English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

l'altro giorno ho provato a rispondergli..dicendogli ke tanto anke se muoriamo poi andiamo in paradisò cn gesù che ci vuole bene e gli ho detto ke è 1posto bello..ma continua cn questo tipo di domande..e l'altra sera addirittura ha pianto dicendo a mia mamma ke lui nn vuole diventare vekkio e morire!! tristissima cm cosa!! premetto ke è 1bambino normale,allegro,giokerellone e molto socievole..cioè nn ha problemi..ma è trpo curioso..ke faccio? ps. a queste domande rispondo io xkè i miei sono sempre trpo impegnati.. grazie xle risposte

2007-03-09 05:13:00 · 12 risposte · inviata da emy87ct 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

12 risposte

Quando ero piccola chiesi a mia nonna "E tu quando muori?" e lei mi rispose "Quando Gesù mi chiamerà".
Ovviamente quando è morta sono stata molto triste, però ho ricordato la naturalezza con la quale mi aveva risposto. Mi ha fatto pensare la morte come una cosa naturale, e questo mi ha fatto molto bene. Hai la possibilità, che non è da tutti, di far pensare al tuo fratellino alla morte quando non ha di fronte a sé una grande perdita, e io non me la lascerei scappare. Sarà molto più difficile spiegargliela quando avrà di fronte a sé la perdita di una persona cara (e questo, purtroppo, prima o poi capita a tutti). Se pensi che esista il Paradiso, spiegaglielo così, come hai fatto, sei stata brava. E digli comunque che è una cosa naturale, che capita a tutti, che le persone muoiono perché prima hanno vissuto.
Poi il periodo passerà, gli verranno altre curiosità, anche questa è una cosa naturale.

2007-03-11 21:12:58 · answer #1 · answered by kingyo 3 · 0 0

Io ho un figlio di 10 anni e quando ne aveva 4 mi faceva lo stesso tipo di domande pesanti. A una domanda del genere gli ho fatto vedere le stelle e gli ho detto che sono tutte le persone che sono morte e che andremmo anche noi tutti quanti li, chi prima, chi dopo, ma comunque ci incontreremmo di nuovo la. Da allora ha dovuto vedere pur toppo 3 morti nella nostra famiglia e ancora adesso non ha paura della morte. Ovviamente ho dovuto ripeterli la spiegazione nel tempo.
Se non questa spiegazione, se trovi un altra migliore, secondo me devi darli una perche i bambini nel loro piccolo capiscono.Loro nascono con un intelligenza che per noi adulti e incomprensibile.

2007-03-10 11:35:31 · answer #2 · answered by inah 2 · 1 0

Mai ingannare un bambino, in nessun caso. Se è ciò che desidera, è giusto che abbia ragguagli sulla morte, ovviamente in termini consoni alla sua tenera età.

Prima o poi gli passerà questa fissa, vedrai. Nel frattempo, abbi pazienza: è soltanto un bambino, inoltre quella è la fantomatica età dei perché e delle domande, alcune delle quali imbarazzanti. Imbarazzanti per noi "grandi", voglio dire.

2007-03-10 05:00:36 · answer #3 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 1 0

La maggior parte dei bambini di 4 anni fa le stesse domande, ma gli adulti cercano di diminuirne il significato e di evitare di parlarne. La religione ci ha anche insegnato a impacchettare le risposte come si fa per inghiottire una medicina amare: gli si da' un gran bel pezzo di dolce, ossia gli si parla di posti magici e bellissimi dove si va quando moriamo.

I bambini piu' svegli o piu' esposti a questo argomento, pero', non accettano facilmente le risposte impacchettate perche' non sono logiche. Il cervello del bambino ha bisogno del ragionamento per vivere felice ed efficaciemente ed e' uno sbaglio insegnare cose che sono contraddittorie alla logica. Si puo' sempre rispondere dicendo che quando si cresce e si e' vissuto una lunga, lunga vita, non ci dispiace di riposarci e di morire perche' la morte e' come un sonno profondo. Quando siamo molto, molto vecchi, diventiamo stanchi di vivere, specialmente se soffriamo di malattie incurabili. Allora facciamo volentieri un bel sonno profondo.

Il concetto di creare tutta un'altra vita fantastica dopo la morte, crea il problema della curiosita' morbosa. Il bambino non si accontenta piu' della risposta semplice. Ora gli abbiamo aperto la porta di un'altra realta' di cui egli vuole conoscerne tutti i dettagli. E li andiamo incontro a racconti favolosi, bugie su bugie, che non hanno nessuna spiegazione logica nella realta' e che creano una neurosi morbosa perche' non aderiscono a quello che il bambino puo' sperimentare nella vita.

Il conflitto tra fantasia e realta' e' la peggiore ossessione a cui i bambini vengono sottoposti quando la religione viene insegnata cosi presto e cosi' seriamente. Sono convinto che un giorno, quando l'umanita' avanzera' oltre la superstizione religiosa, eviteremo di danneggiare le menti tenere dei bambini con la fede e gli daremo la lucidata' della ragione fin dall'inizio.

2007-03-09 23:08:10 · answer #4 · answered by DrEvol 7 · 1 0

Ti sei mai chiesta perchè i bimbi da piccini sono spericolati e non comprendono quando con alcune loro azioni o movimenti rischiano di farsi male o, peggio, di morire? Perchè fino ad una certa età non comprendono di avere un limite fisico, credono di poter fare tutto e sopravvivere a tutto. Poi ad un certo punto della crescita avviene che diventino coscienti della loro umanità e fragilità. Si guardano intorno, vedono la televisione, ascoltano i vostri discorsi e capiscono che la vita ha un termine. Ed ecco che cominciano a sorgere queste domande, queste paure..
Non devi preoccuparti se tuo fratello ti fa queste domande. Comincia ad avere quella età in cui entra in gioco la consapevolezza....unica cosa che magari dovresti fare è demandare i tuoi genitori a dare risposte. Posso dirti, però, che quelle che hai dato tu possono anche andar bene, non hai fatto male a ripondere così, brava.

2007-03-09 21:10:22 · answer #5 · answered by monkey69 5 · 1 0

All' asilo e elementari si affrontano l'argomento comincia con i fiori vedi sonno appassiti ma poi ne nascono di nuovi,il gatto la formica ecc.Se tua madre può accenni l'argomento alle maestre asilo comunque è un bimbo intelligente e curioso e per diritto a queste domande va risposto quando la sua curiosità sarà sazia non chiederà più (aspetta cominci col sesso) rispondi in modo semplice e mirato alla domanda niente di più e niente di meno,caro vuol dire che ha fiducia in te,ma lo sai che i piccoli venerano le sorelle grandi e la loro parola vale quasi più di quella della mamma?

2007-03-10 10:27:33 · answer #6 · answered by Maria 6 · 0 0

digli che il paradiso è un posto bellissimo! dove ci saranno la mamma, il papà, la sua sorellina e tutte le persone che gli vogliono bene! digli che è pieno di giocattoli e dolci!

2007-03-10 07:58:48 · answer #7 · answered by me ne vado!!!! 4 · 0 0

Prova a raggirare le sue domande e a distrarlo da questi pensieri. Ma soprattutto, non lasciatelo da solo davanti alla TV o, per lo meno, n on dimenticatevi che c'é anche lui quando la guardate voi. Sai quante puntate e programmi mi son perso consapevolmente, per non traumatizzare i miei figli?

2007-03-09 15:14:25 · answer #8 · answered by Lukas 3 · 0 0

penso che tu debba parlare ai tuoi genitori perchè dovrebbero essere loro ad ascoltare questi dubbi di tuo fratello. certo tu non ti devi tirare indietro se lui cerca te ma è anche giusto che loro subentrino in questo aspetto educativo

2007-03-09 14:44:19 · answer #9 · answered by fancy_fraise 2 · 0 0

Secondo me dovresti preoccuparti + del perchè ti fa quelle domande a quell'età, non è normale! Probabilmente qualcuno gli ha detto qualcosa che lo hanno fatto impaurire...non si può pensare alla morta a soli 4 anni!!!!

2007-03-09 14:34:21 · answer #10 · answered by Satine* 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers