Vi invito a consultare, per amor di verità, le fonti seguenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna
"L'unica data certa è l'8 marzo 1917 (27 febbraio secondo il calendario non riformato) quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo (nell'ambito della rivoluzione di febbraio). ...per rendere più universale e meno caratterizzato politicamente il significato della ricorrenza, si preferì omettere il richiamo alla Rivoluzione russa ricollegandosi ad un episodio non reale, ma verosimile, della storia del movimento operaio degli Stati Uniti".
http://www.pmli.it/storia8marzo.htm
"L'8 Marzo 1917 (...), le donne di Pietrogrado infatti erano scese a centinaia di migliaia in piazza per rivendicare pane e pace." Quella manifestazione fu talmente grande e coraggiosa che anche le forze repressive non osarono intervenire, e viene ricordata come la scintilla della rivoluzione di febbraio, preludio della Grande Rivoluzione d'Ottobre.
2007-03-09
03:26:01
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Festività
➔ Vacanze - Altro
P.S. La citazione della seconda fonte, per questioni di spazio, è stata abbreviata, non alterandone però in alcun modo il senso.
2007-03-09
03:26:48 ·
update #1
Per alessia2903: conoscevo sia i fatti della Cotton che quelli della Triangle, ma ti faccio notare che la prima fonte addotta, Wikipedia, non usa mezzi termini nel definire come "unica data storicamente certa" l'8 marzo 1917, e pare di una certa evidenza come in ambo gli altri due fatti la riconducibilità alla data dell'8 marzo sia maggiormente fragile, l'incendio avvenne il 25 marzo, e l'8 marzo sarebbe, ma non vi è certezza, la data di inizio dello sciopero, per maggiori dettagli
http://it.wikipedia.org/wiki/Incendio_della_fabbrica_Triangle
Questa reinterpretazione a posteriori degli eventi collegati alla scelta della data mi genera tanto il sospetto di un revisionismo mirato, che ha inteso togliere alla ricorrenza ogni legame con la Rivoluzione Bolscevica.
2007-03-09
03:54:41 ·
update #2
Per siddartha87: mi duole fartelo notare, ma Cotton e Triangle sono due fatti diversi avvenuti in anni diversi, e la stessa Wikipedia poi colloca i fatti della Cotton più nella leggenda che nella verità storica. In assoluto, infine, i fatti della Cotton sono quelli che in assoluto hanno meno probabilità di collegamento con la data esatta dell'8 marzo. Se avessi letto con più attenzione la pagina di Wikipedia che il sottoscritto ha addotto addirittura citandola testualmente, il seguente passo "L'UNICA DATA CERTA è l'8 marzo 1917 quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo" mi pare fuori da ogni dubbio e interpretazione storica.
2007-03-09
04:01:20 ·
update #3
Per romaantica: voglio ringraziarti a mia volta per lo spirito aperto con cui hai preso la mia l'informazione, io stesso non sapevo di questo legame con un fatto storico così importante e significativo (una manifestazione per pane e pace poi, argomenti assolutamente attuali!) e, come da mio modo di essere, le nuove scoperte, se possono portare a una migliore conoscenza dei fatti, cerco di condividerle il più possibile con gli altri. Non posso sapere se i compagni comunisti della tua area tacciono di un fatto di tale portata volontariamente, per sminuire l'apporto delle donne ai grandi cambiamenti sociali e storici, se lo facessero sarebbe molto molto triste, nonchè poco sostenibile per chi conosce il tradizionalmente grande cuore e l'orgoglio delle donne russe (le cito in quanto le protagoniste del fatto storico). Mi piace comunque pensare che avrai modo, se lo vorrai, di poter portare la verità storica, se la vorrà accettare, anche a chi più o meno volutamente la ignora.
2007-03-09
04:13:24 ·
update #4