In ordine alfabetico, vi posto alcune regole di diverse religioni:
Buddismo (Udanavarga, 5 V/18) ...Non offendere gli altri con quello che offende pure voi.
Cristianesimo (Matteo, VII/12) ...Tutto quello che vorreste che gli altri facessero a voi, fatelo voi a loro: questa è la Legge ed i Profeti.
Confucianesimo (Analecta, XV/23) ...Vi è qualche massima che si dovrebbe applicare per tutta la vita? Certamente, la massima della gentilezza amorevole che consiste di non fare agli altri quello che non si vorrebbe venisse fatto a voi
Ebraismo (Talmud) ...Ciò che offende voi non farlo al vostro prossimo. Questa regola riassume tutta la "Torah".
Induismo (Mahabharata, V/1517) ...Quest'è il dovere: non fare agli altri quello che se fosse fatto a te, ti darebbe dispiacere.
Islamismo (Detti di Maometto) ...Nessuno è un vero credente fino a quando non desidera per il prossimo suo quello che desidera per sé stesso. ...
2007-03-09
21:50:38
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
… Jainismo (Jogashastra, II/20) ...Nella felicità e nella sofferenza, nella gioia e nel dolore dobbiamo considerare tutte le creature come consideriamo noi stessi, dobbiamo perciò astenerci dall'infliggere agli altri qualsiasi offesa che sarebbe indesiderabile se fosse inflitta a noi stessi.
Sikismo (Kabir) ...Come consideri te stesso così considera gli altri.
Taoismo (T’ai shan kan Ying p’ien) ...Considera il guadagno del tuo prossimo come fosse il tuo guadagno e considera la perdita del tuo prossimo come fosse la tua perdita.
Zoroastrismo (Dadistan – i – dinik, XCIV/5) ...Solo quella natura è buona che non restituisce agli altri quello che non fa piacere a lei stessa.
Mi fai partecipe della tua personale considerazione in proposito ?
2007-03-09
21:50:55 ·
update #1
si, è vero. alla base di questo principio enunciato da tutti i credi religiosi c'è la convinzione che ogni essere vivente fa parte di un'unico grande organismo, che l'universo sia come un oceano ed ogni essere una goccia che lo compone, quindi mai isolata, ma sempre viva in funzione dell'unità col tutto. ecco perchè se danneggiamo qualcuno, è come se stessimo danneggiando noi stessi, inficiando il mirabile equilibrio intrinseco all'universo. magari riuscissimo, anche solo per un attimo, a comprendere appieno il significato di tutto ciò e le sue ricadute nella nostra realtà contingente...quanto sarebbe diverso il mondo...grazie per la bella domanda. ciao. un abbraccio.
2007-03-09 22:14:23
·
answer #1
·
answered by fata 4
·
2⤊
0⤋
Che considerazione vuoi che faccia più di quelle che faccio tutti i giorni?
Non so più cosa considerare.
Dico "Amatevi gli uni con gli altri come io ho Amato voi" (Il Maestro) e pur di svicolare mi dicono che predico bene e razzolo male.
L'egoismo trova sempre una giustificazione pur di assolvere se stesso.
Che la Verità e l'Amore ti guidino nel razzolamento!
2007-03-09 22:13:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Proviamo,ma non sempre si riesce
2007-03-09 22:11:25
·
answer #3
·
answered by traumnovelle 1
·
3⤊
0⤋
Affermano tutte il giusto principio del rispetto per l'altro.
Tutte uguali......come dovrebbero essere gli uomini.
Buoni principi, su tutti i fronti, direi altruismo globale!!
2007-03-09 21:58:43
·
answer #4
·
answered by sandy66 5
·
3⤊
0⤋
Il monito di Gesù:
Marco 8:18 Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate?
Vale per tutti noi. È Lui la nostra Speranza e Salvezza, la nostra Luce che illumina il cammino della vita. Non ci sono altre vie.
2007-03-10 01:00:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao.
- Mi sono accorto dice S.Paolo, che in me vi e' una legge che contrasta il bene che vorrei fare e mi rende schiavo....(Romani 7,14). Leggendo il Libro dei Libri mi sono accorto che durante la Sua vita pubblica Cristo non ci esorta solamente a volerci bene, ma di amarci come Lui ci ha Amati. Regola valida per tutte le religioni che non sono il fine, ma il mezzo per trasformare l'uomo fatto di fango in un uomo divinizzato. - Riciao.
X-DrEvol -Ciao, leggo sempre con molto interesse le tue risposte, per cui non iniziero' dicendo, si, ma, pero'...ecc.
- Come certamente avrai scoperto, l'uomo non e' dotato solamente della materia grigia, se lo fosse rarebbe limitato, in lui oltre al ragionamento che lo porta, non per fede, non per obbligo, non per dogmi, ne' per precetti, ma per conoscenza di se stesso che solamente con la ragione, sposata alla coscienza raggiunge per libera scelta, l'apice come essere uomo e dare in vero senso alla vita fino a valorizzare la morte chiamandola sorella. A presto -Riciao
2007-03-09 22:54:55
·
answer #6
·
answered by ardito 3
·
2⤊
0⤋
Perchè basta che uno solo non li rispetta che si genera una reazione a catena per cui prima o poi sbagliano tutti
2007-03-09 22:07:55
·
answer #7
·
answered by Tranen 3
·
2⤊
0⤋
Tutte le regole da te indicate sono in netto contrasto con l'egoismo che è dentro l'uomo.
Quindi alcuni scelgono liberamente di far prevalere queste regole e vanno contro il proprio egoismo, altri non lo fanno.
2007-03-09 22:04:54
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
5⤊
3⤋
“Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro”. (Matteo 7:12)
Notate che la regola che Gesù Cristo ha dato è positiva in confronto a altre religioni. Oltre a quello che si potrebbe definire peccato di commissione, cioè un torto commesso contro i propri simili, la Bibbia parla del peccato di omissione. Il discepolo cristiano Giacomo scrisse: “Se uno sa fare il bene e non lo fa, commette peccato”. (Giacomo 4:17) Dopo tutto, in precedenza Gesù aveva detto nel Sermone del Monte: “Continuate a chiedere, e vi sarà dato; continuate a cercare, e troverete; continuate a bussare, e vi sarà aperto. Poiché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”. (Matteo 7:7, 8) Chiedere, cercare e bussare sono tutte azioni positive.
Oggi molti soffrono per colpa di persone sconsiderate ed egoiste e non vedono nessuna possibilità di sollievo. È chiaro che non basta astenersi dal danneggiare o dal fare del male agli altri, bisogna invece aiutarli e far loro del bene. Ecco perché i testimoni di Geova si impegnano per aiutare le persone a conoscere la meravigliosa speranza contenuta nella Parola di Dio. Quando portano ai loro vicini la buona notizia della Bibbia, agiscono nello spirito dell’amore, facendo agli altri quello che vorrebbero fosse fatto a loro.
2007-03-11 07:09:33
·
answer #9
·
answered by papavero 6
·
1⤊
0⤋
conoscendo la natura umana per forza si dovevano mettere delle regole di tolleranza e amore ,immagina se non li avessero messi
2007-03-09 22:36:28
·
answer #10
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋