English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chiedo consigli per la gravidanza e per il parto. qual'e' il luogo migliore per il parto? quando nasceranno i cuccioli come dovro' organizzarmi per l'igiene di mamma e cuccioli? pensavo di preparare un piccolo recinto da tenere nella stanza ma non ho idea dello spazio che servira'.

2007-03-09 21:47:30 · 7 risposte · inviata da missy 75 1 in Animali da compagnia Cani

7 risposte

Mio papà ha un allevamento di animali, anche cani, per cui ho molta esperienza al riguardo. Se la tieni in giardino, sarebbe meglio abituarla in casa, almeno qualche giorno prima del parto, in modo che possa abituarsi alla nuova sistemazione, magari se hai a disposizione una stanza tutta per lei sarebbe meglio, dove preparare una specie di giaciglio, con qualche lenzuolo vecchio o stracci, inoltre ti consiglio di ricoprire il pavimento circostante con un doppio strato di cartoni o pannolini assorbenti per cani, perchè di solito durante il parto, vi è la fuoriuscita del liquido amniotico. Ovviamente la stanza deve essere riscaldata, però non eccessivamente, durante il parto lasciala tranquilla finchè non ha finito. Dopo, prendi sempre una vecchia coperta o un panno, e sistemala per terra, in modo che lei e i cuccioli possano stare comodi; delicatamente, spostali sul nuovo giaciglio pulito, magari se è di una certa taglia, cerca di attirarla con un pò di cibo, perchè sicuramente il punto dove ha partorito sarà tutto bagnato, quindi dopo lo spostamento ripulisci il tutto. Appena possibile e se vedi che ha difficoltà a partorire chiama subito il veterinario, che per sicurezza dovrebbe dargli un pò di ossiticina per prevenire possibili infezioni. Se i cuccioli sono molti, è possibile che nei prossimi giorni i più piccoli e deboli non ce la facciano a sopravvivere; durante tutto il periodo dell'allattamento devi darle da mangiare due volte al giorno, perchè consuma molta energia. Se hai altri dubbi o bisogno di consigli contattami pure. Ciao!

2007-03-09 22:28:25 · answer #1 · answered by Sayra 4 · 1 0

Allora, i cuccioli avranno bisogno prima di tutto di un ambiente caldo e confortevole, senza spifferi e persone che entrino con cose sporche(sono molto delicati i primi 3-4 gg.), e ti consiglio di portare la tua cagna a fare un'ecografia intorno ai 45-50 gg. di gravidanza; normalmente la gravidanza di un cane dura 60 gg.
Per quanto riguarda l'igiene, di solito si arrangia la mamma, ma devi assisterla con un veterinario se per caso qualche cucciolo avesse difficoltà ad uscire(anche per questo ti consiglio l'ecografia!).
Tieni presente che lo svezzamento avverrà solo a 2 mesi di vita, prima è vitale che i cuccioli stiano con la madre!!

2007-03-09 21:56:53 · answer #2 · answered by vet 3 · 1 0

nella stanza?!!??!!? un giardino no eh? cmq organizzagli un posto asciutto e riparato dove possan star comodi e sicuri...x il parto ci pensa da sola gli animali son molto + preparati di noi e l'istinto è fortissimo!
tieni conto ke i primi tempi la mamma nn si stacccherà MAI dai cuccioli quindi tenderà a far i servizi lì dove stà...mettile dei panni vecchi o delle pezze ke cambierai spesso.
Dipende poi dal rapporto ke hai col cane...io riuscii a convincere la cagna ad alzarsi 2 minuti a forza di insistere e dirle ke coi suoi cuccioli restavo io....alla 500 volta mi guardò fissa e poi si alzò di scatto e scappò x tornare 2 minuti dopo!

2007-03-10 02:06:15 · answer #3 · answered by cinnamon 6 · 0 0

non saprei che dirti l'unica cosa ,ke deve partorire in un luogo caldo così i cuccioli nn sentono il cambiamento di temperatura.... per l'igiene dovresti kiederlo al veterinario e la giusta alimentazione. cmq nn potrai tenerli tutti in casa alloro occorre molto spazio e luogi aperti... buona fortuna e auguri

2007-03-09 23:07:10 · answer #4 · answered by alba 3 · 0 0

Un posto caldo, molti lenzuoli vecchi da buttare praticamente ogni giorno0, un posto tranquillo ma non eccessivamente silenzioso, tanta ma dolce manipolazione dei cuccioli.

Evvai!!!! Un'altra cucciolata!!!

Tanto di cani ce ne sono pochi a questo mondo...

Scusa lo sfogo ma è il mio pensiero...

2007-03-09 23:17:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

innanzitutto il luogo deve essere caldo. ti consiglio di mettere un materasso morbido su cui far partorire la mamma... chiusa in un recinto.. e sopra per scaldare mettici una lampadina... magari non troppo chiara, che poi le da fastidio... magari una lampadina rossa...per cui che scalda ma non fa una luce troppo forte. e ovviamente l'igiene del tutto deve essere al massimo. per cui se puoi utilizza guanti in lattice e dei rotoli di carta per pulire i cuccioli una volta che nascono.

2007-03-09 21:52:26 · answer #6 · answered by mnk70 3 · 0 1

Complimenti!A quando le nozze?

2007-03-09 22:05:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers