English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Può dirmi i pro e i contro a tenerne una in casa?

2007-03-09 18:14:44 · 4 risposte · inviata da strabazzz 4 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

4 risposte

I pro: è un animaletto molto simpatico, vivace, le mie riconoscono ormai la routine di casa e sanno distinguere le borse della spesa (e attaccano con il loro richiamo puuiii puiiii! per avere la verdura ^_^).
Non ti aspettare un animaletto coccolone, in natura sono prede e sarà sempre piuttosto schiva. L'ideale è avere una coppia (naturalmente con il maschio sterilizzato!) o un maschio con un paio di femmine, sarebbe una condizione di vita simile a quella in natura e l'unione fa la forza, sarebbero un po' più coraggiose!
Questo forse rientra un po' nei contro, se stai cercando un animaletto affettuoso, poi comunuqe ogni caviotto ha il suo carattere. Le mie sono sempre state schive.
Non hanno bisogno di vaccinazioni, al contrario dei conigli.

Contro? Non saprei... direi che i contro riguardano le cure. Non sono animali da gabbia, l'ideale sarebbe lasciarle libere di entrare e uscire dalla gabbia a loro piacimento, se hai una stanza priva di pericoli sarebbe il massimo. Sporcano un po' in giro, le mie, fortunatamente seminano solo qualche cacchina in giro, ma se finiscono sotto i mobili fanno un disastro.
Sono animali delicati, occhio alle correnti d'aria!
Hanno un bisogno costante di limarsi i denti, quindi fieno e rametti a volontà per tenere i denti sempre in condizioni perfette.
Il cibo ideale sarebbe verdura fresca, ben lavata, asciutta e mai fredda di frigo. I cibi confezionati sono per lo più schifezze. Niente semi, sono animali strettamente erbivori.
Prenderli in braccio è un rischio, se si sta in piedi, una caduta può essere fatale.

Ti consiglio qualche sito:
cavies.lightskies.net/
www.lacollinadeiconigli.net
http://www.amicacavia.net/

in questi siti ci sono anche annunci di cavie che cercano casa, se la cosa ti può interessare!

2007-03-09 18:44:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Mi dissocio totalmente da quello che dice Federica!
Ho una cavia e le ho sempre avute. Animali schivi??? Ma dove??? Sono animali estremamente coccoloni! Si affezionano facilmente e ti dimostrano continuamente affetto.
(Quando mi metto davanti alla TV lui esce dalla gabbia e mi sale in braccio per dormire sulle mie gambe!)
I pro: a differenza dei criceti, le cavie sono animali diurni, quindi te li godi di giorno, mentre di notte se ne stanno buoni buoni a dormire.
Non sono animali rumorosi e non sporcano in giro (se li abitui fin da piccoli a fare i bisognini nella gabbietta e non in giro!). Ah... io la gabbia (anche se è enorme!) la lascio sempre aperta, così lui è libero di girare tranquillamente e poi ritornare dentro quando vuole mangiare o bere.
I contro: Non potrai più fare a meno di loro! Sono stupendi!!!

2007-03-09 18:57:18 · answer #2 · answered by Ghella 5 · 1 0

Possibili rinocongiuntiviti allergiche,a me è successo e ho dovuto per forza darlo via,oltre a questo puzzano un pochino pochino.

2007-03-09 23:19:51 · answer #3 · answered by Sabrina...1965 4 · 0 0

io avevo 2 topi ballerini.. Il venditore mi aveva detto che erano 2 femmine, e ci avevo creduto finchè dopo un mese son nati i primi 20 piccoli di una lunga lunghissima serie....Dopo i primo 40 ho perso il conto! Avevo il popolo dei topi ballerini in casa!!! erano così carini.. Poi li ho ri-venduti TUTTI al negoziante, e lì è finita la mia avventura con i topi e simili.

2007-03-09 18:28:32 · answer #4 · answered by Melodye 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers