Perche' si era bloccato su: "i Pacs distruggono la famiglia, i Pacs distruggono la famiglia, i Pacs distruggono la famiglia" L' hanno sbloccato? Domanda ironica, ma ai cattolici chiedo: vi sentite rappresentati da questo Papa?
2007-03-09
21:25:36
·
10 risposte
·
inviata da
mattia pd
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
la lobby mulino bianco mi piace proprio...eheh
2007-03-09
21:47:49 ·
update #1
X ramy: ho chiesto se i cattolici si sentono rappresentati da questo papa, non ho detto che non lo faccia.. Bastava che mi dicessi: "Io si" e volendo il perche'.. Leggere meglio le domande, non faccio una domanda per darmi gia' risposta, la faccio per interesse. Chiaro che l' inizio era provocatorio. Vedi, personalmente le parole del Papa mi interessano perche' comunque (vedi prima) dovrebbe rappresentare il mondo cattolico, ma ne' mi cambiano l' umore ne mi fanno star male..Non dovresti rispondere per me e per tutti ma di dire la tua opinione, se ne hai una personale
2007-03-09
22:32:26 ·
update #2
X ope o: grazie a te che rispondi sempre con una precisione e un equilibrio invidiabili, e con concetti personali da me condivisi in pieno e apprezzati.. Ma ora mi metti in difficolta' per la miglior risposta, la mulino bianco mi ha fatto davvero ridere!
2007-03-09
23:07:08 ·
update #3
X Chorus Martin Stefano-Francesco e GipsyTuny grazie delle risposte
2007-03-11
21:58:43 ·
update #4
X Chorus Martin Stefano-Francesco e GipsyTuny grazie delle risposte
2007-03-11
21:58:45 ·
update #5
x ramy
non è un attacco, ma un'invito alla riflessione
i 'dogmi' della fede sono una cosa le 'ipotesi' sul retto comportamento un'altra, le prediche del papa non sono dogmi, sono idee sue, rispettabili in quanto idee, sue in quanto sue
i valori morali, quello intendevi dire forse, non cambiano nei secoli, sono d'accordo, quali siano i valori morali, quello è soggettivo
per ultimo, la verità è scomoda? Certo che lo è!
E' per questo che la guida spirituale dell'intera chiesa si accanisce tanto contro gli omosessuali, per proteggere la famiglia e si dimentica sempre dei bambini soldato in sudan, della guerra del petrolio, della compravendita e prostituzione dei bambini in brasile e tante altre cose?
capiscimi, ti prego, datemi da bere prima di servirmi il dolce!
(mi piacerebbe una tua risposta)
scusa bi piid se ti ho ignorato, ma credo la risposta sia la stessa, per me si sbloccherà quando comincerà a parlare di queste cose
:)
ciao
vai tranquillo, con la mulino bianco non mi metto in competizione, non vorrei mi tirassero un teglino in testa!
:)
2007-03-09 22:57:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Si, mi sento rappresentata da questo papa. non è una risposta ironica.
2007-03-10 09:14:49
·
answer #2
·
answered by Chorus 5
·
4⤊
0⤋
Si mi sento rappresentato. i dico veramente distruggono la famiglia, le convivenze non sono una cosa seria, duratura, affidabile come lo è il matrimonio, in quanto sacramento voluto e istituito da Dio stesso. Non si tratta di volontà del Papa, ma di Dio.
2007-03-10 09:33:29
·
answer #3
·
answered by Mario 5
·
3⤊
0⤋
Sicuramente mi sentivo più vicino a Giovanni Paolo II!
Per i credenti la parola del papa è dogma (come stabilito dalla costituzione dogmatica Pastor Aeternus di Pio IX) quando lui si pronuncia "ex cathedra" (già è controverso dagli stessi teologi stabilire quando questo avvenga....).
Io sono sempre stato convinto della fallacità umana (ed il Papa è, comunque, un uomo)... se le parole dei Papi fossero vere a prescindere il sole ruoterebbe intorno alla terra, Darwin sarebbe un eretico eccetera eccetera.... questa è storia, inconfutabile storia!
La Bibbia, come forse è giusto che sia, si "evolve" col tempo : nella storia si sono susseguite 6 versioni della Bibbia, con l'autorizzazione della autorità ecclesiastica... ed innumerevoli interpretazioni delle stesse... Perchè ciò che era semplice far credere nel 1778 (anno di pubblicazione della bibbia Martini, promulgata col placet di Pio VI) non lo è più stato nel 1974 (anno di pubblicazione della bibbia CEI)....
Io ritengo che un testo sacro dovrebbe essere immutabile... e sopratutto accettato in toto, non omettendo le parti che fanno meno comodo; spesso però chi parla di religione non ha mai letto la Bibbia.... la quale dice questo "Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio" (Corinzi1 6:9-10) - con l'omosessualità assurta a peccato grave.... ma dice anche questo: "Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo." (Siracide 25); "Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione" (Timoteo1 2:12); "Meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna" (Siracide 42); "Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio." (Corinzi1 11:3); "Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore." (Colossesi 3:18).
Ho voluto citare appositamente questi passi, che fanno trasparire chiaramente quale sia la considerazione della Donna nella Bibbia col chiaro intento provocatorio di voler far riflettere sull'argomento in maniera più complessiva. Coloro che accettano la Bibbia, presumo la accettino in ogni sua parte.
Certo, potrebbe essere mossa la critica/osservazione che la Bibbia deve necessariamente essere interpretata.... E' la stessa Chiesa che interpreta la Bibbia e non lo fa in termini rassicuranti, basta leggere la pubblicazione "Siracide, Versione e Note" - Edizioni San Paolo, III Ed. 2002 a pag. 135: "... alla donna conviene badare alla casa, dimorarvi appartate... Così la donna non si occuperà affatto di faccende estranee alla vita domestica, ma cercherà la solitudine nella sua casa, non andrà per la strada come nomade, sotto gli sguardi della gente, salvo per recarsi al tempio".
Lascio commentare a chi avrà la pazienza di leggere queste mie parole, aggiungendo solo che ho riportato esclusivamente frasi tratte dal "libro sacro" senza effettuare opera di decontestualizzazione.
Saluti
2007-03-10 11:19:41
·
answer #4
·
answered by gipsytuny 4
·
1⤊
0⤋
si mi sento rappresentato in pieno da questo papa, il quale sta continuando il lavoro svolto da Giovanni Paolo II e che sta spiegando con chiarezza come rispondere alla chiamata di Cristo per un cattolico, in quale posizione si trova all'interno della società e lo sta invitando a non essere tiepido.
Teologicamente è ottimo, sta facendo tutto quello che deve fare senza sentirsi schiacciato dall'imponente ricordo di Giovanni Paolo II. Ottimo.
ciao e buona vita
2007-03-10 09:39:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Il Papa è il supplente di Jesù rappresenta i temi moderni con i suoi temi: PACS, DIVORZIO, EUTANASIA ecc. Basa le sue idee sulle Leggi di Dio, e da un freno all’entusiasmo giovanile.
Giusto in parte quello che dice Ope sui problemi oltre confine che la chiesa non risolve. Ma perché?
Altrimenti dovrebbe dar forza al suo bacchio, e imporre le sue idee. Meglio di no!
2007-03-10 07:32:40
·
answer #6
·
answered by Foglia_brucata 2
·
2⤊
1⤋
non mi sento del tutto rappresentato dalla chiesa (non solo dal papa)
2007-03-10 05:50:36
·
answer #7
·
answered by jirachi155 3
·
3⤊
3⤋
solo perchè il papa è fermo sulle decisini della fede e non modifica i dettami della fede xchè siamo un una nuova epoce non significa non essere rappresentati. tutti additano il papa dicendo che è anacronistico ma pensate che la fede e i suoi dogmi si possano modificare x come si evolve il mondo? le parole del papa fanno paura xchè sono vere e a noi la verità fa male e cosi andiamo contro a lui.
è + facile andare contro ad una verità scomoda che farsi un esame di coscienza.
2007-03-10 06:10:17
·
answer #8
·
answered by ramona 3
·
3⤊
5⤋
Aggiornati:
si è sbloccato come le vecchie puntine sui vecchi dischi....
Adesso il tormentone è:
l'aborto è peccato
sempre comunque
Le donne assassine....
l'aborto è peccato
sempre comunque
Le donne assassine....
l'aborto è peccato
sempre comunque
Le donne assassine....
2007-03-10 05:47:09
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
La risposta di pimpi è geniale! pollice in su per te! Il papa si sblocca solo con i clisteri...
x Ramy: quale è la verità? che i gay sono peccatori?
uh quanti pollici in giù, spero vi nasca un figlio gay così almeno la smettete di fare tanto bla bla bla
2007-03-10 06:09:08
·
answer #10
·
answered by Tranen 3
·
1⤊
7⤋