English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

MI servono consigli dettagliati come fare esami sulle pagine 800

2007-03-09 22:24:46 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

16 risposte

Io di solito studio giorno per giorno, senza lasciare nulla indietro. In questo modo arrivo all'esame già alquanto pronta, poi si tratterà solo di approfondire meglio gli argomenti e studiare.

Ciao!!!
Lulisja

2007-03-10 01:21:28 · answer #1 · answered by Lulisja 5 · 3 0

1) muoviti un bel po' di tempo prima

2) leggi tutto un capitolo e sottolinea

3) prendi carta e penna e scrivi (io faccio proprio il riassunto)

4) rileggi il capitolo

5) rileggi il tuo riassunto

6) ripeti a voce alta un sacco di volte.

man mano che vai avanti riguardati le cose già fatte, sennò te le dimentichi!
io faccio così! in bocca al lupo.

ps usa pennarelli, penne colorate perchè ti aiutano a ricordare e distinguere i concetti scritti nel quaderno.

2007-03-09 22:33:51 · answer #2 · answered by 125 5 · 3 0

prova a fare schemi riassuntivi dei capitoli o direttamente i riassunti..sono utili anche prima della prova orale perchè ti permettono di focalizzare i punti salienti del discorso

2007-03-10 04:15:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Generalmente,do una lettura al libro sottolineando le cose principali,poi con queste faccio i riassunti integrandoli con gli appunti presi a lezione e poi rileggo i riassunti sottolineanto in vari colori le cose a seconda dell'importanza e studio bene su quelli.

2007-03-09 22:30:44 · answer #4 · answered by Silvia S. 4 · 2 0

ciao io sono una studente di farmacia, il mio metodo di studio credo che sia molto buono.

Io integro sempre gli appunti con il libro e successivamente studio su questi e il risultato direi che è sempre buono...almeno per quanto mi riguarda. Un grande in bocca al lupo!

2007-03-09 22:30:04 · answer #5 · answered by Lylu 3 · 2 0

Leggi capitolo per capitolo e poi fanne un buon riassunto scritto ed alla fine studiati bene il sunto completo

2007-03-09 22:27:54 · answer #6 · answered by Sebastiano Z 5 · 2 0

800 pagine?è orale o scritto?
la teoria del riassunto è applicabile mettendosi avanti 1po prima. se hai gli appunti leggili prima del libro in modo da sapere cosa sai, cosa devi aggiungere e cosa devi chiarire quando passi al libro. mentre studi il libro integra gli appunti riassumento ciò che hai studiato. alla fine basterà riguardar gli appunti "pimpati" e se poò servirti ripeterli ad alta voce

quando sei "di fretta" io ti suggerisco una "sottolineatura attenta": di solito leggo tutto il libro e sottolineo a matita annotando parole chiave ai bordi poi riprendo il testo leggendo solo le parti sottolineate ed evidenzio lo stretto necessario
di solito io schematizzo i vari punti su un foglio e non ripeto ad alta voce ,non mi è utile xkè finisco x ascoltare come dico le cose e non quello che dico...mi limito a riguardare tutto il libro a okkio
ps gli appunti possono essere davvero fondamentali...capisci quali cose interessano di + al professore e puoi sfruttare qst informazione x l'ipotetica "domanda a scelta"

2007-03-10 02:12:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

quando andavo all'uni di solito leggevo, facevo dei mini riassuntini sugli spazi bianchi della pagina del libro, oppure ci attaccavo dei post-it.. così quando tornavo a ripetere mi tornava subito in mente quello vhe diceva la pagina! ho provato anche a fare dei riassunti su un quaderno,ma perdevo troppo tempo e poi le pagine erano tutte uguali e troppo lunghe, sul libro aiuta tanto la memoria visiva in base a come sono fatte le pagine! in bocca al lupo per gli esami!

2007-03-10 01:00:46 · answer #8 · answered by cappuccetto rosso 2 · 1 0

Dipende da quanto tempo hai, comunque la miglior cosa da fare è:
1) Leggi e sottolinei
2)A fianco delle sottolineature, scrivi (sul tuo libro) le parole chiave del paragrafo.
3)Ogni capitolo fatto riguardi le parole chiave e verifichi se ti ricordi(partendo dal primo capitolo), altrimenti te lo riguardi.

Il prossimo passaggio si divide:
SE HAI TEMPO:
4) recuperi tutte le parole chiave e le scrivi su un quaderno.
5)a fianco delle parole chiave provi a scrivere una breve spiegazione di quello che ti ricordi( se non ti ricordi proprio vai a rivederlo ma non scrivi subito di fianco alla parola chiave, fai invece tutte le altre seguendo questo procedimento. Solo alla fine vai a riempire i buchi e di nuovo vedi se ti ricordi e così via.)
6) Rileggi le parole chiave e provi a ripetere.

SE NON HAI TEMPO:
4)Dal libro vai a rileggerti le parole chiave cercando di ripetere cosa significano. Quelle che non ricordi le vai a rileggere e le ripeti. Fai così ogni capitolo, ripartendo sempre dal primo( se sei alla fine del terzo capitolo ripeti 1°,2° e 3° e così via).

In bocca al lupo

2007-03-09 22:47:20 · answer #9 · answered by marziasfinge 1 · 1 0

io di solito sottolineo prima le cose importanti di cio ke devo studiare,quando finisco di sottolineare inizio a ripeterlo a voce alta un paio di volte e quando ho finito il libro faccio un ripassino veloce rileggendo le cose x vedere cosa mi ricordo bene e cosa no e cerco di rpetermi ulteriormente le cose ke nn ricordo bene...ovviamente nello studio integro anke gli appunti presi a disposizione e le slide ke il prof ci mettte a disposizione.nn perdere tempo facendo riassunti dei capitoli xke sprechi tempo e basta..almeno x me è cosi

2007-03-09 22:35:31 · answer #10 · answered by .★★Polina.★★ 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers