Fin da piccolissima, talvolta, prima del risveglio mi capita una cosa strana - e terribile - che, parlandone, ho scoperto succede anche a mia madre. Inizia tutto con quello che sembra un normalissimo risveglio; la mente riaffiora dal sonno e sembra riacquistare lucidità, tanto che ho cognizione di chi sono, dove mi trovo, che giorno è e cosa devo fare oggi. Ovviamente cerco quindi di alzarmi o perlomeno muovermi, ma... mi accorgo che non posso. E' come se letteralmente non sia padrona del mio corpo. Io fisicamente lo percepisco, sento ad esempio le lenzuola sotto la pelle, ma la mia mente non può comandarlo. Allora seguono momenti davvero terribili: mi agito, mi innervosisco, mi assale il panico. Fino all'anno scorso, avendo preso abbastanza dimestichezza con la questione, ho cercato di domarlo, provando piuttosto a muovere una parte del corpo, come il braccio, e ottenendo dopo un pò dei piccolissimi spostamenti (testimoniati allo strusciare delle lenzuola e, una sola volta, dall'essermi svegliata alzando il braccio di scatto, come se si fosse appena liberato da una catena). Ultimamente non mi è più successo, per fortuna, e spero che non succeda poichè è una cosa realmente fastidiosa. Tuttavia non posso fare a meno di chiedermi: cosa può essere? Specifico che io non credo al paranormale e simili, o perlomeno non con un'assoluta convinzione (ragiono in maniera razionale e, se posso, fondata, ma non escludo nulla a priori), piuttosto sono più propensa a credere ad un'interpretazione psicologica del "fenomeno", ma le accetterò tutte con piacere. Inoltre, per prevenire delle possibili domande, voglio dire anche che non sono totalmente certa della mia lucidità in quei momenti. Tempo fa ho creduto persino che fossero soltanto sogni del dormiveglia, così, quando mi è risuccesso, ho cercato di verificarlo: ora, il fatto che in quel momento e in quelli successivi mi sia ricordata di ciò che mi ero ripromessa, che l'abbia attuato e che sia stata in grado di ripetere le tabelline mi fa presupporre che proprio "sogno" non può essere stato, ma continuo a non escluderlo. Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato?
P.s.: può essere semplicemente una sorta di sfasamento tra mente e corpo? La mente si è già svegliata mentre il corpo dorme ancora?
Chiedo scusa: ho involontariamente chiuso la domanda, scritta prima di questa e uguale.
2007-03-09
10:33:22
·
13 risposte
·
inviata da
Sy_
2
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Non voglio allarmarti...ma potrebbe essere cataplessia ovvero paralisi completa e mente in stato di veglia...è uno dei sintomi della narcolessia.Studio Psicologia ed ho da poco dato un esame di fisiologia del comportamento. se vuoi puoi contattarmi...ad ogni modo ti consiglio di non preoccuparti e di consultare un medico che sicuramente ti potrà rassicurare ed eventualmente consigliare.Stai tranquilla.
2007-03-09 19:53:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non avrei saputo descriverlo meglio...
Mi succede da anni, soprattutto se dormo al pomeriggio, non ne parlavo perché credevo di essere l'unica, insomma credevo fosse frutto della mia immaginazione o che fossero brutti sogni...
Ora che so di non nessere l'unica ne parlerò al mio medico, magari c'è un nome per questa strana esperienza.
Comunque è veramente da panico, non la auguro a nessuno!
Un abbraccio
2007-03-09 11:51:06
·
answer #2
·
answered by Donatella D 3
·
2⤊
0⤋
La mia risposta forse non ti piacerà, ma è per tranquillizzarti.
Questo fenomeno accade molto spesso ed è una uscita dal corpo. Ma essendo tu razionale la vivi in questa maniera che ti spaventa.
Eppura entro te stessa qualcosa sa che è vero, perchè tu stessa alla fine scrivi queste parole "...può essere semplicemente una sorta di sfasamento tra mente e corpo? La mente si è già svegliata mentre il corpo dorme ancora?"
Esattto, è proprio questo, solo che significa che abbiamo più corpi: uno cosciente, ed uno astrale che è un corpo con "un'altra coscienza".
Quando dormiamo, quella coscienza viaggia a nostra insaputa. Se ti sveglio un po' troppo improvvisamente, questo "corpo astrale=anima" è come se non facesse in tempo a rientrare perfettamente dentro il corpo...è come se ci si getta e non si "accomoda"....ma poi lo fa sempre, stai tranquilla. Rientra nelle cose che chiami "paranormali"... ma sai non è che noi umani siamo tanti normali!! E forse il paranormale è più "normale" di quello che pensiamo. Ignoriamo anche di essere telepatici. Ne abbiamo paura...
Eppure ...potremmo avere esperienze meravigliose.
Scusa se ti ho annoiato...e pazienza se sarò derisa. Ma so di cosa parlo per averlo vissuto.Ciao...e non aver paura. Probabilmente crescendo scoprirai dentro te qualcosa di "ricco" e fortemente spirituale. E vale anche per le altre che hanno visssuto la stessa cosa, specie quella della mamma che suona il campanello.
2007-03-09 11:11:26
·
answer #3
·
answered by silvia*** 5
·
4⤊
2⤋
condivido pienamente quello che dice silvia e mandralu anch'io .per molti anni ho vissuto queste esperienze
.e non sapevo perche'
ma /in me' si manifestavano diversamente dormivo . improvvisamente mi svegliavo avvertivo come una scossa elettrica [indolore]/che pian piano invadeva il mio corpo
.poi . pur rimanendo lucida . ero come paralizzata neanche le labbra potevo muovere ed allora avevo delle visioni che in seguito nel tempo si sono rivelate veritiere poi come se una luce si accendesse .tutto spariva e .potevo tornare a muovermi
non sto qui' a raccontare tutto quello che passai
ma voglio dire a chi non crede che farebbero meglio a non esprimersi ci sono tanti misteri che non siamo capaci di spiegare .e non tutti possiamo sperimentarli adesso penso che mi fu fatto un bellissim regalo.anche se allora ne soffrii molto perche' non sapevo quello che adess so'
2007-03-09 17:30:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La mia risposta è molto simile a quella di Silvia, soltanto che non parlerei di fatto soprannaturale, infatti la OBE è l'acronimo dell'inglese "Out of Body Experience", in italiano "Esperienza Fuori dal Corpo". L'espressione indica l'esperienza di una persona che per qualche ragione percepisce se stessa come esistente fuori dal proprio corpo fisico. La percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà. Ma questo ormai per fortuna si studia a livello scientifico e non è più visto come un argomento esoterico, ci sono molte università che studiano la questione. Ti inserisco un sito per informarti un pò, ma comunque se digiti la parola come chiave ne trovi moltissimi di siti sui generis, così puoi fartene anche un'idea tua sull'argomento. Non avere paura anzi è un'esperienza bellissima se ci entri in confidenza sino a gestirla te.
http://www.xmx.it/obe.htm
2007-03-09 12:31:04
·
answer #5
·
answered by Mantraluce 4
·
1⤊
0⤋
Mi ha preceduto, anch'io volevo fare questa domanda! Succede spesso anche a me, specialmente se schiaccio un pisolino nel pomeriggio ed è una sensazione veramente angosciante. So di altre persone a cui capita, però anch'io non capisco di che cosa si tratti.
2007-03-09 11:42:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi è capitato + di una volta,l'ultima 2 settimane fa...dormivo cn mia sorella...ho aperto gli okki e avevo qst specie di attacco di panico xkè nn potevo muovermi,volevo kiamarla ad alta voce,ma mi usciva sl un sibilo dalle labbra e mi agitavo xkè nn volevo ripiombare nel sonno,avevo una paura folle di riaddormentarmi...e il sogno ke ho fatto è stato orribile...alcuni parlano di attakki di panico,altri dicono ke succede qnd ti raffreddi qnd dormi..nn c'è una causa unica io so solo ke meno mi succede,meglio sto perchè è una sensazione inquietante di impotenza e poi mi stanco tantissimo con qsti sforzi per muovermi...ma nn saprei pr la causa precisa...spero nn capiti + neanke a te!!
ciao ciao
kissino
2007-03-09 10:54:42
·
answer #7
·
answered by Samara 5
·
1⤊
0⤋
Si, è successo anche a me all'età di 15-16 anni! L'età in cui tutti i giovani fanno le ore piccole. Per colpa di questo, mi sono ritrovato con un bisogno di dormire che non era più le classiche 7-8ore che garantiscono il perfetto equilibrio psicofisico, ma addirittura, 10-11 di fila.
Improvvisamente, una mattina di queste, riuscii solo ad aprire gli occhi, 100% cosciente ma non riuscivo nemmeno a parlare come se fossi stato legato e bloccato totalmente.. ed avevo paura!
Questo fenomeno è durato per un pò.. poi, non me lo ha più fatto dal momento che ho ripreso ad andare a dormire a orari decenti e recuperando le mie 8ore.
Vedi, il nostro ciclo sonno-veglia, è regolato si', dal cervello.. ma accompagnato da una fase chiamata "sonno rem". Immagina delle onde che quando vai a dormire, dopo circa 20min, si scende nella fase di sonno pesante in cui non ci si sveglia neanche con le cannonate!
Dopo 40min circa, si comincia a risalire la cresta dell'onda dove il sonno diventa molto leggero e potremmo svegliarci al minimo rumore! Dopo altri 20min, si riscende e cosi' via fino al mattino. In questa fase, nascono e muoiono i nostri sogni.
Il nostro bioritmo è regolato dalla natura e dal nostro orologio biologico, il quale ci permette la cognizione del tempo.
Dunque, nel mio caso, avendo sfasato questo povero orologio, avevo superato il limite di auto controllo del cervello!
Quindi, secondo lui, era ora di ridormire, come se gli fosse stato detto di iniziare un'altro stato di fase Rem.
"Buona notte"... e non preoccuparti!
2007-03-09 10:52:41
·
answer #8
·
answered by ~ Cyber ~ 1
·
1⤊
0⤋
guarda sinceramente nn mi è mai successo...ma una mia amica mi ha raccontato la stessa cosa..e francamente nn riuscivo a capire,mi sembrava strana e,all'epoca,le dissi che probabilmente aveva sognato..ora,a quanto pare,devo ricredermi...dev'essere un'esperienza stranissima..spero nn mi capiti mai..rimarrei traumatizzata..mi spiace di nn poterti aiutare con delle risposte..
p.s. stasera sono venuta a conoscenza di una cosa nuova e ti ringrazio..notte
2007-03-09 13:48:32
·
answer #9
·
answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4
·
0⤊
0⤋
è una cosa che capita, io ad esempio ho sentito mia mamma che suonava il campanello e cercavo di svegliarmi per aprirle, cioè io ero sveglia ma solo con la mente.
se ti spaventi e continui a pensarci ti capita più spesso.
2007-03-09 10:47:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋