Ho un figlio di 15 anni ,l'altro giorno la mamma del amico del cuore di mio figlio lo chiama al tel ,gli chiedde di passare a casa sua che doveva parlargli .Gli ha detto che suo figlio ha un tumore ,deve fare chimioterapia ,e che è una cosa seria ,e lui non lo sa .Chiedde a mio figlio di stargli accanto ,e sostenerlo .MIO figlio è rimasto molto triste ,ma cmq come amici che sono ha capito il messaggio de la mamma .La domanda è come sollevare a mio figlio in questo caso ?Devo lasciarlo che faccia quello che vuole ,uscire ecc ecc per stare accanto al amico ,dato che la mamma gli ha datto più disponibilità ,perchè sa quello che paserà suo figlio .....Vi ringrazio molto .
2007-03-09
22:14:09
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
Volevo ringraziare a tutti delle risposte date fin ora ,gli ho trovate tutte molto sincere .In più a Madegi 71 e Settebel .Grazie
Avette capito forse di più che trovo che sia un peso enorme per mio figlio ,ma non posso arrabbiarme con la mamma ,perche io mamma farei qualunque cosa per alliviare mio figlio .Cmq lei dopo di parlare con mio figlio ,ha chiamato anche me , e io mi sono messa a disposizione anche di lei .Ma credetemi non è facile la situazione .
Noi genitori che ci arrabbiamo per una nota bassa , perche non rientrano a orario ,perche vogliono uscire tutto il tempo più che studiare e blablabla , di fronte a questo uno rimane inmovile .
2007-03-10
02:11:03 ·
update #1
Quanto ci racconti ammutolisce tutti noi genitori... Una storia molto triste e dolorosa allo stesso tempo. La mamma di questo ragazzo chiede aiuto a tuo figlio, perchè lui è un amico del suo. Mi sembra del tutto normale che una mamma cerchi in tutti i modi di alleviare le pene del proprio figliolo in un caso del genere... Certo il tuo ragazzo (molto giovane anche) viene chiamato a qualcosa più grande di lui... Non sarà facile sorridere, non sarà facile per lui nascondere all'amico la sua tristezza... Però, secondo me, deve provarci, deve farlo... Non deve "trasferirsi" a casa dell'amico nel senso che deve stare sempre da lui... no, questo no. Però deve trovare dei ritagli di tempo da dedicare a lui... La malattia del suo amico difficilmente avrà un lieto fine, appunto per questo, se è un vero amico, deve stargli vicino quel tanto che basta... o che può.
X MADEGI 71
Il tuo sfogo non è fuori luogo... Sei una mamma e quindi fai bene a salvaguardare la crescita del tuo rampollo... giusto, niente da eccepire... C'è, a mio giudizio, una piccola stonatura nelle tue parole... Sei una mamma e come tale dovresti immaginare il dramma che sta vivendo quell'altra mamma... Cosa importa se la mamma ha chiamato prima il ragazzo per sapere se era disposto ad aiutare suo figlio?... (lo ha fatto dopo...). Altra cosa importante: i ragazzi a volte sono più maturi di quello che noi crediamo... Certo non sarà una bella esperienza, ma da questo dramma (non suo...) ne uscirà più maturo e con la testa sulle spalle...
2007-03-09 22:39:15
·
answer #1
·
answered by Matteo 5
·
0⤊
0⤋
è una situazione difficile ,credo che la madre dell'amico di suo figlio abbia sbagliato ,non si può dare ad un ragazzino di 15 anni un peso così .
capisco la disperazione di quella mamma ,ma non si agisce così.
io consiglio a suo figlio di stare vicino all'amico come faceva prima della malattia.se deve rientrare ad orario deve rientrare punto, la vita di suo figlio non deve cambiare assolutamente. e suo figlio a diritto di vivere serenamente la vita.
2007-03-10 21:44:48
·
answer #2
·
answered by paola p 3
·
0⤊
0⤋
forse il ragazzo malatto ha fatto capire alla madre che tuo figlio è un suo caro amico....servirà a tuo figlio vedrai....è un esperienza che te lo cambierà in positivo..nn vedo niente di negativo...lascialo decidere a tuo figlio cosa fare....lo vedo come un dono x tuo figlio, essere accanto a un suo coetaneo che sta molto male....
2007-03-10 14:39:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se tuo figlio si sente di farlo lascialo fare altrimenti non rimproverarlo o forzarlo,deve essere una scelta sua che deve convivere nel bene e nel male la malattia del suo amico speriamo che si risolva x il meglio saluti.
2007-03-10 12:35:59
·
answer #4
·
answered by cinoporcino 1
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordo con Madegi71, avrebbe dovuto informare prima te e poi insieme magari parlare con tuo figlio, comunque visto che la frittata e' fatta lascia che tuo figlio faccia quello che si sente di fare (controllandolo sempre)
2007-03-10 08:54:17
·
answer #5
·
answered by claudiotomei 2
·
0⤊
0⤋
Per prima cosa devi parlare con la mamma dell'amico di tuo figlio per capire come stanno veramente le cose e permettere naturalmente che si frequentino più spesso però senza quella esagerazione che farebbe capire al malato l'estrema gravità della sua patologia.
2007-03-10 07:54:20
·
answer #6
·
answered by vercingetorige586490 3
·
0⤊
0⤋
Scusa la cinicità fuori luogo ma se io fossi in te mi sarei arrabbiata del fatto che la mamma dell'amico di tuo figlio abbia sobbarcato prorpio lui di questo enorme peso; se il suo amico non sa nulla, non credi che si potrebbe accorgere delle inusuali e forse accessive attenzioni che tuo figlio gli darà? Secondo poi, io fossi stata in lei avrei prima sentito il tuo parere in merito e forse insieme avreste trovato il modo giusto di affrontare il problema.
Tuo figlio ha solo 15 anni e non credo sia un'età sufficiente ad avere la forza di affrontare una cosa così troppo più grande di lui. Scusa lo sfogo ma sono una mamma anch'io e la trovo una crudeltà rovinare la serenità di un ragazzo che già sta vivendo una fase critica della sua crescita,scaricandogli una responsabilità tale sulle spalle e non so quanto questo fatto possa aiutare il suo amico che in fondo non sa...............
2007-03-10 07:48:12
·
answer #7
·
answered by madegi71 2
·
0⤊
0⤋
Parla con tuo figlio senza nascondergli ciò che può succedere al suo amico, ma senza nascondergli nemmeno la possibilità di una guarigione. E' importante fargli capire che non deve mai mostrarsi triste di fronte al malato, ma al contrario deve essere positivo. Un cambiamento di atteggiamento di tuo figlio, porterebbe a far capire qualcosa al malato o peggio ancora fraintendere. Fai sentire tuo figlio come qualcuno che può contribuire alla guarigione del suo amico. Faccelo credere e credici tu per prima, perchè i miracoli a volte accadono se noi li desideriamo con tutto il cuore. Sinceri auguri
2007-03-10 07:00:53
·
answer #8
·
answered by w_minelli 4
·
0⤊
0⤋
Ora è molto importante che tuo figlio elabori dentro di se questa bruttissima notizia,magari si sentirà spaesato e perduto l''importante è che voi genitori gli state vicino senza essere troppo "opprimenti" su questa cosa insomma dovete esserci e al contempo lasciarlo libero di capire in che modo deve comportarsi però state attenti anche al contrario magari concedetegli più tempo per uscire e per stare con il suo amico ma non deve diventare una crociata,lui ha 15 anni e deve continuare a fare quello che è :un ragazzo di 15 anni con tutti i suoi impegni,la scuola,lo sport,gli amici le ragazze.Auguri per questo momento difficile!
2007-03-10 06:50:31
·
answer #9
·
answered by alex 5
·
0⤊
0⤋
si devi lasciarlo fare, tu vorresti che lui non soffrisse per l`amico, ma standogli vicino darà conforto al suo migliore amico e questo lo renderà forte, sicuramente triste, ma la vita comporta anche queste cose terribili che purtroppo tt noi indipendentemente dalla`eta prima o poi ne saremo confrontati,gli servirà anche a maturare e ad apprezzare di più la vita.
2007-03-10 06:46:39
·
answer #10
·
answered by ribelle12003 4
·
0⤊
0⤋