English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
34

ho un peso dentro di me ke non riesco ad alleggerire, perchè non riesco a trovare la spinta giusta per affrontare il passo della cresima ( ho 23 anni ), sento ke mi manca qual'cosa dentro di me, è come se mancasse un piccolo mattoncino!!! vi prego risp!!!

2007-03-09 09:07:30 · 21 risposte · inviata da robert 3 in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

Io l'ho fatta a 21 anni e mio marito a 24, non temere non è mai troppo tardi! e quando ti sentirai pronto falla. Ciao.

2007-03-09 09:25:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Cristo è la risposta!

2007-03-09 17:13:48 · answer #2 · answered by ? 7 · 7 0

Ti manca la consapevolezza della fede adulta, ti spiego:
Nella chiesa dei primi tre secoli i tre sacramente che ora riceviamo diluiti nel tempo( battessimo, comunione,cresima) venivano dati tutti e tre insieme dopo un periodo di catecumenato,cioè un cammino di fede e di preparazione dove il catecumeno veniva istruito nelle sacre scritture ed invitato ad essere coerente con il vangelo. Solo dopo aver dato dei segni concreti di fede( cioè cambiamento radicale di vita, se era un ladro, liberamente non si dava più al furto: se era un fornicatore, liberamente tendeva alla fedeltà coniugale: insomma si convertuiva, e questo grazia all'ascolto della parola di Dio).
Credo che il tuo problema sia proprio il fatto che forse non sei un preticante assiduo, e questo ti porta a non comprendere il significato profondo della cresima (confermazione).
Questo sacramento non è altro che il suggello del battesimo ovvero la sua conferma.attraverso la cresima il cristiano chiede allo Spirito Santo la grazia e la forza di essere testimone dell'amore di DIO nel mondo attraverso l'amore al prossimo ( anche al nemico),anche a costo della reputazione e della vita.
Hai ragione quando dici che ti manca la spinta, essa viene dall'ascolto costante del vangelo e dei sacramenti:(confessione e comunione) sii più assiduo e le grazie non ti mancheranno.
UN Praticante.

2007-03-09 17:24:57 · answer #3 · answered by gladiatores 2 · 5 0

Se non trovi la spinta dentro di te, non dannarti perchè arriverà.
Non avere fretta perchè la Cresima non è come la VIA CARD.
Quando sarai pronto (probabilmente lo Spirito Santo ti avrà illuminato) allora non esitare. L' importante è che tu ne sia convinto e riceva il Sacramento con consapevolezza (e soprattutto senza ipocrisia).
Ciao e che lo S.S. ti illumini presto.
Auguri

2007-03-09 17:20:25 · answer #4 · answered by arcobaleni 6 · 5 0

Sei su una buona strada, senti il tuo cuore. Non ti preoccupare dell'età, la cresima è il momento in cui ti troverai a confermare la tua fede, a aderire con la vita a quello che ti è stato insegnato e rivelato ed è molto importante, significa prendere su di sè la propria vita, essere adulti al punto di poter decidere di intraprendere la via di Cristo. Prega molto, vedrai che attraverso la preghiera il mattoncino andrà al suo posto, non preoccuparti di sistemarlo ma chiedi a Lui di farlo per te, sii povero, non pensare a fare le cose, lasciagliele fare. All'inizio sarà come nuotare controcorrente perchè noi vogliamo sempre dirigere tutte le cose, ma se ti affidi a Lui aprirai le vele.
Dio ti benedica, faccia splendere il suo volto sopra di te e ti dia pace. Sei nelle mie preghiere.

2007-03-09 17:55:28 · answer #5 · answered by Chorus 5 · 3 0

il dubbio è scomodo ma, come si dice, solo gli imbecilli non ne hanno. io non credo in queste cose ma stimo chi si pone il problema prima anziché farle automaticamente.

2007-03-09 18:06:09 · answer #6 · answered by lisa 6 · 2 0

Non so che dirti, perchè il percorso è PERSONALE, però voglio congratularmi con te perchè ammiro chi pensa prima di fare scelte che ritiene importanti, ed è bello che tu stia cercando, perchè il CERCARE è lo scopo stesso della vita.
Ti auguro che questo atteggiamento ti accompagni sempre!
La CONSAPEVOLEZZA è la strada della propria scelta cosciente..e non a pappagallo o per presunto dono ricevuto senza nessuno sforzo personale.

2007-03-09 18:00:29 · answer #7 · answered by silvia*** 5 · 2 0

"I benefici che riceverai con la Cresima non si possono enumerare. Li vedrai in Paradiso" frase di Padre Pio.

Carissimo, comprendo il tuo dubbio e il peso che ti porti dentro, ma ti dico: Non aver paura! Come puoi temere quando sei amato così fedelmente e teneramente?
Affidati alla Nostra Dolcissima Madre, Lei ti guiderà verso Suo Figlio Gesù!
Ti abbraccio in Cristo! Buone cose.

2007-03-09 17:25:32 · answer #8 · answered by Ghella 5 · 2 0

x polpetta: questo sacramento non è presente nel Vangelo? scusa, mai sentito parlare di Pentecoste...? evidentemente no...
cmq, rivolgendomi al vero interessato alla risposta, ti dico che invece la cresima è un sacramento molto importante che consiste, detta semplicisticamente, nel rinnovamento degli impegni battesimali....devi rifare seriamente i conti con la tua fede prima di riceverlo, altrimenti rendi nulla quella che potrebbe essere una grande occasione di riconversione...probabilmente se non senti il richiamo a ricevere questo sacramento è perchè magari in questo momento la tua fede non è così salda come dovrebbe...ti consiglio, prima di prendere qualsiasi decisione in merito, di intraprendere un buon corso di direzione spirituale presso un sacerdote che stimi e di cui ti fidi. ciao.

2007-03-09 17:25:00 · answer #9 · answered by Spiccy 3 · 3 1

io lo so che ti manca...
E' Gesu'.
Vedi, non lo dico con presunzione, o accusandoti; lo dico con sincerita'. Lui e' il tassello che manca a tutti. e' il puzzle mancante di una vita che ti fa sentire completo.
puoi riempire la tua anima con tante cose, saranno tutte cose effimere, cioe' che finiscono, che siano il sesso, la droga, la fama, l'orglio ecc. Gesu' non finisce, lui si rinnova perche' e' l"eternita'..
come fare, prega semplicemente e di:"Signore riempi il mio vuoto entra dentro di me, perdona i miei peccati e aiutami a fare la tua volonta'. amen!
poi vedrai come ti sentirai.... questo mi e' successo a me.
Invocalo lui ti rispondera'....
Dio ti benedica.

2007-03-09 17:23:58 · answer #10 · answered by Ferrari f 3 · 3 1

fedest.com, questions and answers