Non possiamo stabilire, a mio avviso, quando è nata la tortura, forse è nata seplicemente con l'Uomo. C' è un fondo di cattiveria in noi... questo non possiamo negarlo, basta pensare a quando sentiamo notizie aberranti in tivù e le commentiamo dicendo: " ci vorrebbe la pena di morte" o "io gli fare così... " nessuno escluso.
Il coraggio l'uomo lo trova, forse, trae coraggio dalle sue opinioni, o forse dal sadismo che cova dentro... è un modo di appagare il proprio io, la propria supremazia, il proprio potere.
E' come dire:" Tu vivi e muori quando te lo dico io" in fondo è come sentirsi un Dio. E magari, anzi sicuramente sono persone con dei grossi problemi che attraverso il dolore degli altri, appagano quel senso di vuoto che hanno dentro.
Se ci pensi è facile appropriarsi della vita e del corpo di un altro se non si ha la capacità di mettersi nei panni degli altri....Pensa alle torture cinesi, a quelle argentine, a quelle naziste, alle torture riservate alle donne considerate streghe, o agli eretici, e a quelle dei serbi, dei vietnamiti ecc. Una cosa disgustosa! La tortura è un modo sottile, ma poi non tanto, di "dimostrare" la propria supremazia!
Tra l'altro esiste un trattato "il martello delle streghe" che descrive perfettamente e nei dettagli il sistema di torture da infliggere. Bisognerebbe vergognarsi!
Per non parlare di torture psicologiche che non sono da meno...
In ogni caso, dovrebbe entrare nel nostro modo d'essere che non si può e non si deve essere giudici e carnefici di un altro essere umano. Neanche se l'altro è colpevole.
Non ci sono scusanti.
2007-03-09 08:33:39
·
answer #1
·
answered by Kantu 3
·
0⤊
0⤋
mi hai fatto tornare alla mente la visita più nauseante che ho fatto nella mia vita...quella al Museo della Tortura di Siena...
gli strumenti di tortura più grotteschi erano quelli che colpivano le donne nella loro femminilità...no, devo dimenticare...altrimenti mi torna la Nausea
2007-03-09 21:18:10
·
answer #2
·
answered by Lara Zivago 4
·
1⤊
0⤋
per tutto quello che riguarda l'aspetto tecnico e storico della tortura ho messo il link....
quello che non c'è scritto, o non l'ho letto io, è la malvagità condotta dalla sete di potere, da vere e proprie truffe ai danni dell'umanità.
l'intenzione nasce dal voler punire o estorcere, lo scopo è l'effetto dell'intenzione.
la crudeltà non sono mai riuscita a capirla, perchè il mio cervello la rifiuta. si fa male anche agli innocenti su basi fittizie che magari non vengono nemmeno riconfermate, si fa il processo alle intenzioni, si suppone. sotto questo aspetto l'uomo non ha mai fatto le cose per bene, fa sempre la cosa sbagliata e dopo bisogna trovare rimedio, un rimedio che dopo violenza e oscenità non restituisce la dignità di chi subisce, e qui nascono quelli che chiamano "rifiuti della società", la stessa società che li ha creati.
2007-03-09 04:05:02
·
answer #3
·
answered by unabis 5
·
0⤊
0⤋
Tortura è un arma a doppio taglio, cime è stata inventata dalle guerre tra popoli.
Da chi con la forza vuole ottenere informazioni che avvolte salvano vite umane nei tuoi schieramenti.
Non è umana ma in guerra necessaria chiaro meglio infliggerla che subirla meglio ancora restare fuori da tutto ciò, ma non giudicare avvolte e necessaria.
2007-03-09 04:00:43
·
answer #4
·
answered by cilpoeta 4
·
0⤊
0⤋
Ohiohiohi, ecco un altro buonista -.-
La cosa è facile da capire, non fare domande imbecilli solo per la pura ricerca di "gloria" e consensi.
La violenza si è evoluta al pari dell'uomo, che ha sempre avuto la necessità di imporsi su altri simili e/o non per ottenere vantaggi maggiori: uccideva le sue prede e le spellava per ottenere un beneficio, ovvero quello di nutrirsi; poi crescendo ha avuto ulteriori esigenze, e per soddisfarle a volte era costretto ad imporsi con la forza per ottenerle. Con i sentimenti poi, questo sentimento di autorità si è mischiato con l'odio, e questa combinazione porta a dei danni irreparabili.
Che la cosa sia assurda ed ingiustificabile mi sembra ovvio, se veramente sei così contrariato agisci invece di parlare ^_-
2007-03-09 03:52:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'uomo trova ogni giorno il coraggio di fare cose talmente crudeli che io davvero non capisco come tu ti possa stupire che esista la tortura; essa è stata inventata per dimostrare che l'ordine della società imposto non poteva essere adombrato neanche dal sospetto di un reato.in un mondo ignorante era l'unico sistema per imporre il proprio volere.
sai cosa è peggio?? esiste ancora.....
2007-03-09 03:49:37
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' l'istinto naturale che ognuno di noi ha dentro... poi subentra anche la società a trasformare o meno questo istinto in maligno o benigno....è una spiegazione alquanto semplicistica ma credo che faccia capire le ragioni. Cmq l'uomo secondo me è fondamentalmente buono (voglio essere ottimista) sono i fattori dell'esperienza a rovinare un'esistenza, e di questo è colpevole la società con i vari BUSINESS, soldi, corsa all'ora al petrolio etc etc
2007-03-09 03:46:49
·
answer #7
·
answered by saimo 3
·
0⤊
0⤋
tu da piccolo non uccidevi le formiche con cattiveria?? .... eccoti spiegato l'arcano... è innato, alcuni la sopiscono altri esaltano questo lato
2007-03-09 03:45:00
·
answer #8
·
answered by kroywen1977 3
·
0⤊
0⤋
La lampadina l'uomo ha dovuto inventarla,....ma per la tortura non ha dovuto fare molti sforzi:la cattiveria e l'atrocità vivono tranquillamente nell'animo di molte persone e non credo ci sia molto da girare per trovare persone che farebbero della tortura il loro mestiere...Nel nostro animo alberga di tutto,dipende da noi cosa far o non far uscire...
2007-03-09 03:42:10
·
answer #9
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋