Maurizio ti ho acceso una stellina per questa tua domanda, per come l'hai esposta sembra proprio che la pensi come me. Quella della "esportazione" della democrazia a mio avviso è una coercizione efferata, anche perchè la nostra non è democrazia è uno stato ibrido delle cose, fintanto che si arriva a centralizzare il potere a livello globale. Costi quello che costi vite umane, genocidi nulla in questa farsa "democratica" è a misura di uomo e gli effetti si vedono tutti i giorni nelle cronache. Ogni popolo doveva mantenere la sua cultura le sue origini senza per questo essere discriminante con nessuno.
Ti voglio mettere un testo qui sotto che mi piace.
John (Fire) Lame Deer
Sioux Lakota - 1903-1976
Prima che I nostri fratelli bianchi venissero a fare di noi degli uomini civilizzati, non avevamo alcun tipo di prigione. Per questo motivo non avevamo delinquenti. Senza prigione non ci possono essere delinquenti.
Non avevamo serrature o chiavi e così tra di noi non c’erano ladri.
Se qualcuno fosse stato talmente povero da non potersi permettere un cavallo, una tenda o una coperta, avrebbe ricevuto tutto ciò in dono.
Eravamo troppo non-civilizzati per attribuire grande importanza alla proprietà privata.
Non conoscevamo alcun genere di denaro e, di conseguenza, il valore di un essere umano non poteva essere determinato dalle sue ricchezze.
Non avevamo leggi scritte, né avvocati, né politici e perciò non sapevamo imbrogliarci né raggirarci l’un l’altro.
Eravamo davvero in pessime condizioni prima che l’uomo bianco arrivasse, e non mi spiego come abbiamo potuto vivere senza queste cose fondamentali che (così dicono) sono così necessarie per una società civilizzata.
Mantraluce.
2007-03-09 03:43:39
·
answer #1
·
answered by Mantraluce 4
·
0⤊
0⤋
quando manca il rispetto degli altri, si passa alla sopraffazione. Esportare la democrazia a cannonate sarebbe un paradosso, ma noi stiamo parlando di questa democrazia, governo di un popolo che non decide nulla, a volte subisce, a volte urla e finisce col subire di più, magari da altre parti. Non vedo una grossa relazione tra DICO e Iraq; si può essere favorevoli all'uno e contrari all'altra, o contrari e favorevoli ad entrambi.... no, non è inquisizione, l'inquisizione è morta e sepolta con buona pace di tutti, non ci sono roghi.... forse, magari, se ci fosse più conoscenza, più informazione vera, meno urla....
2007-03-09 11:40:39
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
DI RECENTE HO FATTO UNA DOMANDA PROPRIO SUL CONCETTO DI LIBERTA', MI TROVO IN UNA SITUAZIONE STRANA PERCHè SE MI SI CHIEDE IO RISPONDO CHE SIAMO IN DEMOCRAZIA, MA DOV'è QUESTA DEMOCRAZIA SE DICO PACS O PACS DICO??
2007-03-09 11:34:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Una domanda simile c' era i giorni scorsi.La democrazia non si esporta di sicuro a cannonate,bisogna iniziare con un lungo lavoro di avvicinamento alla cultura e alla sensibilità dei popoli.Un tiranno non fa di sicuro il bene del suo popolo,ma ha fatto più morti tra i civili il tentativo di esportare una democrazia che il governo di un dittatore.La democrazia non è una taglia unica che va ben a tutti,globalizzare a tutti i costi è una forma di invasione culturale.Le religioni di certo non aiutano,con le loro mille regole e vessazioni ormai anacronistiche,sono il freno per lo sviluppo di una società...
2007-03-09 11:33:14
·
answer #4
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
non è giusto ...e comunque viene fatto..... la cultura dell'occidente contro tutti
2007-03-09 11:28:51
·
answer #5
·
answered by ninoroma1 4
·
0⤊
0⤋