English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno mi racconta brevemente la trama?

2007-03-09 10:48:40 · 2 risposte · inviata da Alice_da_quel_paese [AJò] 4 in Musica e intrattenimento Cinema

2 risposte

Harry, cinico dirigente bancario (il cui lavoro si è mangiato famiglia e vita stessa), trova sulla propria strada il ragazzo down Georges. In un breve "tour", durante il quale prova invano a liberarsene, Harry riscoprirà se stesso grazie alla disarmante visceralità del ragazzo.
Georges spingerà Harry ad abbandonare tutto per festeggiare il compleanno della figlia. Quando Georges morirà incidentalmente, Harry prenderà il suo posto, ormai ebbro di una "assoluta" innocenza.

2007-03-09 11:07:00 · answer #1 · answered by polonio_210 2 · 0 0

Uomo d'affari che al lavoro e al successo ha sacrificato gli affetti e sé stesso, Harry (D. Auteuil) conosce il mongoloide Georges (P. Duquenne), uomo libero cui nulla può impedire di essere buono e generoso. Harry fa quel che deve fare, Georges quello che vuole. È il secondo, l'emarginato, che aiuta il primo, l'integrato, a cambiare e a liberarsi. Mentre Toto le héros (1991), il precedente e premiatissimo film del belga Dormael, era sostenuto da “Boum”, celebre canzone di C. Trenet, qui si propone un cavallo di battaglia di Luis Mariano (1914-70), idolo francese degli anni '50, con un motivo che fu popolare anche in Italia: “Tu sei per me la più bella del mondo”. La mamma, s'intende. È la spia dell'ideologia di questo film a programma, del suo immedicabile sentimentalismo. Le invenzioni oniriche o fantastiche sembrano uscite da un film sbagliato di Lelouch. Al Festival di Cannes 1996 il premio del migliore attore fu diviso tra Auteuil e Duquenne. Soltanto il secondo lo merita. Ha ragione Auteuil a dire che è il Marlon Brando degli attori “down”.

A volte si pensa che le persone con problemi abbiano una percezione più debole della realtà. Ma è proprio così??? Un film commovente ed educativo, capace di tirare fuori il meglio da ognuno di noi. Buona giornata

2007-03-09 20:04:11 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers