English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.

2007-03-09 22:19:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

L'anima è lo spirito reincarnato, con un corpo fisico.Si reincarna non per soffrire, ma per pagare per errori commessi in questa vita o in vite passate o ancora per passare per tentazioni che in vite passate non ha resistito e così conquistare la resistenza.Entra a www.vitadopovita.it e scarica gratis i libri di Allan Kardec.In questi libri troverai le risposte che cerchi.

2007-03-11 15:17:38 · answer #2 · answered by brasilianissima 3 · 2 0

certo che l'anima esiste, neanche potete dimostrare il contrario cmq l'anima è immortale solo il nostro corpo è mortale.
s'incarna forse per ritrovare la strada perduta, per tornare nel luogo dov'è felicità
si reincarna per le azioni compiute
il linguggio del cuore e` quello che mi fa vedere la verita`,anche se a volte porta sofferenza
forse la felicità è una condizione nella quale ci sentiamo appagati

2007-03-11 06:24:48 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 1 0

La coscienza puo’ esistere separatamente dal corpo fisico?

La credenza nel supernaturale e’ l’idea che puo’ esistere un tipo di coscienza senza corpo fisico. La nostra percezione sensoriale non ha evidenza di questo tipo di coscienza senza corpo. La fede e’ cio’ che invochiamo per asserire questo.

La separazione di qualsiasi essere vivente in corpo e anima come due distinte entita’ in logica s’identifica come la contraddizione chiamata dicotomia mente-corpo. Questa contraddizione logica e’ stata adottata da tutte le filosofie basate sulla fede.

La dicotomia mente-corpo da’ credenza ad un’altra contraddizione logica: l’idea che la purezza assoluta sia possible solo se la coscienza esiste senza corpo. La materia e’ impura. Solo lo spirito e’ puro. L’asserzione che la coscienza possa separarsi dal corpo da’ origine alla nozione che la coscienza puo’ continuare a vivere dopo la morte del corpo, quindi creando tutto un nuovo mondo dell’al di la’ popolato da anime, spiriti, o fantasmi.

Senza un minimo di evidenza scientifica che ci dimostri che esistono forze sopranaturali che rispondono ai nostril desideri, speranze, preghiere, e fede, rimaniamo sempre delusi perche’ in effetti e’ come aver adottato una filosofia che ha dichiarato guerra alla realta.

Tutti gli organismi viventi, dal piu’ semplice al piu’ complesso, posseggono un sistema sensoriale e nervoso che provvede a segnalare al cervello la capacita’ di distinguere cio’ che e’ benefico per vivere da cio’ che e’ contro la vita dell’organismo. Solo gli animali piu’ evoluti posseggono un neuro-sistema piu’ complesso e, di consequenza, un tipo di coscienza piu’ avanzata. La coscienza piu’ complessa della quale abbiamo evidenza e’ quella umana. Questa e’ l’abilita’ di immaginare e concettualizzare che gli animali non hanno. Questa e’ la vera e unica anima che gli esseri umani hanno.

Un esser vivente, animale o umano, e’ un’unita’ inseparabile e perfettamente integrata di corpo fisico e coscienza. In realta’, non potrete mai trovare un essere umano con la coscienza di un gatto o di un gatto con la coscienza di un essere umano. Inoltre, non potrete mai trovare un corpo vivente di nessun tipo senza una sua corrispettiva forma di coscienza. I corpi di animali o di umani morti sono semplicemente cadaveri senza vita ed una coscienza che possa essere capace di avere memorie, emozioni, sensazioni, libero arbitrio, conoscenza, saggezza, beatitudine e mille altre emozioni e pensieri pur vivendo separatamente dal suo corpo morto e’ un’entita’ immaginaria.

2007-03-10 10:06:52 · answer #4 · answered by DrEvol 7 · 1 0

L’anima esiste e la sofferenza ha un senso molto elevato. Io da credente credo in Gesù Cristo morto e risorto dalla morte. Pertanto, è in Lui che do un senso vero alle sofferenze della vita e una Speranza nella resurrezione dei morti. Non so come facciano i non credenti a rispondere alle tue domande e a vivere serenamente come se Dio non ci fosse. Ringrazio Dio consolo per avermi fatto nascere, ma anche per avermi battezzato e fatto cristiano.

2007-03-10 00:59:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Certo che l'anima esiste, anche se tu non la vedi.....anche altre cose (l'aria, la luce, le onde sonore) esistono eppure tu non le vedi...
L'anima s'incarna non per soffrire, ma per fare esperienza dell'amore di Dio, per vivere la vita come Suo dono .... il problema è che spesso ci dimentichiamo di amare Dio e spesso Lui si serve della sofferenza per ricordarci chi siamo, da dove veniamo e qual è la nostra meta...ma spesso neppure questo basta a quanto pare

2007-03-09 23:30:34 · answer #6 · answered by hercules 1 · 1 1

io ne sono convinta..più che soffrire tramitte la incarnizazione..penso sia un esame, per guadagnarsi la vita eterna....

2007-03-09 23:24:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

L'anima non c'è.
La cosiddetta anima è la nostra psiche, un interessantissimo "prodotto" della fisiologia della mente (le "azioni" del cervello) combinate con la nostra esperienza emotiva, di vita, che fanno sì che il nostro "sentire" sia unico.

Ogni impulso emotivo è chimicamente definibile e dimostrabile e lascia tracce fisiche.

Ciò che ancora non si può dimostrare è solo perché le neuroscienze non hanno finito il lavoro di mappatura del cervello (molto molto complesso!).

A quelli che credono che ci sia un'anima: e com'è quella di chi ha disturbi mentali? l'anima di uno schizofrenico com'è?

2007-03-09 22:23:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Chi potrebbe rispondere a una domanda del genere? Si potrebbero citare le teorie delle varie Religioni esistenti ed arrivare a conclusioni soggettive. Purtroppo nessuno è mai tornato dall'ultimo viaggio per schiarirci le idee.

2007-03-09 23:27:50 · answer #9 · answered by w_minelli 4 · 0 1

L'anima se esiste e se si incarna, non si incarna per soffrire, ma per vivere sulla terra! Il fatto che poi la vita sia fatta di gioie e dolori è un'altra questione ... non si può vedere solo la parte marcia della mela...io ho vissuto per due anni osservando, analizzando e facendomi spaventare da questa parte...alla fine sono riuscito a guardare oltre e la parte buona ti assicuro che è quella che ti fà andare avanti senza farti abbattere dalle sofferenze!

2007-03-09 22:34:18 · answer #10 · answered by Blellow 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers