che cosa ti fa cambiare idee consolidate e decisioni già prese?
escludendo a priori i gesti d'amore...
sentimento bellissimo ma totalmente irrazionale.
2007-03-09
11:09:23
·
34 risposte
·
inviata da
°º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤
5
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
postato la domanda naturalmente faccio un giro nel forum, incontro qualche amico e mi fermo a scambiare due chiacchiere con loro..decido di tornare indietro e cosa vedo!!
qualcuno a calpestato la mia aiuola...
ahi! ahi! e io che pensavo che venire a stare nel network avrebbe permesso ai miei pargoli pensieri di crescere in un ambiente salubre..
me tapina..
tutto questo per dire che non capisco chi mette i pollici versi,
ma rispondere no?
cosi.. solo per motivare il disaccordo..
mmà..
2007-03-09
14:36:48 ·
update #1
^___^ ciao a tutti...
bravi, mi piacciono tutte le vostre risposte alcune com'è naturale le condivido di più altre meno... alcune mi hanno fatto sorridere altre ridere.. ma cmq
il mio solitario neurone in carrozzella ringrazia indistintamente tutti, ma ai contatti fa vedere il suo migliore sorriso ^__________^
2007-03-10
00:29:44 ·
update #2
La razionalità, l'obiettività e, soprattutto, l'onestà intellettuale.
Un confronto ragionato può portare a cambiare una mia decisione già presa come lo stesso si può dire che io convinca l'altra parte di essere in errore; presupposto essenziale, è la capacità, che io chiamo intelligenza, di saper riconoscere un errore allo stesso modo di portare avanti con fermezza le proprie convinzioni.
Sarei disposto a farlo con tutti, per il semplice motivo che considero una forma di rispetto del prossimo; non considerare una tesi opposta e rimanere fermi sulle proprie posizioni è una forma di arroganza e irriguardosa presupponenza che proprio non mi appartiene ... ciao e bella vita :-)
2007-03-09 22:48:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mi fanno cambiare - anche radicalmente - idea due cose: il buon senso, e il desiderio di comportarmi da adulto.
Tutto questo ha a che fare con il GIUDICARE, che è una delle peggiori espressioni umane.
Giudicare ci porta a chiudere tutte le "altre" porte: non cambieremo mai idea, nemmeno di fronte all'evidenza.
E questo ci porta ad un'altra catastrofe: l' ORGOGLIO.
Per orgoglio c'è gente che mente, nasconde, evita e modifica a piacimento la realtà, di più, la verità, piuttosto che mostrare "debolezza" tornando sulle proprie espressioni precedenti.
E, credo, sia questo il punto: cambiare idea, da molti, è considerato una sconfitta, una vergogna, una - appunto - debolezza inaccettabile.
Non capendo, invece, che è infantile ostinarsi nell'errore, deleterio perseverare nello sbaglio, ed incredibilmente egoista non ammettere il torto.
E molto, molto poco adulto, perchè è il voler giudicare che ci sconfigge, ed è il nostro orgoglio a farci vivere nella sconfitta continua.
Se noti, chi si ostina a non cambiare idea è chiuso, diffidente, convinto che la sfortuna ed il prossimo siano sempre in agguato per aggredirlo, mentre è LUI che si espone, per mancanza di buon senso ed umiltà, a fallimenti di tutti i generi.
Personalmente sono grato a chi mi fa accorgere di un mio errore. Ed il mio NO diventa un SI quasi con sollievo, quasi il tempo passato nella convinzione opposta fosse un peso di cui liberarsi, nella nuova evidenza di una ben diversa verità.
E' giusto avere opinioni: quando dobbiamo decidere qualcosa, DOBBIAMO averne.
Ma è sbagliato avere certezze assolute: ci accecano, ci limitano, ci impediscono di crescere, di migliorare.
Ed un ragazzaccio supponente e sicuro di sè come me, farà bene a non scordarlo MAI.
Ciao bella, e tante, tante buone cose.
.
2007-03-09 11:36:05
·
answer #2
·
answered by Ariel 6
·
4⤊
1⤋
Solo e soltanto una persona che ne sa più di me riguardo un determinato argomento. Potrei cambiare idea dopo una discussione animata e anche "colorita" sempre senza offendere chi hai davanti, non mi piacciono quelle persone arroganti che vogliono far valere le proprie ragioni alzando la voce e senza ascoltare troppo il loro interlocutore.
Se riesci a farmi cambiare idea vuol dire che hai anche le palle, che ti guadagni la mia stima nonchè la mia amicizia.
Ciao
Andyyy
2007-03-09 19:40:54
·
answer #3
·
answered by Gallo citrone ★★★ 5
·
2⤊
0⤋
davanti a gli occhi da cerbiatta dolcissimi e supplicanti di mia figlia...
mi frega sempre...
2007-03-09 19:02:27
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
2⤊
0⤋
Il confronto, il dialogo può a volte indurmi a cambiare idea. Questo a delle condizioni naturalmente.Il confronto deve essere libero e che vi partecipa deve avere la disponibilità ad ascoltare le ragioni dell'altro e ad approfondire le proprie.Questo comporta l'esistenza in entrambi, e cmq in tutti i dialoganti d'un grado d'intelligenza sufficiente.Ciao
2007-03-09 16:01:00
·
answer #5
·
answered by Zio Ingemar 4
·
2⤊
0⤋
per salvare la vita di qualcuno.
2007-03-09 11:17:11
·
answer #6
·
answered by ♥sonia s 6
·
2⤊
0⤋
Il bisogno, la necessità, la pietà e la compassione. Sono sentimenti che espressi da una controparte in difficoltà mi farebbero decisamente cambiare opinione. Ammesso che questo eventuale cambio di idea e opinione porti un reale contributo all'altro/a.
2007-03-09 11:14:50
·
answer #7
·
answered by kollwitz71 6
·
2⤊
0⤋
osservando la debolezza umana.
2007-03-09 22:20:54
·
answer #8
·
answered by Ohi! 4
·
1⤊
0⤋
quando ti rendi conto che quello che avevi detto o fatto nn era poi così giusto
2007-03-09 11:29:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Una buona spiegazione logica, convincente, ben argomentata, spiegata con precisione e senza enfasi, e soprattutto nessuna costrizione o ripicca o minaccia o qualsivoglia tentativo di fare pressioni: perché altrimenti scatta il meccanismo "Ah sì? vuoi convincermi per forza? e allora io continuo a dire di no!"
2007-03-09 11:17:38
·
answer #10
·
answered by Luciano D. 7
·
2⤊
1⤋