime, lo hanno ben saputo da sempre tutti i dittatori, nessuno escluso.
La ricetta? è molto semplice. Aiutare il prossimo, il nostro vicino nel bisogno, ma aiutarlo personalmente, mettersi in gioco individualmente (non con un'offerta di denaro a un'istituzione caritatevole). Il bisogno ci cammina a fianco ogni giorno, non occorre andare nel terzo mondo, il terzo mondo è qui che bussa alla nostra porta di casa nel dolore e nel bisogno del vicino. E allora capisci che non ha nessuna importanza che in Corea o in Africa gli imperatori siano cattivi, perché tutti i re sono nudi sotto le loro vesti pretenziose e oltre a essere nudi sono per lo più anche brutti, di una bruttezza che è soprattutto bruttezza interiore.

2007-03-10 06:06:21 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

Infatti io mi chiedo come e' possibile dire che l' aborto e l'eutanasia. sonon entrambi omicidio, mentre nessuno dice ai soldati che andare in guerra e' omicidio.Io non ho visto mai scritto o sentito che chi fa' il soldato commete un omicidio.Andare in guerra e' omicidio.Sono d'accordo che la "patria" ha le sue ragioni quando spendisce la gente ad uccidere, ma anche la donna ha le sue ragioni se vuole abortire come anche la persona ha le sue ragioni se vuole l'eutanasia.
In questo gli unici credo che abbiano qualche diritto a dire che queste due cose sono omicidio, sono i testimoni di Geova, perche loro per questa parola"non uccidere" si sono lasciati sbattere in gallera dai "cristiani" pur di non prendere un arma in mano, ed uccidere. E poi sta scritto non uccidere, non sta scritto non abortire, non fare l'eutanasia, e non uccidere dovrebbe valere anche per gli animali, perch ecomunque uccidere e'.E ripeto sta scritto non uccidere e basta.Non sta scritto non ucidere questo o quello mentre il resto si!Mi sembra una grande ipocrisia dire che l'aborto per esempio e' un omicidio, in quanto embrione umano, mentre il nostro "fratello" soldato uccide una persona gia' fatta, embrione che gia' e' venuto al mondo, e nessuno qui' dai answers, ha scritto mai che fare come detto il soldato e' un omicidio. Non ci sto. Questo e' una tirannia mentale, sulle coscienze delle persone. Non lo trovo ne biblico ne umano.
Mentre la liberta' di scelta sull proprio corpo, il poter decidere se io diventi madre oppure no, e' un diritto di coscienza e dato da Dio, perche Lui mi ha dato la MIA coscienza, non quella degli altri. Infatti io direi che nel nome della vita dovrebbero portare piu'rispetto, accettare la morte perche ne fa parte, e lasciare le donne a decidere che fare del proprio ventre. Inoltre andare per le caserme militari a dire ai soldati che quello che fanno e' un omicidio, dirlo in TV ed anche durante "l'angelus", e dopo riparliamo del mio ventre grazie! Meno male che non siamo in teocrazia come in Iran ragazzi.
Poi per quando riguarda il mondo fuori Europa si potrebbe anche dire che chi compra diamanti e' un omicida, e chi segue la moda delle pelliccie e' un omicida, ma non vedo, ne sento neanche quello.:(((((((((((

2007-03-10 09:48:05 · answer #2 · answered by wm 5 · 1 0

Forse perché la gente preferisce pensare fra virgolette a problemi meno seri appunto per nascondere quelli veri... Per cercare di credere che non esistono... O forse perché la gente pensa solo a se stessa e preferisce criticare e fare del male piuttosto di migliorare... Forse perché è più facile così o forse perché non sanno fare che così... Esiste solo l'occidente per certi occidentale perché l'oriente è considerato superiore così come c'è ancora chi considera la sicilia non italiana... E secondo me non è per niente giusto! Ma ricorda che così come lo pensi tu lo pensano anche altre persone e non sono poche! Non siamo in poche!

2007-03-10 12:05:02 · answer #3 · answered by Io... 3 · 0 0

se ho capito bene tu ti poni il problema di come si fa a prlare dell'omosessualti...della famiglie di fatto...e di altre cose quando non si parla della guerra i iraq della fame nel mondo..e altre cose più evidenti????io h0 capito questo e la mia risposta è una via di mezz tra quello che dici tu e quello che penso io..la mia opinione e che si fa benissimo a trattare problemi come l'omosessualita anche se fanno passare in secondo piano gli altri per un semplice motivo perchè con le nostre forze possiamo solo risolvere dibattitti di questo genere la guerra in iraq non l'abbiamo voluta noi...la fame nel mondo non l'abbiamo voluta noi....con questo non me ne voglio laver ele mani...sarei in orima linea se ci fosse uno spiraglio per far si che tuto finisce.....ma in questi prolemi cosi grandi i prima a muoversi devono essere i grandi i politici quelli ricchi....io anchese urlo contro la fame ne l mondo non risolvo niente...mentre per l'omosessualita....è più un fatto interiore cioè devo essere io ad accettarli non deve essere un politico a dire accettali...spero di averti fatto capire il mio punto di vista...

2007-03-10 07:23:50 · answer #4 · answered by mocaccina 5 · 0 0

Io domando a tutti, e al Papa in primis che non ci ha mai speso una parola, perchè nessuno si ribella al fatto che 150 milioni nel mondo subiscano l'infibulazione (ultimi dati FAO), cioè la cucitura della vagina a volte con asportazione del clitoride, lasciano un buchino per il passaggio del necessario. Mi meraviglio che nessuno parli della lapidazione delle donne adultere ad opera del pubblico maschile con pietre "non troppo grosse per non dare una morte rapida e non troppo piccole altrimenti fanno poco male".
Non mi dite che siete pietosi o impegnati, perchè non ho visto mai una manifestazione di protesta per questo. E quel che mi meravigliano più di tutto sono le donne che fanno finta di non vedere, e che si inginocchiano a una Chiesa maschilista che le bandisce dall'ufficio sacerdotale e che costringe le monache a confessarsi dai maschi.

2007-03-10 16:25:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Risolvere si puo`, ma i primi desiderosi di risolvere devono essere gli interessati, i quali sovente non gradiscono ingerenze e si attendono sempre aiuti gratuiti. Per carita`, non e` una scusa. Guardo la Corea del Nord, dove si muore di fame e manca tutto, tranne la voglia di fare i duri e di costruire bombe atomiche. A soffrirne ne e` il popolo, ma per aiutarlo serve una guerra. Una cosa assurda. Che cosa si puo` fare in questa situazione? In Iraq si e` fatto quello che si credeva democratico e ci si trova davanti ad un rifiuto. Certamente era meglio tenerli isolati e non immischiarsene, ma questo e` appunto quello che si sta cercando di fare in Africa. Le mani sono legate per tutti: per aiutare credo che sia necessaria l' umilta` di essere aiutati con spirito sincero da entrambe le parti. La stessa situazione la vedi in Italia. Fanno pieta` e chiedono la carita`, ma non un giorno che ne escano da questa poverta`. Non so quale sia la tua religione, ma non ne vedo il motivo di sentirsi offesa se nel tuo piccolo possibile stai facendo del tuo meglio. Dire agli altri come fare non e` facile, specialmente se ori da vendere non hai. Neppure e` facile dire agli altri quando non mangiare il gelato e quando non fare uso di cosmetici. I poveri li avremo sempre. Eliminare la poverta` sara` utopistico, alleviarla dovrebbe essere realistico.

2007-03-10 08:03:08 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 1

Come si fa? si risponde ad una domanda per volta...
Voglio dire che non puoi pretendere che ognuno si carichi di tutte le colpe del mondo in ogni istante condannandosi di essere nato in QUESTA società...
Esiste solo l'occidente? perché, la chiesa si è mai preoccupata di integrare e integrarsi con culture e/o religioni varie?

2007-03-10 07:19:56 · answer #7 · answered by ap692cv 2 · 0 1

Ope questo è merito dell'uomo che riesce a relativizzare tutto. E' relativa la distruzione del pianeta tanto che possiamo fare?, e' relativa la fame nel mondo tanto noi non mangiamo tutti i giorni?e' relativo l'aborto, tanto noi non siamo nati?
Ope purtroppo è così...dove andremo a finire?

2007-03-10 07:18:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers