English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi invito a consultare, per amor di verità, le fonti seguenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna
"L'unica data certa è l'8 marzo 1917 (27 febbraio secondo il calendario non riformato) quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo (nell'ambito della rivoluzione di febbraio). ...per rendere più universale e meno caratterizzato politicamente il significato della ricorrenza, si preferì omettere il richiamo alla Rivoluzione russa ricollegandosi ad un episodio non reale, ma verosimile, della storia del movimento operaio degli Stati Uniti".
http://www.pmli.it/storia8marzo.htm
"L'8 Marzo 1917 (...), le donne di Pietrogrado infatti erano scese a centinaia di migliaia in piazza per rivendicare pane e pace." Quella manifestazione fu talmente grande e coraggiosa che anche le forze repressive non osarono intervenire, e viene ricordata come la scintilla della rivoluzione di febbraio, preludio della Grande Rivoluzione d'Ottobre.

2007-03-09 03:26:01 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Festività Vacanze - Altro

P.S. La citazione della seconda fonte, per questioni di spazio, è stata abbreviata, non alterandone però in alcun modo il senso.

2007-03-09 03:26:48 · update #1

Per alessia2903: conoscevo sia i fatti della Cotton che quelli della Triangle, ma ti faccio notare che la prima fonte addotta, Wikipedia, non usa mezzi termini nel definire come "unica data storicamente certa" l'8 marzo 1917, e pare di una certa evidenza come in ambo gli altri due fatti la riconducibilità alla data dell'8 marzo sia maggiormente fragile, l'incendio avvenne il 25 marzo, e l'8 marzo sarebbe, ma non vi è certezza, la data di inizio dello sciopero, per maggiori dettagli
http://it.wikipedia.org/wiki/Incendio_della_fabbrica_Triangle
Questa reinterpretazione a posteriori degli eventi collegati alla scelta della data mi genera tanto il sospetto di un revisionismo mirato, che ha inteso togliere alla ricorrenza ogni legame con la Rivoluzione Bolscevica.

2007-03-09 03:54:41 · update #2

Per siddartha87: mi duole fartelo notare, ma Cotton e Triangle sono due fatti diversi avvenuti in anni diversi, e la stessa Wikipedia poi colloca i fatti della Cotton più nella leggenda che nella verità storica. In assoluto, infine, i fatti della Cotton sono quelli che in assoluto hanno meno probabilità di collegamento con la data esatta dell'8 marzo. Se avessi letto con più attenzione la pagina di Wikipedia che il sottoscritto ha addotto addirittura citandola testualmente, il seguente passo "L'UNICA DATA CERTA è l'8 marzo 1917 quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo" mi pare fuori da ogni dubbio e interpretazione storica.

2007-03-09 04:01:20 · update #3

Per romaantica: voglio ringraziarti a mia volta per lo spirito aperto con cui hai preso la mia l'informazione, io stesso non sapevo di questo legame con un fatto storico così importante e significativo (una manifestazione per pane e pace poi, argomenti assolutamente attuali!) e, come da mio modo di essere, le nuove scoperte, se possono portare a una migliore conoscenza dei fatti, cerco di condividerle il più possibile con gli altri. Non posso sapere se i compagni comunisti della tua area tacciono di un fatto di tale portata volontariamente, per sminuire l'apporto delle donne ai grandi cambiamenti sociali e storici, se lo facessero sarebbe molto molto triste, nonchè poco sostenibile per chi conosce il tradizionalmente grande cuore e l'orgoglio delle donne russe (le cito in quanto le protagoniste del fatto storico). Mi piace comunque pensare che avrai modo, se lo vorrai, di poter portare la verità storica, se la vorrà accettare, anche a chi più o meno volutamente la ignora.

2007-03-09 04:13:24 · update #4

6 risposte

Si lo sapevo. Ed inizialmente era così. Però in occidente si aveva già paura dell'allora URSS rivoluzionario, così presero altri avvenimenti, egualmente tragici, come quelle delle due fabbriche (diverse) americane, fino a che L'UDI (unione donne italiane) stabilì l'8 marzo in nome ed in ricordo di tutte le DONNE che avevano lottato che lOTTERANNO per la loro dignità, i loro diritti, i servizi a loro dovuti (tipo asili nido) e par la parità giuridica anche nel lavoro.
Cose non ottenute del tutto.
Solo da un decennio questa giornata di MEMORIA è stata ad arte pian piano trasformata in festa, e per giunta in festa commeciale e mediocre, dove alcune donne che NON riescono ancora ad uscire da sole senza il loro uomo, si scatenano per festeggiare la liberta di UNA ed una sola serata all'anno.
Ma sappiate che non tutte fanno così, e siamo molto di più quelle per le quali libertà e dignità assumono un valore diverso da una serata in pizzeria o al pub.
ciao!

Nonnasilvia

2007-03-09 10:19:41 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 1 0

certo che si...infatti è uno schifo vedere donne che festeggiano andando a vedere spogliarelli o cose simili...si perde il senso della festa...insomma: viva le donne che sanno chi sono e abbasso le donne che usano l'8 marzo come festicciola kitch...

2007-03-09 11:32:27 · answer #2 · answered by roberto roberto roberto roberto! 3 · 3 1

Vero.. ma io ti dico quello che successe 9anni prima ankora... un fatto sul quale riflettere....

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti

2007-03-09 11:43:46 · answer #3 · answered by !!!!_)@(_AlessiA_)@(_!!!! 4 · 0 0

sono d'accordissimo con roberto. sto per odiare questa festa proprio per questo motivo, e cioe perche odio ragazze che vanno agli spogliarelli e fanno perdere il senso della festa!

2007-03-09 11:34:34 · answer #4 · answered by roxarella90 3 · 1 1

grazie x informazione mai sentito,con tutto ciò che io sono da quelle parti,perché hanno tenuto nascosta la cosa i miei compagni comunisti? x non perdere il merito della rivoluzione Leninista, emarginando le donne,hai mai visto le donne nel politburo sovietico?

2007-03-09 11:50:37 · answer #5 · answered by flori 6 · 0 1

questa è solo una delle possibilità, la più gettonata è però quella riguardante l'incendio della fabbrica cotton....

2007-03-09 11:47:58 · answer #6 · answered by Siddartha87 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers