Cara Daphne, l'altro giorno mi sono fermato presso una radura molto arida, pietrosa, inospitale per qualsiasi forma di vita, eppure il mio sguardo fu attratto da una piccola macchia di colore, una primula, che con tutte le sue forze stava tentando di sbocciare, solo anelito di vita in quella landa deserta. Così si manifesta l'anima di ogni cosa, attraverso guizzi vitali, sempre percettibili, con un'autodeterminazione fortissima di voler appartenere all'esistenza di questo mondo. Ciao.
2007-03-09 10:51:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Il fatto che la materia abbia delle proprieta' atomiche ben precise non ci da' il diritto di immaginare che prima dell'esistenza della materia o dell'universo (se si possa pensare che questo periodo di tempo possa anche esserci stato) ci sia stata un'intelligenza immateriale, divina che ha congeniato il tutto per creare forme d'intelligenza via, via sempre piu' complesse fino alla complessita' del nostro cervello.
Quale evidenza esiste che un'intelligenza suprema, capace di progettare l'evoluzione biologica della vita, dai batteri all'uomo, e' esistita prima che l'universo fosse formato? C'e' solo una spiegazione per l'esistenza di tale essere: desiderare che esista, ossia la fede, ossia illudersi profondamente.
Una volta accettata questa assurdita' -- che ci e' stata tramandata attraverso la storia per migliaia d'anni da popoli superstiziosi -- tutti gli argomenti convoluti della teologia diventano possibili. Allora possiamo discutere all'infinito della diversita' tra spiriti, anime, fantasmi, fate, gnomi, divinita' che si dividono in tre o piu' oersone, insomma, tutto e' possibile, e tutto cio' che e' teologico e' come diventare esperti di una scienza che esiste solo nella mente: la scienza della magia e della superstizione.
2007-03-09 15:49:37
·
answer #2
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
Secondo me nella genialitá, nel senso piú allargato della parola. Dalla genialitá di uno scrittore alla genialitá delle creature e della materia.
Quando osservi la natura Ti rendi conto che c'é un genio ed un ingenio intrinseco senza il quale cadrebbe tutta l'impalcatura del creato. Pensa solo all'effetto domino che percorre tutto il creato. É la famosa catena. Togli una pedina e non si muove piú niente.
Piú geniale e congeniale di cosí...
2007-03-09 12:49:51
·
answer #3
·
answered by Lukas 3
·
1⤊
0⤋
l'anima non si manifesta mai, è solo il cervello delle persone diverso di ognuno di noi che si esprime diversamente.
2007-03-09 12:48:06
·
answer #4
·
answered by tobia1111 3
·
1⤊
0⤋
per quanto mi riguarda, non avendo mai avuto prove dell'esistenza dell'anima, posso dire che ovviamente non ho mai trovato alcun modo in cui essa si manifesti.
leggendo poi le affermazioni che tu scrivi, ossia:
"L'intera natura è quindi come guidata da un'anima, ovvero una forma di intelligenza superiore che regola sia la forma che l'evoluzione delle cose. L'intelligenza di quest'anima si riscontra sia nelle forme più semplici e meno consapevoli del mondo quali la materia, sia, per contro, nell'opposto, ovvero nell'espressione del genio letterario e artistico."
io mi posso anche chiedere su quali basi formuli la teoria che la natura è guidata da un anima o da un intelligenza superiore. Qui non lo dice, non lo spiega; anzi sembra che tu stessa non sappia bene descrivere questo quid. l'idea che una sorta di intelligenza superiore animi il mondo si può accostare alla teoria cosidetta del disegno intelligente; ma tale ipotesi viene smentita da fatti: se si considera che chi ha fatto questo disegno sia perfetto, non si capisce come mai ciò che lui stesso ha disegnato non lo sia affatto. l'universo non è affatto perfetto. le sue costanti universali sono ben lontane dall'essere considerate come numeri perfetti, in più esso è un luogo per lo più vuoto ed inabitabile ( se fossi gettatto a caso in un punto qualsiasi del cosmo, la probabilità di cadere in un luogo solido è pari a 10 elevato alla -33, ossia 0,00000000000000000000000000000001 se sono riuscito a scrivere tutti gli zeri, quindi molto bassa. e nemmeno lessere umano è perfetto. io porto gli occhiali,. ad esempio e nessun uomo ha la vista di un'aquila o l'udito di un cane, eppure noi dovremmo essere fatti ad immagine di un ente perfetto).
Quindi, prima di discutere su come si manifesti una cosa, è opportuno dimostrarla, altrimenti la discussione non ha senso secondo me.
saluti.
2007-03-09 16:58:02
·
answer #5
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
0⤋
L'anima si manifesta attraverso l'aria, senza di essa ci sarebbe la morte(senza anima).
2007-03-09 15:20:08
·
answer #6
·
answered by salvo 1
·
0⤊
0⤋
secondo me l'anima si manifesta nel desiderio di immortalità insito nel cuore stesso dell'essere umano,estensibile anche all'intero universo creato
:)
2007-03-09 14:36:51
·
answer #7
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
Ci sono vari tipi di anime: i fantasmi sono l'anima di chi è morto di morte violenta (decapitati, bruciati vivi, fattimorire di fame e inedia...)
Poi ci sono gli spiriti, o gli angeli: (che portano in nuce il concetto di purezza, chiarezza e pulizia...)
Un gradino più in alto c'è Dio: la perfezione assoluta (e qui si entra nel regno della religione...)
Un gradino più in basso ci siamo noi esseri umani: soul, anima sono (concetti che ben si addicono a noi stessi...)
2007-03-09 14:04:59
·
answer #8
·
answered by kollwitz71 6
·
0⤊
0⤋
Stai confondendo, credo, l'anima con lo spirito: due "cose" diverse.
Non ti scrivo la mia risposta perchè sarebbe personale, ed in queste cose il percorso non può che essere INDIVIDUALE, come l'anima, mentre lo spirito è Universale ed UNO e solo uno.
E si manifesta in tutto, sia che lo si veda sia che no.
2007-03-09 12:55:39
·
answer #9
·
answered by roberto 3
·
0⤊
0⤋
L'anima si esprime ogni qualvolta, si esprime se stessi.....l'anima è assolutamente personale, non è una forza di vita superiore...e non è l'evoluzione delle cose. L'anima e l'intelligenza sono due cose distinte....l'anima nasce dal profondo di noi, da una parte totalmente inconoscibile...
2007-03-09 12:55:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋