English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi spiego:per la tesina di maturità ho bisogno di trovare informazioni sul concetto di razza ariana secondo gli studiosi nazisti . siccome la mia tesina è improntata sulla figura degli zingari nella cultura e nella storia europea , voglio dimostrare come i nazisti avessero palesemente frainteso il concetto di popolo ariano , in quando esso si riferisce realmente alle antiche popolazioni indo-iraniane . essendo gli zingari originari del nord ovest dell'India , essi sono,quindi decisamente + ariani dei popoli germanici , eppure vennero massacrati nei campi di concentramento in quanto " non ariani" .

dove trovo informazioni su questo tema?

2007-03-09 04:59:50 · 8 risposte · inviata da Jo:Nico 3 in Scienze sociali Antropologia

x andyyy : non è generalmente nella cultura zingara tramandare la storia degli antenati o dei loro predecessori ,quindi non troverei niente

2007-03-09 05:11:41 · update #1

x lex : evidentemente se chiedo su answers vuoldire che non trovo informazioni specifiche su Internet e spero ci sia qualcuno che ne sappia più di me e che non mi reindirizzi su pagine di wikipedia solo per farsi dare 10 punti

2007-03-09 05:13:19 · update #2

x elenotta : sto cercando argomenti che CONFUTINO l'idea nazista di razza ariana , non le parole di Hitler che mi confermino il concetto errato

2007-03-09 05:15:00 · update #3

li chiamo zingari perchè ho letto testi specifici che dicono che non è troppo sbagliato chiamarli cosi , inoltre la definizione non comprende solo i Rom ma anche i Sinti ,i Gitani e i Manouche

2007-03-09 06:27:51 · update #4

ps grazie freefree ;-) vedrò di mostrartela a lavori ultimati!

2007-03-10 03:16:50 · update #5

8 risposte

1)
La campagna Hitleriana di genocidio nei confronti dei popoli Rom e Sinti dell'Europa venne vista da molti come un'applicazione particolarmente bizzarra della scienza razziale nazista. Gli antropologi tedeschi erano disorientati dalla contraddizione che gli zingari erano discendenti degli originali invasori ariani dell'India, che tornarono poi in Europa. Ironicamente, questo li rendeva, in pratica se non in teoria, non meno ariani della stessa gente tedesca. Questo dilemma fu risolto dal Professor Hans Gunther, uno dei principali scienziati razziali, che scrisse:

"Gli Zingari hanno effettivamente mantenuto alcuni elementi della loro origine nordica, ma essi discendono dalle classi più basse della popolazione di quella regione. Nel corso della loro migrazione, hanno assorbito il sangue delle popolazioni circostanti, diventando quindi una miscela razziale di Orientali e Asiatici occidentali con aggiunta di influssi Indiani, Centroasiatici ed Europei".
Come risultato, nonostante le misure discriminatorie, alcuni gruppi di Rom, comprese le tribù tedesche dei Sinti e dei Lalleri, vennero risparmiati dalla deportazione e dalla morte. I restanti gruppi zingari soffrirono all'incirca come gli ebrei (e in alcuni casi vennero degradati ancor più degli ebrei). Nell'Europa Orientale, gli zingari venivano deportati nei ghetti ebraici, uccisi dagli Einsatzgruppen delle SS nei loro villaggi, o deportati e gassati ad Auschwitz e Treblinka.
(fonte: wikipedia.org)

2)
Il medico e psicologo Robert Ritter, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca e Igiene razziale di Berlino, si trovò di fronte a un’obiettiva difficoltà: gli zingari, in quanto originari dell’India, erano ariani esattamente come i tedeschi. Ritter superò abilmente l’evidente contraddizione sostenendo che durante le continue migrazioni gli zingari si erano contaminati con altre razze. Sinti e Rom tedeschi, dai suoi studi, risultarono per il 90% di razza impura. Gli zingari furono quindi suddivisi in una piccola percentuali di "puri" da tenere sotto controllo, ma senza restrizioni e in un gran numero di "impuri" da sterilizzare o da deportare, cui si aggiunse la categoria delle "persone nomadi secondo la maniera degli zingari".

Il 21 settembre 1939 fu presa la decisione circa la "soluzione finale" della questione zingari, attraverso il loro trasferimento coatto in Polonia. Fra aprile e maggio del 1940 furono deportati i primi 2.500; attorno al 1942 ne furono internati molti nei campi di Siedle, Kielce, Belzec, Bialystock.

Il 16 dicembre del 1942 l’Auschwitzerlass (Decreto di Auschwitz) sancì che tutti gli zingari dovessero essere trasferiti nei campi di sterminio per la loro eliminazione. Il 26 febbraio 1943 arrivò ad Auschwitz il primo treno di zingari, cui ne seguirono molti altri; si calcola che dei 23.000 Rom e Sinti che vi giunsero ne morirono 20.078.

In totale gli zingari che caddero vittime del genocidio nazista furono 500.000, provenienti da undici paesi europei.
(fonte: G.Moriani Il secolo dell'odio, Marsilio, Venezia 1999)

3)
In un primo tempo, le autorità nazionalsocialiste considerarono il problema come riguardante la sfera dell’ordine pubblico. Solo in un secondo tempo la questione assunse un carattere profondamente diverso: gli zingari vennero considerati come una "razza estranea" (artfremd) a quella tedesca. Nei commenti ufficiali alle leggi razziali di Norimberga del 1935 i circa 30000 zingari Sinti e Rom che vivevano nel territorio del Reich vennero equiparati agli ebrei. Conseguentemente la questione degli zingari venne affrontata con metodi "scientifici" a opera di un istituto appositamente costituito. Si trattava dell’"Istituto per l’igiene della razza", fondato e diretto da Robert Ritter, dipendente dal Ministero degli Interni.

Dalle elaborazioni di Ritter emerse un punto di vista paradossale: pur appartenendo alla razza ariana, la stessa dei tedeschi, gli zingari sarebbero stati la casta infima. Con una definizione contraddittoria, Ritter li chiamò "ariani-non-ariani".
(fonte: Istituto Comprensivo di Calcinate)

4)
Qui, invece, puoi trovare l' articolo " Ariani, indogermani, stirpi mediterranee: aspetti del dibattito sulle razze europee (1870-1914)" di Andrea Orsucci:
http://www.cromohs.unifi.it/3_98/orsucci.html

5)
Qui trovi "GLI ZINGARI: VITTIME DELL'OLOCAUSTO NAZISTA"(a cura di Gianni Cimalando):
http://209.85.129.104/search?q=cache:k_DCln3_-NkJ:www.pavonerisorse.to.it/storia900/libri/zingari.rtf+ariani+zingari&hl=it&ct=clnk&cd=10

2007-03-09 18:39:59 · answer #1 · answered by elival64 6 · 2 0

Ciao, prima di tutto complimenti per il tema scelto anche se io eviterei di chiamarli zingari, è un termine dispregiativo il termine comune più giusto è Rom. Per quanto riguarda la tua ricerca ti posso consigliare un libro ben scritto sulla storia di questo popolo dove tra i vari capitoli si parla anche dell' olocausto dimenticato inoltre cita molte fonti da cui prendere spunto.

Titolo: Carovane nel Vento
Autore: Giada Valdannini
Casa editrice: Gaffi, Collana Ingegni
ISBN 88-87-803-53-6

Saluti!!

2007-03-09 13:45:38 · answer #2 · answered by oibaf_oi 1 · 2 0

Ciao, in realtà la tua domanda mi lascia perplesso perchè a quanto ne so i nazisti sapevano che la razza ariana era di provenienza indo-iraniana. Cmq ho trovato un sito che potrebbe interessarti, qui accennano all'idea che i nazisti considerassero gli zingari degli ariani decaduti. Prova a dargli un occhio.
http://www.romacivica.net/amis/ric.asp?id=9
In ogni caso sulla ideologia nazista trovi cenni interessanti in G. Mosse "Le origini culturali del terzo reich".
Infine ti consiglio un saggio con una breve rassegna delle teorie razziste precedenti la prima guerra mondiale e che poi sono il terreno su cui sorge il razzismo nazista.
Il saggio lo trovi nel sito http://www.cromohs.unifi.it/ita/index.html dove devi cercare un articolo del 1998 di un certo orsucci. Se poi non lo trovi e ti interessa magari te lo mando per mail.
Scusa la lunghezza. Ciao e buon lavoro.

2007-03-10 02:44:01 · answer #3 · answered by kleinkief 4 · 1 0

Beh; intanto ti posso dire una curiosita` che trovi sull'Enciclopedia Conoscere: li` sta scritto che, il popolo zingaro, deriverebbe (suppongo da fonti orali, o da leggende), dall'India e, precisamente, da una razza umana che popolerebbe le viscere della terra.

Secondo quanto scritto, furono "esiliati" in superficie per essersi comportati male, da sotto la terra.

Non so se questo possa servirti, comunque e` pur sempre un'informazione. Ricordati che Hitler, Himmler e Company, erano molto 'superstiziosi', e ci tenevano un sacco alle questioni esoteriche: puo` anche darsi che, nella loro fredda 'follia', avessero un motivo "diverso" da quello "ufficiale" per l'uccisione di zingari, ebrei, ecc.

Ciao!

free

p.s: senti, POI ME LA FAI AVERE QUESTA TUA BELLA TESI di maturiata`? :-D si pronostica proprio un bel lavoro; complementi :-)

free

2007-03-09 13:14:33 · answer #4 · answered by freefree 2 · 1 0

Non so se sia vera l'equazione Razza ariana = zingari originari del Nord Ovest dell'India... sei sicuro di quello che dici??

2007-03-09 13:45:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 2

ci saranno sicuramente degli studi al riguardo..cerca un pò su internet o chiedi ai prof.
cmq io una lettura al Main Kampf la darei..se riesci a sopportare la pesantezza!

2007-03-09 13:10:35 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Prova ad andare direttamente alla fonte, in un campo nomadi a chiedere informazioni e poi mi racconti.....
Buona fortuna
Andyyy

2007-03-09 13:06:05 · answer #7 · answered by Gallo citrone ★★★ 5 · 0 1

prova in internette. Non ci credo che non sei capace a navigare se sei in Answers!

2007-03-09 13:08:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers